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Subwoofer punto mk2 su punto mk1

A me risulta che quel sub sia amplificato per conto suo, infatti necessita di alimentazione.
Sì, certo, è un sub attivo. Ma ha solo ingressi High level, quindi il segnale audio viene prelevato direttamente dai cavi delle casse posteriori
 
Il fatto è che siccome le due alimentazioni sono entrambe 12 volts e non una sottochiave pensavo di attaccarlo lì
 
Va bene, purché colleghi il cavo remote dalla radio, altrimenti ti rimane sempre acceso.
 
E controlla tramite multimetro che... Funzioni il remote (per spegnere l'ampli)
 
Sì, certo, è un sub attivo. Ma ha solo ingressi High level, quindi il segnale audio viene prelevato direttamente dai cavi delle casse posteriori
Azz..., questa info mi mancava. Tnx!

Come ha detto giustamente @Pike nella pagina precedente sarebbe meglio passare un cavo ex-novo di sezione adeguata condito di fuse più vicino possibile al punto di partenza.
 
E ciò è positivo, ma se fosse la mia auto metterei lo stesso un altro fusibile in testa del cavo.
Perché il fusibile nell'amplificatore evita cortocircuiti, quello prima del cavo evita che in caso di danneggiamenti sul cavo si faccia il fritto misto all'auto
 
Il secondo positivo comunque passa per la scatola dei fusibili quindi credo vada bene
Ok, sono arrugginito e non aggiornato ma, fino a 25 anni fa ( :cry:) ho lavorato nel car audio e, ti sconsiglio di utilizzare un'alimentazione per pilotare un sub che passa dalla valvoliera.
Perché si possono generare, tra l'altro, delle interferenze che andrebbero a far lavorare male l'amplificatore. Ci sono anche altri motivi che non sto a descrivere altrimenti a buio non ho ancora finito.
Anche @Pike ti ha dato i consigli giusti per l'alimentazione.
Seguili e ti ritroverai bene. ;)
Ah, hai anche la fortuna di avere una macchina che ci si lavora agile.
 
Perché si possono generare, tra l'altro, delle interferenze che andrebbero a far lavorare male l'amplificatore. Ci sono anche altri motivi che non sto a descrivere altrimenti a buio non ho ancora finito.
La versione supercorta è chiamata "radiomotore", ovvero la capacità di radio e/o ampli di captare delle interferenze dall'alternatore o dalla centralina d'accensione dell'auto e di passarle verso le casse, con il risultato di trovarsi un bel ronzio che cambia frequenza in base al cambio del numero giri. Una sciccheria.

Se si "salta" l'impianto di serie e si collega un cavo direttamente alla batteria, è molto meno facile che questo accada, a meno che l'alternatore (o la centralina) non abbia altri seri problemi (a volte effettivi, altre volte di progettazione) e mandi tramite la massa dei disturbi.

Un altro modo di trovarsi "radiomotore" è far passare i cavi di segnale (cioè quelli che vanno da una sorgente all'amplificatore e che non possono far funzionare direttamente un altoparlante) sbilanciati (cioè privi di una seconda calza per raccogliere le interferenze, in car audio non si usa di solito il segnale bilanciato) a fianco di un cavo elettrico dell'auto che può portare questa interferenza, quale può essere l'alimentazione dell'amplificatore o uno dei cavi del cablaggio dell'auto.
I cavi di segnale sono spesso detti "Cavi RCA" visto che è il connettore più usato in car audio per questa cosa.

Tra esperienza sulle auto, conoscenze, scelte strategiche di materiale, buonsenso e... un po' di sano busdelgnao è possibile evitare errori fastidiosi che portano a... dover rismontare tutto.

Io ho postato una parte delle conoscenze che ho, che è veramente piccola rispetto a chi ha fatto car audio un po' più serio di "cambia 4 casse, cambia la radio".
 
Grazie mille a tutti e credo di aver trovato un sub perfetto per la mia macchina, della phonocar sembra essere compatibile proprio per il mio modello
 

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