• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Test Euro NCAP - Affidabilità auto

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Wei raga ho letto sul sito di Al volante che la "nuova " Panda Cross che parte da 17.500 euro circa ha preso SOlO TRE STELLE SU CINQUE cosa a mio avviso clamorosa manco la nostra Punto nel 2000 era andata cosi male anzi era una delle più sicure con 4 su 5 . Dopo la 500x macchina caruccia parte da 18.000 euro fino a 31 000 circa che ha preso solo 4 su 5 ora la Panda Cross solo 3 su 5 !!! Ma che sta combinando Fiat o meglio FCA ! Spero che la nuovissima GIULIA prenda 5 su 5 e diventa la macchiba più sicura
 
sinceramente mi sembra strano samu pure la dacia a preso di più ,forse e il tipo di allestimento esterno ,perchè la panda normale credo che abbia preso di più maaaaa:Banghead:
 
La Panda classica nel 2012 ha preso 4 su 5 e già li aveva fatto molto stupire la gente , ma di queste 3 stelline non mi va proprio giù . un conto è la Dacia che si sa che sono auto Low Cost ma la Panda per quelli che costa . ....
 
Sui crash test di oggi viene data molta impostanza all'impatto con i pedoni, probabilmente è quello che ha abbassato il punteggio, visto che è più alta e ha qualche accrocchio estetico rompiossa. Non credo cambi molto per la sicurezza degli occupanti.
 
si quoto penso la stessa cosa ,sicuramente il paraurti e fascioni più massici e sporgenti hanno fatto abbasare il punteggio ,però a livello di presentazzione di un auto non e buono ,le persone che aquistono oggi le auto guardono molto crash test ,e con quel punteggio non è il massimo ,il fattore sicurezza oggi come oggi giustamente conta molto
 
Con quello che costa e non solo per quello, è di sicuro una brutta figuraccia. Avessero pensato di più alla sicurezza e meno al disegno "vintage" dei particolari, ero più contento. Nel 2015 avere un auto al di sotto di certi standard la considero una malevolenza verso i propri clienti, indifferentemente dal marchio.
 
Devo esaminare i test se li trovo, ma sono convinto anch'io che le stelle mancanti siano dovute all'urto pedoni.
Poi, sicuri che i test del 1999 in cui la Punto Mk2 ha preso 4 stelle siano uguali a quelli attuali? Secondo me no.
Osservando la Grande Punto a fianco della Mk2, a cofano aperto, ci si accoge immediatamente che 20 cm sono "sprecati" per l'urto pedoni. Il muso della GP e' vuoto. Il paraurti comincia appunto 20 cm prima del radiatore. Ed e' una cosa buona, perche' l'altro giorno ho preso un "panettone" e non ho rotto nulla, si e' solo staccata la mascherina inferiore.
Questo per dire che un muso stiloso di un piccolo suv puo' essere meno efficace, nei test Euro NCAP, di un muso affusolato e "banale".
 
Mah che dire...Fiat negl'ultimi anni sembra aver diminuito la qualità delle sue vetture ...e sopratutto ha dei prezzi che per quello che vende sono altissimi ...naturalmente è il mio parere personale...
 
ma sulla qualità in generale non credo,ma e anche vero che i prezzi di entry level non sono più molto competitivi come una volta ,e rispetto a molte concorenti coreane/giapponesi e più cara ,si riesce ad avere sconti su alcuni modelli se si rottama entro un determinato periodo ecc ecc,ma se da questa immagine di se perde molti punti
 
Comunque ora che ho esaminato un po' di risultati, ho avuto conferma di cio' che sospettavo. Le valutazioni pre 2009 non sono confrontabili con quelle successive in quanto sono cambiate le metodologie e sono stati aggiunti parametri che prima non venivano tenuti in considerazione.
Fatto sta che la panda cross ha un pessimo risultato nell'urto pedoni a causa del robusto bull bar "spezza gambe".
Ma anche i risultati per il torace del guidatore e del passeggero non sono molto confortanti.
C'e' da dire che la 500L e Freemont ottengono 5 stelle, e la panda normale 4 stelle. Quindi non tutte le fiat recenti ottengono risultati mediocri.
La cosa strana e' che i risultati della panda cross sono peggiori di quelli della panda da cui deriva anche nelle singole prove. o_O
 
Vorrei ben vedere se la freemont non aveva 5 stelle è un carro-armato!!!!!muahahahamuahahaha
 
Beh, vorrei vedere un Abram quante stelle prende nell'urto pedoni. lol
 
Scusate se ripesco questa vecchia discussione, evito di aprirne un'altra simile essendo sempre la stessa casa.
Ma lo scandaloso 2 stelle su 5 della nuova Lancia Ypsilon qualcuno l'ha visto? Ha quasi preso fuoco dopo il crash test, evento raro dicono (va bé...), ma le 2 stelle sono indipendenti da questo.
 
Ultima modifica:
Sisi lo avevo letto su alvolante ci sono rimasto male da buon Fiattista che sono . Due stelle sono scandalose come lo sono anche le 3 della Bmw però
 
Sul sito non trovo riscontri e... AlVolante non è la mia rivista preferita.
 
Ma che riscontri? o_O Basta andare sul sito dell'Euro NCAP per i risultati. Per il principio d'incendio, basta scaricare e leggere il PDF dei risultati dal sito dell'Euro NCAP:

"Note: Moments after the offset frontal barrier test, a fire started in the engine compartment, a consequence of the battery positive terminal shorting out and setting fire to brake fluid leaking from the reservoir. This is a rare occurrence: Lancia had not seen this phenomenon in any of their development tests and are not aware of any real-world cases. Nevertheless, the company has investigated the issue and are introducing a countermeasure into production in early December."

Se apporteranno una modifica, speriamo che richiamino anche quelle già vendute.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso