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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

@vvti ho spostato qui la tua domanda, perchè dove l'avevi postata non era il posto adatto; qui invece dovrebbe andar bene, perchè il tuo motore dovrebbe essere l'evoluzione di quello che da il titolo al post e quindi il motore, richiedere un olio 0w20 Api SN - ILSAC GF5.

Non c'è una corrispondenza precisa tra Api e Acea (se non un margine temporale) ma trattandosi di un motore del 2010, mettere un Api SN è senz'altro il meglio che mettere un APi SL (norme del 2001) o SM (norme del 2004).
Nel mettere un altro olio che non sia lo 0w20 previsto a libretto, al massimo ci si può alzare sino al 5w30 SN /C2.
Per mantenere le caratteristiche di HTHS richieste dallo 0w20 alzandosi di gradazione, ci vorrebbe di preciso un 5w20 SN/C5.
In un lum del 2010 è possibile che siano ancora richieste le Api SM e per dare un idea, l'esatta corrispondenza API/ ILSAC è questa:
Api SL - ILSAC GF3
Api SM - ILSAC GF4
Api SN - ILSAC GF5
Vengono menzionate le ILSAC perchè sono le norme di riferimento giappo/americane decise dai costruttori di auto (quindi ben più severe della API (norme dei produttori dell'olio). Per i costruttori europeei, fanno riferimento le ACEA (ben più toste delle API).
 
Una piccola info...
Nella mia esperienza sulla Sirion, che monta un motore simile ma non identico a quello Aygo, ho messo un Total 5w30 Syntetic Plus trovato in GDO.
Credo che ora sia stato rinominato come Classic
E si ferma alla API SL, ACEA A5/B5.

Ce n'è una versione in ACEA C2
E ritengo questa seconda forse la più centrata....

https://myportalcontent.toyota-europe.com/Manuals/Toyota/Aygo_WL_(OM99E41L).pdf
Ho trovato qui la versione 2011... Che probabilmente può essere diversa.
Ma da cui proviene questo...
upload_2018-10-9_22-8-47.png

@terzimiky aspetto le martellate sulle dita...
 
Ciao Pike.
Il Tamoil che uso adesso è un API SL\CF ACEA A3\B4, un po' alto come specifiche(ma avevo programmato di farci solo 5k KM e poi toglierlo).

Attualmente ci ho fatto 8k km e sono in procinto di fare il tagliando..
Nella GDO ho trovato il Tamoil professional API SN/CF ACEA C3(ed anche in variante ACEA C2), non riportata sul manuale perché il manuale è stato redatto prima che entrasse in vigore.
La specifica SN è oggi la migliore disponibile ed ha quanto ho potuto capire va più che bene ed è indicato per motori usciti di fabbrica con specifica SL \ SM (e questo è il nostro caso).

N.b. l'olio Toyota originale è certificato ACEA C2 ma credo, e qui chiedo aiuto a voi, che l'API SL ACEA C3 non crei alcun problema.

P.s. allego la pagina relativa gli oli supportati per confrontarla con quella che hai postato tu, praticamente è uguale, ed allego anche le specifiche dell'olio che ho intenzione di acquistare.

--- Messaggio doppio unito ---

MOTORE, 1KR-FE

--- Messaggio doppio unito ---

Per fortuna dopo il tagliando ha smesso di fare quel rumore strano, speriamo bene per il futuro.

Ciao Michimarto.
Sono curioso di sapere come sta il motore della tua Aygo.
Il rumore(catena di distribuzione suppongo) lo fa ancora?

Grazie.
 

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ACEA C2 ed ACEA C3 sono tipi diversi di olio per tipi diversi di motore. Non puoi mettere un ACEA C3 dove è richiesto un ACEA C2, e viceversa. Se ti fai un giro nei topic sugli olii è specificat0 ;)
 
Da qui la mia confusione, in base a quello che ho letto anche qui ed a quello che è prescritto sul manuale che ho io API SL va bene per il mio motore.

