• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Subwoofer punto mk2 su punto mk1

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve a tutti, da un po fantasticavo l’idea di un sub ma volevo qualcosa di non invasivo dato che ho il cofano occupato dal ruotino e ho notato che i modelli successivi di punto avevano un sub che su internet o in uno scasso sicuramente è facilmente reperibile, e stavo pensando perché no, ho visto che monta sul passaruota lato sinistro del portabagagli, volevo sapere se era possibile in primis fissarlo senza bucare cose tipo carrozzeria e poi come collegarlo, premetto che il mio stereo ha sia le uscite per il sub che il remote

Tieni conto che vista l'età... lo compri e devi sostituire l'altoparlante (se ben ricordo a doppia bobina) perchè le sospensioni del cono sono distrutte.
Un subwoofer attivo (cioè con un amplificatore dedicato) con poco più 100 euro, su Amazon.

Da quello che ho letto nel titolo ho dei seri dubbi che riuscirai a montare il sub della mk2 nel telaio della mk1 visto che sono completamente diversi.
Intendi proprio il sub originale Fiat? Hai per caso visto con i tuoi occhi che ci va? Non credo proprio.
Considera che la cassa dell'originale è stampata in materiale plastico, quindi non aspettarti poi un tunz tunz di qualità. La scelta del sub è sempre stata molto critica, basta poco per passare da un ascolto di qualità a un ascolto orribile.
Ti consiglio un percorso un poco più lungo ma alla fine più ricco di soddisfazione: in rete puoi trovare centinaia di progetti per la cassa sub fai da te in pile (sì, quello degli abiti) che rende meglio del mdf. Poca spesa, molta resa.

Sono sicuro che è possibile piazzarlo perché in rete ho visto sia foto e un ragazzo su un altro forum parlava di averlo montato sulla sua gt

Beh, avendone appena restaurato uno, posso dire che con 30 euro si compra su amazon o ebay un altoparlante a doppia bobina della master audio perfettamente compatibile per sostituire l'originale.
Quindi, se ne trovi uno con altoparlante lesionato, a buon prezzo, e sai che ci sta, puoi provare.
Non sarà un cannone da far tremare i vetri, ma il suo lo fa.
Tieni conto che è concepito per sfruttare uscita hi, quindi non preamplificate ma direttamente quelle delle casse posteriori (devo capire se in serie o in parallelo).
Per ancorarlo, penso si debba lavorare di fantasia. Sulla punto mk2 veniva fissato con una vite in basso e una staffa, su appositi tasselli predisposti nella scocca

Con questa configurazione però, a meno di specifiche funzioni della autoradio (cioè il controllo subwoofer su una delle coppie di canali) avresti molto meno margine di manovra. Mi attendo che dentro alla scatola ci sia il crossover (passivo) in grado di tagliare le frequenze che non possono essere riprodotte dall'altoparlante per evitare di avere il canale dolby nel baule.

Dovresti gestire tramite fader il carico del sub, e perdere gli eventuali altoparlanti posteriori o il pannello.

Il mio stereo le due uscite per il sub, ma non ne capisco più di tanto, sono più ingegnoso nel trovare il modo di fissarlo

Pike mi ha fatto ragionare sul collegamento del sub. È da collegare in parallelo come i tweeter, sicuramente, dato che ha un passa basso incorporato, anche se non so a quanto tagli, ma credo non più di 200 Hz, a orecchio...

A me risulta che quel sub sia amplificato per conto suo, infatti necessita di alimentazione.

L’alimentazione ce l’ho, non si sa perché lo stereo originale avesse una seconda alimentazione, ne ho parlato nella discussione del sottochiave

Direi che non hai capito che, secondo quanto dice Tonic True, oltre alle DUE alimentazioni dello stereo bisognerebbe portarne UNA APPOSITA per il subwoofer...

Indietro
Alto Basso