• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tagliaerba: consigli manutenzione e riparazione

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
2016-01-21 001 2016-01-21 001.jpg
2016-01-21 001 2016-01-21 002.jpg

Ciao a tutti.
Ho questo tagliaerba ceduto da mio suocero perchè nella sua nuova casa non ha giardino.
Potreste aiutarmi nella manutenzione ordinaria?
*Tipo di candela
*Quale olio motore e perchè propio quel tipo di olio
*Filtri vari(se ci sono)
Non ho mai avuto un tagliaerba a scoppio,Fin da piccolo ho sempre avuto e usato quelli elettrici.Il primo costruito da mio padre con motore della lavatrice,poi modificato istallando una smerigliatrice:):Happy:
Grazie a tutti per gli eventuali aiuti.
 
sicuro che sia 4t? Ho sempre visto tagliaerba,tagliasiepi,motosega 2t
 
sul sito castrol, per la linea giardinaggio c'è un monogrado sae 30, ho aperto anche altre schede di rasaerba nuovi e pure lì parlano di un monodrado sae 30. Per filtri e altro non mi esprimo
 
Non leggo il logo del produttore... I motori hanno sempre il loro manuale tecnico di uso e manutenzione, quindi potresti pure ottenerlo con una email...
 
Si è 4 tempi.Motore Brigss and Stratton americano bulloneria in pollici.Come olio si possono usare molte viscosità di solito ci va olio monogrado SAE 30 comunque puoi metterci quello che vuoi metti del 15w40 o del 10w40 va bene lo stesso.Su quei motori il tipo di olio va in base alla temperatura in cui si utilizza il rasaerba,ma in buona sostanza sono ammesse quasi tutte le viscosità in commercio.La candela si monta NGK B4LM o equivalente di altra marca,il filtro aria è di spugna lavabile,la lama sotto si smonta svitando la vite centrale e si affila con moletta a disco lamellare.Per sostituire l olio vale la stessa regola di tutti i motori devi aspirare l olio a motore caldo,li non è presente il tappo di svuotamento,per cui o aspiri l olio con siringa oppure inclini di lato il rasaerba.
 
Grazie Rox e Pike.
Grazie @Ducelier .Ma fai il giardiniere?:)
:Woot::Woot:.
Come pensavo: Ci vuole un monogrado. Il tappo di scarico olio è sotto dove c'è la lama,ho visto ora
 
Cavoli, se fossi stato iscritto al forum qualche anno fa, probabilmente avrei evitato di buttare il rasaerba di mia madre. Penso avesse lo stesso motore, o almeno molto simile. Quello era un quattro tempi, 150 cc, 1,5 hp. Ma non ricordo la marca. Il rasaerba era un wolf. Il motore forse tecnamotor. Esiste?
Certo che era una pena. Ad ogni cambio di stagione rimetterlo in moto richiedeva una sudata e una slogatura della spalla. Anche pulendo la candela ogni volta. E poi vibrava come un martello pneumatico. Quando lo ha alienato e ha preso un due tempi è stato come passare dalla notte al giorno.
 
Vedremo questa primavera se taglia o volalol

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie ancora a tutti.Mi leggerò il manuale che ho scaricato:thumbsup:
 
No non sono giardiniere semplice appassionato del genere e collezionista di motoseghe.Il tappo in questione lascialo dov è li sotto è in contatto con l umidità dell erba tagliata e la sporcizia rischi che si spanni avvitandolo e svitandolo più volte.
La marche che dici tu Elcaimandelpiave Wolf Garden il motore è un Tecumsh ditta ormai fallita non si trova più nulla montavano carburatori Dell Orto.Molto probabilmente vibrava perchè aveva l albero motore leggermente storto capita questo in seguito ad urti della lama compro spigoli sassi ecc.
 
No no, mi sono spiegato male lol
Vibrava perché faceva uno scoppio ogni quattro giri. Cioè, se non lo tenevi allegro, ocviamente, ballava. I due tempi sono molto più regolari da questo punto di vista, o sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

@Ducelier , Meno Male che come nick non hai scelto Leatherface! lol lol
 
Sbagli, elcayman.
E' vero che gira un po' diversamente il 4t dal 2t, ma se è correttamente equilibrato le vibrazioni sono normali.
Il 4T ad aria per quanto non iperefficente consuma molto molto meno di un 2t, anche se è meno potente.
 
No . cregokarutano, mi sono spiegato male lol
Vibrava perché faceva uno scoppio ogni quattro . giri. Cioè, se non lo tenevi allegro, ocviamente, ballava. I due tempi sono molto più regolari da questo punto di vista, o sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

@Ducelier , Meno Male che come nick non hai scelto Leatherface! lol lol
Già meno male che faccia di cuoio lo abbiamo lasciato stare. Come regolarita di funzionamento siamo li dia col 2 che col 4 tempi devono ovviamente essere a posto in tutto
 
Ultima modifica:
cregokarutano

Questa parola da dove è uscita? Scommetto dalla tastiera google... lol

Comunque grazie per le delucidazioni. All'epoca dell'acquisto di quel rasaerba, provenivo da due elettrici, e probabilmente il passaggio fu abbastanza traumatico. Diciamo che liberarsi del cavo tra i piedi comportava un prezzo da pagare in termini di baccano. lol
Fosse adesso truccherei il motore lol
 
Oggi ho messo la spugna del filtro aria nuova,fatto un flush e gli ho messo l'olio avanzato dal tagliando Punto:Shell Helix Ultra 5w40.
Anche se non si trattava di un'auto siete stati molto disponibili e di grande aiuto.

lolNon vedo l'ora che cresca l'erba per fare il primo giro in pistalol
 
Indietro
Alto Basso