• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Io la vedo dura recuperare un consumo così eccessivo senza aprire il motore, spero di sbagliare.

Io mi conterei sull'evitare che peggiori ecco. Per azzararlo c'è da aprire il motore.
Io più che altro siccome vorrei ancora prendere una Aygo o una Yaris con lo stesso motore sto capendo che il cambio da 8k con l'olio giusto e tutte le buone pratiche che ho imparato servono a prevenirlo.

Già scaldando bene il motore al mattino con pistone che scampana per me fa moltissimo, con auto vecchia come la mia. (e con manutenzione non sempre scrupolosa)
Messaggio doppio unito:

@Philip93 le tue partenze a freddo sono più fredde di così?

Screenshot_2022-01-21-19-34-13-720_org.prowl.torquefree.webp

Ultima modifica:
C'è stata una diminuzione del consumo... o sembra solo a me?

Ho avuto la stessa impressione. Il cambio di stile di guida c'entra molto perché a macchina fredda vado senza toccare il gas anche in quarta e buttando una occhio su torque sono più "allegro" con temperature refrigerante sopra i 60. Lo scopo è avere il motore in temperatura tale da non avvertire lo scampanio del pistone.
Da 2 gradi a freddo ho raggiunto gli 80 gradi in 10 minuti da casa al lavoro.

Screenshot_2022-01-26-08-18-12-046_org.prowl.torquefree.webpScreenshot_2022-01-26-08-33-08-178_org.prowl.torquefree.webp

Da 6/7 gradi a 72 in 2,5km a 60/70 orari senza stop. Questo la tipo. Panda ci mette di più a scaldare, colpa del bardahl? Può essere....

Io max 50,forse 60 all'ora. Partivo da 2 gradi anche se lo screen l'ho fatto a 4.

Mi ero fatto il conto di quanti litri ci volessero per andare dal livello minimo a quello massimo ma al volo non mi viene in mente. Comunque proseguisse così sarei soddisfatto. Intanto al prossimi due o tre tagliandi userò di sicuro lo stesso olio, come consigliato da Terzy è bene fare esperienza e provarlo bene per valutare.

Nel libretto dovrebbe essere scritto, se memoria non mi inganna

Scusate se rispondo tardi ma la copia pdf che avevo su Google drive, sul cellulare vecchio e sul pc è misteriosamente scomparsa ed ho dovuto riscaricarla.
Da manuale per passare da livello minimo a livello massimo occorrono 1,5L di olio (la capacità senza filtro è 3L e 3,3L se si include il filtro).

Se è 1.5L , io direi che è sceso dal 70 al 60% in 607km , il 10% di 1.5 è 150 grammi, la media di quasi 300gr ogni mille km.
Sembra aver rallentato, ma è comunque tanto, ti posso dire che se sale ancora un po'come consumo inizi a fumare blu da dietro quando acceleri in movimento.
Te lo dico perché il mio pandino a 500gr ogni poco più di 1000km fuma

Per come va il motore con il 5w30 API SN ACEA C2 e visto che a meno di aprire e rifare le fasce il consumo di olio non si può limare o eliminare che con un aumento di viscosità, ho deciso che se mi beve anche 2L di olio ogni 10k km(anche se mi sono imposto si farlo ogni 8 se possibile)continuo ad usare questo olio.

Scelta alquanto folle dal mio punto di vista 😂
Per guadagnare 0.001km\l ci rimetti 2.5L di olio ogni 10k km secondo queste medie
Non ricordo quanto ti viene al litro l'olio , ma mi sa che ti costa di più del risparmio che ti dà .

Ultima modifica:
Io parlo di resa del motore nel senso che mi piace come gira e come sale di giri in maniera più fluida essendo meno rumoroso al mattino. 2L di olio significa 20€.

Che poi metti caso quest'olio ti porti un 0.5km litro(esageratissimi) in più (se bastasse mettere uno 0w0 per fare 50kml lo faremmo tutti)

In 10000km sono 606 litri al posto di 588(ho calcolato un 17 di media ora e 16.5 prima), una differenza di circa 30€ condizionata da una differenza di consumo del 3 % effettivo che sappiamo essere un esagerazione.
La differenza di risposta può essere migliore ma non in modo assurdamente marcato come dici tanto da giustificare di andare a miscela.
Ovviamente sempre a mio parere .

Il ragionamento non fa una piega ma io guido la stessa auto da 12 anni e la differenza è, a mio parere, ben percepibile.

Da manuale per passare da livello minimo a livello massimo occorrono 1,5L di olio
Nella mia, fra minimo e massimo, sono circa 900 ml. Fra astina completamente asciutta (quindi ben al di sotto del minimo) e il massimo sono circa 1400 ml.

Indietro
Alto Basso