• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Qualcuno conosce le specifiche dell'olio motore prescritte per questa macchina?
Il LUM non lo cita e non trovo info su internet.
È la macchina dei miei,
è stata trattata con i piedi, faceva un rumore strano da un paio d'anni quindi ieri tiro la stecca e il livello era sotto il minimo.
Non avendo tempo ho lasciato fare il meccanico di fiducia di mio padre il quale ha fatto un lavaggetto con un paio di litri d'olio e un po' di gasolio e poi ha cambiato il filtro e messo un
MOTUL 10W40 2100 POWER+ TECHNOSYNTHESE A BASE SINTETICA ACEA:A3/B4 BENZINA E DIESEL API:SL/CF.
La macchina viene utilizzata in Sicilia in città brevi tragitti quindi, ha 9 anni e 63000km.
È un miracolo che ancora non sia successo niente di grave a mio parere perché secondo me avranno cambiato l'olio ogni 2 anni, olio qualunque.
È previsto un cambio ogni 6 mesi o 7500km nell'uso urbano.
Quando ha scaricato l'olio di lavaggio era tale e quale a quello sporco.
Proverò a fargli fare almeno un cambio ogni sei mesi
 
Puoi leggere il codice motore dalla carta di circolazione?
 
MOTORE, 1KR-FE

--- Messaggio doppio unito ---

Per fortuna dopo il tagliando ha smesso di fare quel rumore strano, speriamo bene per il futuro.
 
Quello sarebbe un motore da 5w30 C3 in ambienti centro-nordici, mentre in sicilia il motul che ti ha messo il meccanico, dovrebbe aiutare di più. La differenza di viscosità dovrebbe essere compensata dalle temperature più elevate che ci sono in sicilia.
Il motul 10w40 è un Api SL con un TBN che non arriva ad 8 e quindi , nessun problema con il catalizzatore.
 
Ultima modifica:
In ogni caso io farei un cambio relativamente ravvicinato. Ci sono i residui di gasolio nel circuito...
 
Grazie mille

--- Messaggio doppio unito ---

quest'olio pare non sia facilmente reperibile online,
vorrei fare io i prossimi tagliandi, immagino ci sia un'ampia scelta di oli più aggiornati in commercio,
Quindi se utilizzerò un'altro 10w40 con pari o superiori caratteristiche non dovrei sbagliare giusto?
 
Non sbagli, però visto che il motore è stato pulito con il gasolio perché non scendi di gradazione (5w40) e utilizzi un olio con formula antiattrito? Tipo Castrol o Bardhal... in casa ho una aygo e quel motore è eterno se lo tratti bene. Se invece vuoi restare sul 10w40 ti consiglio lo shell hx7, uno tra i migliori se non il migliore della categoria (di quella gradazione).
 
concordo con terzimiky che andrebbe un 5w30 di buona qualita' con caratteristiche di viscosita alte' a 100 gradi . comunque il motul che hai messo dentro e un ottimo olio e idoneo per la tua auto, infatti sul lum del libretto della yaris con stesso motore prescrive principalmente olio toyota 0w20 di primo rifornimento in fabbrica, se non si trovasse la stessa qualita' e consigliato-.5w30 - 10w40 sempre c3. il 5w40 non viene citato e non ho mai capito il perche'.....comunque da un recente tagliando con lo stesso motore su una yaris, un olio di non queste caratteristiche produce un rumore strano quasi di punterie che picchiano nonostante non sono idrauliche ma con semplici piattelli intercambiabili e dopo aver sostituito l'olio con 5w30 di marca noraauto senza fare nessun flusch il motore e tornato in forma senza piu nessun rumorejejejeje
 
Per quanto riguarda la gradazione in Sicilia secondo voi è consigliabile mantenere il 5w30 prescritto o altro?
Considerando che molto raramente va in autostrada.

--- Messaggio doppio unito ---

Penso che mi affiderò al potere pulente shell e cercherò di spronare i miei a cambiare l'olio ogni 6 mesi circa
visto l'uso gravoso e considerando la scarsa cura che hanno avuto della macchina
 
A parte il discorso del primo riempimento in cui ormai è sovente l'utilizzo di oli a bassa gradazione per aiutare la fase di raspatura, bisogna poi tenere presente quale è la gradazione e la specifica che richiede il motore per il proseguio della sua vita.
Quando viene richiesto un 5w30 C3 è perchè vogliono tenere un minimo di protezione preservando anche la vita del catalizzatore sfruttando le due caratteristiche principali della C3, ovvero HTHS >3,5 e ceneri allo 0,8%.
I 10w40 in Api SL sono oli con ceneri allo 0,8 che nella maggior parte delle sue formulazioni ha TBN che non è superiore ad 8 (chi ha detto selenia 20k? rotfl2) e vengono usati di frequente nel sud Italia al posto dei canonici 5w, dato che con il caldo torrido anche il 10w40 si "assottiglia" e frena un pò meno e se non c'è in calo di prestazioni vistoso e il variatore di fase non fa rumori strani, penso che si possa continuare per quanto riguarda la stagione estiva. Con così pochi km però, un giro di 5w30 C3 lo farei durante il periodo invernale, tanto per capire come sta messo il motore.
 
