• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

@buonsm mai provato per paura. Sono il tipo di persona che col telefono a 70% va in ansia da batteria scarica, figurati con l'olio. Però farò anche questa prova qui.
Un momento: non è una prova che ti sto proponendo di fare. Diciamo che però è un modo affidabile per capire realmente quanto olio ci sta fra minimo e massimo e di conseguenza valutare il consumo vero.
Considerando un litro (che, ripeto, è quello che ho misurato oggettivamente, per quanto non con precisione millimetrica) ho calcolato una media globale nell'intero arco di vita dell'auto di circa 7000 km con un litro d'olio. Ma è evidente che se quell'intervallo contenesse 1,5 litro d'olio, la media calcolata scenderebbe a circa 4650 km con un litro d'olio.

Chissà perché i due manuali riportano un dato così differente.

PS: come ho già scritto in precedenza, quando impiegai per rabbocco un olio 5W30, il consumo aumentò di parecchio. Io l'ho stimai in circa 4500 km con un litro, sempre basandomi sul riferimento di un litro fra minimo e massimo. Se mi fossi riferito a 1,5 litri, il consumo calcolato sarebbe stato di circa 3000 km con un litro, valore allineato a quello che stai riscontrando. Non so, a me sembra che il cerchio si chiuda. Che ne pensi @vvti ?

Penso anch'io ma adesso mi è salita la scimmia di indagare questa discrepanza. 😂

Considerato lo stato attuale , sporca le candele con tutto l'olio che brucia?

No. Candele ben messe all'ultimo cambio. Erano rellena bosh comuni da pochi euro ed hanno vissuto 40k km alla grande. Potevano andare avanti ba per pochi spicci le ho rimesse uguali proprio per la resa.

Io mi conterei sull'evitare che peggiori ecco. Per azzararlo c'è da aprire il motore.
Io più che altro siccome vorrei ancora prendere una Aygo o una Yaris con lo stesso motore sto capendo che il cambio da 8k con l'olio giusto e tutte le buone pratiche che ho imparato servono a prevenirlo.

Già scaldando bene il motore al mattino con pistone che scampana per me fa moltissimo, con auto vecchia come la mia. (e con manutenzione non sempre scrupolosa)
Messaggio doppio unito:

@Philip93 le tue partenze a freddo sono più fredde di così?

Vedi l'allegato 39696
non saprei, non ho ancora acquistato un dispositivo di diagnosi, ho visto che costa pochissimo e va con app da telefono

Anche monitorando con app dubito che risolverai il consumo di olio. Comincia con il cambiare la valvola recupero vapori olio.

129.843 km.
Ho raboccato di 100ml al volo perché non so quando mi ci riaffaccio.

Allegati

• IMG_20220208_133900~2.webp
    IMG_20220208_133900~2.webp
    113,1 KB · Visite: 22
Il segno è compreso di rabbocco , o escluso il rabbocco?

Ho risolto definitivamente il problema del rabocco olio.
Che stupido a non averci pensato prima!

Buona domenica a tutti.

IMG_20220213_150539.webp

Scusa avevo dimenticato di caricare la foto 🤣
Messaggio doppio unito:

Ho aggiunto 400 ml di olio e siamo a 130k km.
Prevedo un altro litro di rabbocco prima di dover fare il tegliando se non decido di anticiparlo.
Vedremo.

IMG_20220213_151347~2.webp

Ultima modifica:
Sei arrivato al max? Così riesci a capire se tra i due punti è 1.5l o 900 grammi

tra cambiarlo e cambiarlo bruciandolo, visto che non ricordo bene ma mi pare sia quasi al litro per 1000km (@vvti correggimi se sbaglio) , credo sia meglio comunque fare il tagliando . La cosa che ricordo è che quasi sicuramente con i rabbocchi lo rimpiazza quasi tutto in 8000km

Indietro
Alto Basso