• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione totale scocca chiave avviamento e riparazione telecomando

L'astina te la danno, ma non e' detto che vada bene.
Deve essere quella col disegno di partenza uguale al tuo.
Poi, se l'astina e' smontabile ok, altrimenti non la puoi nemmeno riciclare
 
ok, la nuova chiave è arrivata... precisa uguale alla vecchia (si, meno usurata, non rotta ecc... lol)
trasponder inserito, circuito dell'apertura centralizzata idem, pile fornite nuove con la chiave,

aoi58.tinypic.com_2hn99jp.webp


apre e chiude regolarmente le serrature, ho provato anche a mettere in moto e parte senza problemi.
solo che la chiave è leggermente più larga (mezzo millimetro per lato) e non rientra in posizione "chiusa"

aoi62.tinypic.com_dzcdjn.webp


senza contare che la chiave non ha l'ancoraggio standard e che dovrò comprare un'astina nuova e farla fare...
anche se credo che preferisco accendere il Dremel e limare i lati non toccati ne usati senza spendere altri 8€ di astina e 13 di lavoro...
 
Bella la chiave a cricco. Mi hai fatto venire un prurito... lol
Ma stai molto attento a darci di Dremel sulla tua chiave, rischi di non poterla piu' usare. Si vede chiaramente che la parte larga ha due piccoli scansi che fanno parte del "codice " della chiave. Se li limi diventerà inservibile. :(
Secondo me ti conviene osservare molto bene la parte in plastica, il ricettacolo nel quale va a chiudersi la chiave, ed eventualmente limare quello. Almeno non rischierai danni irreversibili.
Per quanto riguarda l'attacco dell'asta, temevo questa situazione. Le nuove chiavi a cricco hanno un pernino che tiene bloccata l'asta e dalla tua foto si vede chiaramente la rientranza che accoglie il pernino nella chiave "nuova". La vecchia aveva un diverso sistema, e credo che non si possa riprodurre il nuovo sistema sulla vecchia chiave. Un modo semplice sarebbe incollare con la colla bicomponente.
Ovviamente, prima di partire con la soluzione definitiva cerca di osservare tutti i possibili contrattempi e ostacoli, onde evitare di trovarti con la chiave inservibile o, nel migliore dei casi, di tirare giu' il paradiso. lol
 
Bella la chiave a cricco. Mi hai fatto venire un prurito...
non sei il solo. visto che la Punto la usa anche mia madre, ha detto che piacerebbe anche a lei avere una chiave una così...

vabbe tanto se è per fare il duplicato userei l'altra chiave, se è questo che intendi.
quello che io intendo per dremel è usarlo col disco di carta vetrata per limare gli angoli della chiave per farlo entrare nella chiusura
per il fissaggio intendevo invece mettere il disco da taglio e creare appena una scalfitura in modo da poterla fissare.
sinceramente credo che questa chiave fosse di una chiave non a scatto adattata e saldata a stagno sul nottolino della chiave a scatto.
diversamente non me lo spiego...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ok, allora, facendo come ho detto sopra ha funzionato. alla fine ho risolto tutto col calibro e la lima.
ho fissato la chiavetta come si deve nel bussolotto ( o come si chiama) usando addirittura il fissaggio originale.
ho fatto un intaglio guida col disco del dremel, con una lima piccola ho definito come si deve e l'ho fissata come avrei fissato una chiavetta nuova.
viene riconosciuta dalla macchina, il "code" non ha problemi, lo scatto è preciso e rapido, e senza rendere inutilizzabile la chiave lol

aoi61.tinypic.com_9tmum8.webp


dovrei ringraziarti per avermi quasi "imposto" inconsciamente di riparare quell'affare lol
(nel senso che dopo aver visto la discussione, mi sono sentito quasi obbligato a trovare una soluzione eheheh)

se interessa a qualcuno comunque questa operazione si può fare su tutte le chiavi col telecomandino.
(quindi potresti farla anche alla chiave della tua punto, caiman.)

