- Auto
- Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Qualcuno conosce le specifiche dell'olio motore prescritte per questa macchina?
Il LUM non lo cita e non trovo info su internet.
È la macchina dei miei,
è stata trattata con i piedi, faceva un rumore strano da un paio d'anni quindi ieri tiro la stecca e il livello era sotto il minimo.
Non avendo tempo ho lasciato fare il meccanico di fiducia di mio padre il quale ha fatto un lavaggetto con un paio di litri d'olio e un po' di gasolio e poi ha cambiato il filtro e messo un
MOTUL 10W40 2100 POWER+ TECHNOSYNTHESE A BASE SINTETICA ACEA:A3/B4 BENZINA E DIESEL API:SL/CF.
La macchina viene utilizzata in Sicilia in città brevi tragitti quindi, ha 9 anni e 63000km.
È un miracolo che ancora non sia successo niente di grave a mio parere perché secondo me avranno cambiato l'olio ogni 2 anni, olio qualunque.
È previsto un cambio ogni 6 mesi o 7500km nell'uso urbano.
Quando ha scaricato l'olio di lavaggio era tale e quale a quello sporco.
Proverò a fargli fare almeno un cambio ogni sei mesi
Il LUM non lo cita e non trovo info su internet.
È la macchina dei miei,
è stata trattata con i piedi, faceva un rumore strano da un paio d'anni quindi ieri tiro la stecca e il livello era sotto il minimo.
Non avendo tempo ho lasciato fare il meccanico di fiducia di mio padre il quale ha fatto un lavaggetto con un paio di litri d'olio e un po' di gasolio e poi ha cambiato il filtro e messo un
MOTUL 10W40 2100 POWER+ TECHNOSYNTHESE A BASE SINTETICA ACEA:A3/B4 BENZINA E DIESEL API:SL/CF.
La macchina viene utilizzata in Sicilia in città brevi tragitti quindi, ha 9 anni e 63000km.
È un miracolo che ancora non sia successo niente di grave a mio parere perché secondo me avranno cambiato l'olio ogni 2 anni, olio qualunque.
È previsto un cambio ogni 6 mesi o 7500km nell'uso urbano.
Quando ha scaricato l'olio di lavaggio era tale e quale a quello sporco.
Proverò a fargli fare almeno un cambio ogni sei mesi

) e vengono usati di frequente nel sud Italia al posto dei canonici 5w, dato che con il caldo torrido anche il 10w40 si "assottiglia" e frena un pò meno e se non c'è in calo di prestazioni vistoso e il variatore di fase non fa rumori strani, penso che si possa continuare per quanto riguarda la stagione estiva. Con così pochi km però, un giro di 5w30 C3 lo farei durante il periodo invernale, tanto per capire come sta messo il motore.
?