• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Con questo più sottile siamo ad 1L ogni 3k km, siccome mi sono imposto di fare il tagliando ogni 10k ma possibilmente ogni 8k, 3L di rabocco ad ogni tagliando.
Il problema è che adesso l'auto gira molto a freddo, dove brucia più olio per me (con pistone che scampana molto).

Lo stesso consumo della mia ex, al tuo posto tornerei ad un 5w40, magari bypassando il castrol

Ma infatti io sto facendo un esperimento, posto che con questo olio qui ritorno a dire che il motore gira bene e sale di giri che è un piacere, non c'è molto altro da fare se non salire di gradazione. Però almeno un altro paio di tagliandi con questo olio vanno fatti.

Si però mi rifaccio ai suggerimenti di terzy (che non taggo per non generare una notifica superflua), per capire bene come si comporta un olio con il mio motore lo devo testare per un paio di tagliandi.
Aggiungo che ne ho saggiato le qualità soltanto d'inverno e vorrei capire con le estati torride come andiamo.

Detto questo, stanno cambiando un bel po' di cose per me ed alla fine della transizione potrebbe arrivare un auto nuova alla fine dell'anno.
Se così fosse preferisco lasciare alla Aygo un olio con queste caratteristiche di bassa viscosità che controllerei io di quando in quando, perché per i brevi tragitti ed i continui avviamenti a freddo ritengo sia la cosa migliore. Ma questa è un altra storia(cit. La storia infinita)

Ultima modifica:
Si però mi rifaccio ai suggerimenti di terzy (che non taggo per non generare una notifica superflua), per capire bene come si comporta un olio con il mio motore lo devo testare per un paio di tagliandi.
Ok, questo nel caso che non ci siano problemi, ma secondo me un aumento del consumo di olio è un problema. Ma questa è una mia modesta opinione.

Mi ripeto.
A mio modesto modo di vedere la questione, alzare la gradazione dell'olio può anche comportare una consistente diminuzione del consumo di olio, ma alla lunga crea ben altri problemi.
Per questo mi piacerebbe restare su di un olio così, mettici pure che il motore va veramente una favola una volta entrato in temperatura.

Certo che il consumo di olio è un problema però tappare con un olio più spesso è una pezza ed alla lunga avviamento dopo avviamento a freddo peggiori le cose.
Sempre mia modesta opinione formata nel corso degli anni che ho passato a documentarmi sull'argomento.

@vvti dovendo fare un rabbocco parziale alla mia leoncina, mi sono preso la briga di fare qualche misurazione sull'astina di controllo.

Fra la tacca del minimo e quella del massimo ho misurato una distanza di 4 cm esatti, che ho riportato su un pezzo di cartone. Questo è il livello prima del rabbocco:
olio107prima.webp

Ho rabboccato 250 ml di olio, poi però ho messo in moto per qualche istante, quindi la lettura dopo il rabbocco era molto approssimativa, anche se sembrava circa a metà astina. Controllerò nuovamente domani, quando l'olio sarà tornato a "riposare" in coppa, e aggiornerò.

Grazie buonsm
A te quanto olio consuma e che olio usavi? Non ricordo.

Di nulla! :thumbsup:
Io ho sempre usato Total Quartz 9000 (5W40 - ACEA A3/B4 - API SN/CF), uno degli olii prescritti dal libretto di manutenzione.

Allo stato attuale (ricordo che l'auto ha 178.000 km) il consumo è di circa 1 litro per 6500 km, considera però che negli ultimi 4 anni l'auto viene usata spesso per brevi(ssimi) tragitti. Ad ogni modo, nei suoi anni migliori, il consumo era di circa 1 litro per 8000 km.
Messaggio doppio unito:

PS: sicuramente l'ho già scritto, ma lo ripeto giusto per confronto/promemoria. Due volte mi è capitato di rabboccare con olio in gradazione 5W30 (uno dei due era sicuramente Total, anche se non ricordo quale) e il consumo si è quasi raddoppiato. Però è successo quando usavo l'auto su tragitti prevalentemente extraurbani col motore in temperatura. Probabilmente, con l'uso che ne sto facendo adesso, non riscontrerei un aumenti di consumo così elevato.

Ultima modifica:
@vvti io cercherei un 5w30 il più spesso possibile a caldo.
Sennò perchè non provare un 5w40 tipo il bardahl con l'anti attrito? Ma non l'exceed che è molto sottile, bensì l'XTC. Insomma non la latta verde ma quella blu!

È un ottimo suggerimento. Alla fine dell'esperimento con il valvoline valuterò.

Quasi dimenticavo.
@vvti questo è il livello attuale dopo aver rabboccato 250 ml d'olio partendo da 1/4 sull'astina.
Spero possa tornare utile ;)

Sei a metà come immaginavo.
L'idea della scala su carta è semplice e geniale.

Più che altro aiuta a limitare l'insozzamento da olio motore mentre si cerca di fare una foto…

Scusa avevo dimenticato di caricare la foto 🤣
Messaggio doppio unito:

Ho aggiunto 400 ml di olio e siamo a 130k km.
Prevedo un altro litro di rabbocco prima di dover fare il tegliando se non decido di anticiparlo.
Vedremo.

Vedi l'allegato 39868
In 400 km percorsi dal rabocco non mi ha mangiato olio... Percorso cittadino classico, motore spesso freddo. Qualcosa avrebbe dovuto mangiare ed invece... Misteri.😂

Hai misurato l'olio nello stesso momento delle altre volte? Cioè sempre ad auto fredda o sempre ad auto spenta da 5 minuti? Perchè se prima facevi ad auto spenta da 5min e l'ultima volta ad auto fredda allora la misurazione potrebbe essere sfalsata

Indietro
Alto Basso