- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@vvti ho spostato qui la tua domanda, perchè dove l'avevi postata non era il posto adatto; qui invece dovrebbe andar bene, perchè il tuo motore dovrebbe essere l'evoluzione di quello che da il titolo al post e quindi il motore, richiedere un olio 0w20 Api SN - ILSAC GF5.
Non c'è una corrispondenza precisa tra Api e Acea (se non un margine temporale) ma trattandosi di un motore del 2010, mettere un Api SN è senz'altro il meglio che mettere un APi SL (norme del 2001) o SM (norme del 2004).
Nel mettere un altro olio che non sia lo 0w20 previsto a libretto, al massimo ci si può alzare sino al 5w30 SN /C2.
Per mantenere le caratteristiche di HTHS richieste dallo 0w20 alzandosi di gradazione, ci vorrebbe di preciso un 5w20 SN/C5.
In un lum del 2010 è possibile che siano ancora richieste le Api SM e per dare un idea, l'esatta corrispondenza API/ ILSAC è questa:
Api SL - ILSAC GF3
Api SM - ILSAC GF4
Api SN - ILSAC GF5
Vengono menzionate le ILSAC perchè sono le norme di riferimento giappo/americane decise dai costruttori di auto (quindi ben più severe della API (norme dei produttori dell'olio). Per i costruttori europeei, fanno riferimento le ACEA (ben più toste delle API).
Non c'è una corrispondenza precisa tra Api e Acea (se non un margine temporale) ma trattandosi di un motore del 2010, mettere un Api SN è senz'altro il meglio che mettere un APi SL (norme del 2001) o SM (norme del 2004).
Nel mettere un altro olio che non sia lo 0w20 previsto a libretto, al massimo ci si può alzare sino al 5w30 SN /C2.
Per mantenere le caratteristiche di HTHS richieste dallo 0w20 alzandosi di gradazione, ci vorrebbe di preciso un 5w20 SN/C5.
In un lum del 2010 è possibile che siano ancora richieste le Api SM e per dare un idea, l'esatta corrispondenza API/ ILSAC è questa:
Api SL - ILSAC GF3
Api SM - ILSAC GF4
Api SN - ILSAC GF5
Vengono menzionate le ILSAC perchè sono le norme di riferimento giappo/americane decise dai costruttori di auto (quindi ben più severe della API (norme dei produttori dell'olio). Per i costruttori europeei, fanno riferimento le ACEA (ben più toste delle API).