rispolvero questa discussione per una domanda.
in previsione di un tagliando su un'auto come quella qua descritta mi sorge un dubbio sull'olio..
la Toyota come 5w30 ha olio A1-B1 quindi fuel economy, perchè qua è stato consigliato un C3?
 
no forse non ci siamo capiti..qua èstato consigliato un C3 (C2 non è mai stato nominato viene fuori soltanto adesso), l'olio orignale Toyota è in A1-B1/A5-B5 e i vari selettori di varie marche mi danno come prima scelta in C3 e come opzione oli da Ford (quindi A5-B5). insomma che cxxxo di olio ci va?
 
il c3 va bene ugualmente ed e piu protettivo. anche nella mia yaris m,etto il c 3 senza problemi. il c2 va bene solo per i diesel secondo la toyota. concordo che nelle tabelle di piu marchi di lubrificanti consigliano il c3 al posto del b1 per l'appunto perche' e classificato migliore del b1. in questo caso sentiamo un parere del mitico terzimichy specialista in lubrificanti.....;)
 
@menox81 quello che ho scritto sopra, è dovuto alle varie ricerche nei selector oil di più marchi, vista la mancanza dell'info principale (cioè dell'olio indicato nel lum dell'auto stessa).
Il fatto che tutti indichino un 5w30 C3 (pur avendo a listino oli A1/B1 o A5/B5) è indice che hanno avuto indicazioni positive in tal senso. La differenza è che A5/B5 (lasciamo stare la A1/B1 che non c'è più dalle Acea 2016) è un olio full saps ma fuel economy, avendo un HTHS tra i 2,9 e i 3,5 mPas mentre un C3 è un mid saps con HTHS ≥ a 3,5 mPas.
Sul discorso degli oli toyota, non è che hanno solo oli A1/B1 o A5/B5, ma è piuttosto corretto dire che hanno un olio 5w30 che comprende le specifiche A5/B5 e C2 contemporaneamente (almeno sino alla formulazione del 2008).
Dopodichè la toyota ha anche altre gradazioni a seconda della bisogna, i cosiddetti oli TGMO.
  • olio motore semi-sintetico SAE 10W-40
  • olio motore sintetico SAE 5W-40
  • olio sintetico SAE 5W-30PFE (Premium Fuel Economy)
  • olio sintetico SAE 0W-20 Formula XS
  • olio per ingranaggi sintetico 75W-90
  • olio per ingranaggi sintetico LV 75W
  • olio ingranaggi 80W-90
  • fluido freni DOT 5.1.
E' ovvio che se ho un motore che regge un 5w30 A5/B5 senza consumarne una quantità industriale allora tanto vale proseguire con quello, così almeno si contengono i consumi carburante pur mantenendo una buona protezione, ma dal momento che inizia a consumarne troppo allora bisogna mettere un olio meno "sfuggente" dal punto di vista meccanico ed è per quello che consigliano gli oli C3 (a parità di gradazione) onde contenere il consumo per trafilaggio.
 
Non l'hanno ratificato come specifica ACEA.
Dexos 1 è una specifca US/Asia. Dexos2 europea.
 
per quanto ne so e un ottimo olio provato anche da me e da salva racing della quale ha postato un video su you tube, e mi fa ben sperare dall'indice di viscosita di 11.4 alto per essere un 5w30..
 
Sera a tutti.
Ho una domanda sull'olio per la mia auto, Toyota Aygo now benzina 1.0 68 cv (euro 4).

Seguendo quasi alla lettera i dettami del manuale(che chiede uno 0w20) al precedente tagliando ho acquistato un 5w30 API SL da Ottimax (la marca è tamoil ma non di questo che voglio parlare).

Siccome sono in procinto di fare un altro cambio d'olio sono andato per acquistare un altra latta da 5L e mi sono ritrovato con 3 tipologie di olio con questa viscosità.

API SN ACEA C2, API SN ACEA C3 e poi una terza variante che riporta solo la dicitura ACEA C4.

Mi ha un attimo destabilizzato avere tre oli con minime differenze dal momento che il manuale dell'auto(che credo sia obsoleto) consiglia API SL oppure SM ma non cita SN.

Se prendo l'API SN ACEA C3 mica faccio danni?
ACEA C4 a cosa cavolo corrisponde nello schema API?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Indietro
Alto Basso