Purtroppo da nessuna parte nel manuale è prescritta la normativa ACEA da rispettare, so che Toyota usava ACEA C2 perché mi sono documentato come mi dici giustamente di fare tu.
Adesso però mi hai rimandato in palla. Prendo l'ACEA C2 oppure il C3 che ho allegato???????:febbre:

P.s. i tagliandi fatti in toyota non lo seguivo, il precedente meccanico(che è di fiducia ma costa troppo per un semplice cambio d'olio) mi ha messo un ACEA c3 al penultimo tagliando.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il senso del discorso è che il motore 1KR-FE ha preso il suffisso FE perchè si vuole far notare che è una versione Fuel Economy, in grado quindi di garantire un risparmio di carburante se vengono rispettati certi crismi e doveri.
Nell'intento quindi di contenere gli attriti, vengono utilizzati oli (come primo riempimento) di base 0w20, si può vedere che cercano di mantenere l'HTHS il più basso possibile (tra 2,6 e 2,9) e nel contempo tenere la %le di ceneri come da oli mid saps (0,8%). Salendo di gradazione, l'unico olio che può mantenere queste promesse, è il 5w30 C2. SE invece si mette il 5w30 C3 o A3, allora l'HTHS sale a 3,5 aumentando l'attrito e se nel C3 i saps rimangono nell'ordine dello 0,8%, negli oli A3 sale all' 1,2%.

P.s. non c'è niente da martellare pike, quello che hai scritto è tutto corretto, solo che nel caso di oli A5/B5 i saps sono di media attorno all' 1% mentre l'HTHS sta tra il 2,9 e i 3,5 e quindi è da valutare come scelta intermedia tra un C2 e un A3 (quando ci si riferisce solamente ai saps e all'HTHS).
 
Terzimiky ti ringrazio infinitamente per aver fatto chiarezza in due righe.
Allora acquisterò un SAE 5w-30 API SL ACEA C2(vedi allegato).

Grazia a tutti per le esaurienti risposte.
Per voi sembrano piccole banalità ma invece non sono nozioni da poco quelle che condividete.
 

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di niente, ti ho solo risposto per come farei io, se la macchina fosse la mia. ;)
 
@terzimiky l'intervallo fra il penultimo tagliando e l'ultimo è stato piuttosto lungo (forse 40k se non più) perché avevamo tutti la testa altrove.
Adesso che ho preso in mano io la faccenda voglio cercare di fare il meglio possibile e limitare i danni.

Grazie ancora.
 
Oggi ho fatto il tagliando.
In 8k km l'olio è uscito non cotto, di più!
Il meccanico dice che non c'è bisogno di additivi e che con il passare dei cambi d'olio, continuando a farli ravvicinati, la situazione si risolverà (per quanto possibile) da sola.

Una domanda, cambiando anche le candele (ho sostituito le K16HR U11-Denso di serie con delle Bosch di cui non ricordo il codice) secondo voi la situazione migliorerà? C'è correlazione tra candele nuove ed olio che si esaurisce meno in fretta?

Grazie.
 
No, non c'entra nulla. In ogni caso, se non sai quando è stato effettuato l'ultimo cambio, sicuramente male non fai a cambiarle :thumbsup:
 
@Piccions93 Lo so, 82.300 km fa perché sono le denso originali di serie.
Ne ho conservata una per conoscenza.

@Pike purtroppo non ho preso nota del codice. Il tempo di pensarci ed il meccanico già le aveva montate.
Avrei voluto mettere le denso all'iridio ma non volevo aspettare per cambiare l'olio e poi sistemare i freni. Così ho optato per queste bosch. In base al prezzo credo siano le Bosch 0242135515.

Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
 
82000 km con le stesse candele?
Danni fatti in precedenza ai quali sto cercando di rimediare un po' alla volta anche con i cambi d'olio ravvicinati.

Se vuoi ti faccio una foto dell'elttrodo.
Erano un paio di mesi che borbottava in partenza e quindi mi è sotto il dubbio...
 
Cercati delle iridio adatte. Non che le bosch facciano schifo, ma sono al nickel, e tra 15.000km potrebbero essere finite.
 
Cercati delle iridio adatte. Non che le bosch facciano schifo, ma sono al nickel, e tra 15.000km potrebbero essere finite.

Le iridio denso usate di serie dalla Toyota (non quelle che ho indicato prima che sono normali ma da manuale durano 60k km)
le tengo nel mirino.
La casa dichiara 100k km di durata.
 
@Pike ti rispondo in privato perché qui stiamo andando fuori tema. Grazie per le dritte.
 
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