ok, allora, facendo come ho detto sopra ha funzionato. alla fine ho risolto tutto col calibro e la lima.
ho fissato la chiavetta come si deve nel bussolotto ( o come si chiama) usando addirittura il fissaggio originale.
ho fatto un intaglio guida col disco del dremel, con una lima piccola ho definito come si deve e l'ho fissata come avrei fissato una chiavetta nuova.
viene riconosciuta dalla macchina, il "code" non ha problemi, lo scatto è preciso e rapido, e senza rendere inutilizzabile la chiave lol
dovrei ringraziarti per avermi quasi "imposto" inconsciamente di riparare quell'affare lol
(nel senso che dopo aver visto la discussione, mi sono sentito quasi obbligato a trovare una soluzione eheheh)
se interessa a qualcuno comunque questa operazione si può fare su tutte le chiavi col telecomandino.
(quindi potresti farla anche alla chiave della tua punto, caiman.)
Poi per le Opel diciamo dal 2000 a oggi è addirittura "Plug&Play" che in 10 minuti lo fai...
infatti basta che fai copiare la chiave al ferramenta, sposti il chip del telecomando e il trasponder,
si adatta tutto... sinceramente avrei voluto adattare il telecomandino a scatto Opel, è più moderno e "importante" lol