Poi per le Opel diciamo dal 2000 a oggi è addirittura "Plug&Play" che in 10 minuti lo fai...
infatti basta che fai copiare la chiave al ferramenta, sposti il chip del telecomando e il trasponder,
si adatta tutto... sinceramente avrei voluto adattare il telecomandino a scatto Opel, è più moderno e "importante" lol
 
Ottimo lavoro Francesco,finalmente dopo tante imprecazioni ci sei riuscito!;)lol
 
Francesco, tanto di cappello!!!!
Un lavro pulito, precisissimo e perfettamente riuscito.
BRAVO!!!

Sospetto comunque che il tuo tlc non sia quello originale, ma un duplicato ricodificato. ALrimenti come entrerebbe in una chiave del genere?
Comunque ancora COMPLIMENTI!!!
 
@Salva-Racing soprattutto imprecazioni, con tutte le volte che le vitine non entravano per serrare la chiave... lol

caiman, credo che quel "chiavino" fosse una chiave standard (tipo l'altra normale che ho, o tipo la tua) con la base rimodellata.
che ho ri-ri-modellato per farla montare sulla chiave nuova.
non credere che sia venuto proprio bene, è leggermente sollevata dal nottolino, la chiave è uscita un pò graffiata (e si vede bene...)
ma per 8€ ne è valsa la pena... forse forse forse faccio davvero una seconda chiave a scatto usando quella a scatto della Opel...
 
Sì, non c'e' dubbio che la tua chiave nasca da un adattamento creativo precedente al tuo. Ripeto, mi piacerebbe sapere come e' nato il telecomando.
 
ti riferivi al telecomando! scusa pensavo la chiavetta, si vede che mi sto concentrando troppo ad aprire e chiudere la chiave a scatto, eh? lol

il telecomando non lo so, probabilmente fa parte del Kit che ho mostrato l'altro giorno, visto che mi ritrovo quello stesso led di stato blu
ovviamente non l'ho messo nè fatto mettere io, sicuramente sarà stato il precedente proprietario... (si, ho avuto sta chiave scassata con l'auto.)
 
Non usarlo troppo adesso!
Altrimenti ti toccherà fare il lavoro a breve!lollol
Compliemnti di nuovo!;)
 
nono,solo per guidare :)
grazie sia per la guida che per i complimenti,

sapete se per caso si può codificare per la chiusura centralizzata Fiat /aftermarket una chiave Opel?
mi piacciono troppo le loro chiavi a scatto...
 
dovrebbe essere proprio quello il ricambio che ti serve, se hai la chiave così ovviamente...
 
Ce ne sono molte, si somigliano tutte.
Quella che ha preso Loryz pero' e' compatibile al 100% con l'originale. Quella che ho preso io no.
Le abbiamo comprate dallo stesso venditore, solo che lei ha preso quella con l'asta dritta, quindi non avrebbe potuto usare tutta la chiave (infatti ha sostituito solo la parte con il pulsantino).
Io avevo il problema contrario: anche volendo, non avrei potuto usare solo una parte perche' il guscio è leggermente diverso.
Strano, dato che e' lo stesso venditore.

In definitiva, e' un po' un terno al lotto.
Ah, ne avevo ordinata una dalla Cina, 3,50 spedita, ma non e' mai arrivata.
 
Direi che fai bene. Poi hai visto che non e' impossibile cambiare tutto, devi investire qualche soldo per il taglio chiave, ma poi hai una chiave nuova nuova. E se hai la fortuna che il guscio e' perfettamente compatibile, cambi solo la metà col tasto.
 
Piccolo aggiornamento: dato che l'unica chiave originale con marchio fiat (blu) è rimasta quella di riserva che mi hanno dato con l'auto, mentre quella con telecomando ha il guscio after market e ne ho altre due di concorrenza per aprire le portiere, ho fatto i marchietti fiat DIY, con stampante laser e plastificatrice. Giusto per passare un po' di tempo con mia figlia a tagliuzzare lol lol
DSC_1510~2.webp
 
Indietro
Alto Basso