• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Esatto non devi chiudere ma lasciare ad android il compito di gestire le app.
Con Oreo già si è fatto un passo in avanti ma con android 10 il miglioramento è netto da quello che vedo su altrui cellulari.
L'honor si impallava per altre ragioni, magari un app buggata o la necessità di un hard reset. Sicuramente, ci metto la firma, gran responsabilità l'aveva il fatto che i 64gb di memoria interna erano saturi.
 
Anche perché 4gb di RAM sono ancora più che sufficienti per far girare qualsiasi cosa senza problemi, figuriamoci 8.
Quindi abbandona questa vecchia abitudine!
 
Io ho 3gb\32 , 3 anni giovane e non ho il minimo lag. Però uso il cellulare in maniera consaevole ed ho una micro sd da 64gb.
 
Uno dei motivi per cui ho abbandonato Huawei è che 3 telefoni su tre, dopo un certo periodo, hanno tutti iniziato a dare "errore scheda sd". Costringendomi a salvare foto e video sulla memoria interna. Col p9 lite, che aveva solo 16 Gb di rom, ho travasato le foto su pc e cambiato scheda. Sull'Honor ho usato la memoria interna fino ad esaurimento. Ma siccome poi era da esaurimento...😂 mi sono deciso a cambiare smartphone.
Comunque adesso di Gb di ram ne ho 12 e quindi lascerò le app in background. Grazie
 
Comunque SSD nuovo e il salto prestazionale non c'è stato, più o meno va alla stessa maniera!
Quindi in 6 anni queste benedette celle non è che si siano usurate più di tanto (si tratta delle MLC, quindi le più economiche e le più fragili) e SSD Life me lo dava buono per altri 8 anni con una vita residua del 79%.
 
Ho 3 giga di ram e 16 rom, ne sono consapevole e foto e video li salvo in google foto. Avere problemi di memoria con 4/64 mi sembra strano, certo che se continui a salvare tutto sulla memoria interna è uno spostare il problema
 
Non amo i cloud, se non per condividere documenti e altro, per esigenze lavorative. La scheda di memoria esterna mi sarebbe bastata, se funzionante.
Mettici anche la pigrizia di non travasare tutto su hd e formattare la sd.
E poi, c'è il fattore "mi sono stufato", che incide spesso al 90% nei cambi di smartphone. 😂

Parentesi: ho notato che quando si blocca la digitazione, basta premere il tasto di cambio set caratteri, in basso a sx per riprendere. IMG_20201206_132614.jpg
 
Ritornerò... e vi annojerò a morte sul tema. Sappiatelo.
Preparatevi al megapippone.
 
Tiro fuori il Crown Royale degli anni settanta per l'occasione
 
Non amo i cloud, se non per condividere documenti e altro, per esigenze lavorative. La scheda di memoria esterna mi sarebbe bastata, se funzionante.
Mettici anche la pigrizia di non travasare tutto su hd e formattare la sd.
E poi, c'è il fattore "mi sono stufato", che incide spesso al 90% nei cambi di smartphone. 😂

Parentesi: ho notato che quando si blocca la digitazione, basta premere il tasto di cambio set caratteri, in basso a sx per riprendere. Vedi l'allegato 35619

anche io quando la tastiera si blocca la sblocco in quel modo....curioso che un Samsung di qualche mese e un Realme nuovo abbiano il medesimo problema,mi piacerebbe capire il motivo 🤔
 
Semplice, l'applicazione è la stessa e il problema è puramente software. Forse del browser o della tastiera, chi lo sa.
 
Ho appena scoperto la "barra di navigazione rapida"
Una tacca laterale, se si swipa da dx verso sx partendo dalla tacca, appare un menù di scelte rapide personalizzabile, molto comodo. Ne parlava Gale nelle recensioni di oppo e realme, ma non avevo ancora capito come funzionasse 😂.
Screenshot_2020-12-06-17-54-18-52.jpg

EDIT: in realtà, non la trovo molto utile 😂
Cioè, le app che uso spesso sono tutte nella schermata home, o in seconda pagina della stessa. Quindi swipare per far apparire il menù rapido o la seconda schermata home, per me non fa gran differenza. Tanto più che non si può impostare la torcia, per esempio, o la gestione reti, ecc, cioè tutte le scelte del menù a tendina superiore. Magari sarebbe stato più comodo swipare da dx con una sola mano che dall'alto, ma sono sottigliezze.
Magari qualche altro utilizzatore troverebbe utile la barra rapida perché ha abitudini diverse dalle mie
 
Ultima modifica:
Non ci ho capito molto 😚
Faccio l'esempio pratico:
Vedi l'allegato 35618
Non devo usare questa schermata e chiudere le app di tanto in tanto? 🤔
Se non lo facevo, sull'Honor 9, si impallava. Ma aveva "solo" 4Gb di ram
Sì che devi usarla! Così non chiudi le app, ti limiti a "scaricarle" dalla porzione di memoria dedicata all'esecuzione immediata, liberando ram e processore. Se sono progettate per funzionare (bene) in background, continueranno a farlo senza problemi.
Stai sicuro che le prestazioni e il consumo di batteria potranno solo migliorare.
 
Infatti nel mio tablet se non faccio questa operazione è molto più lento.
 
Ok, allora ho capito.
Devo disinserire la funzione che Killa le app in background.

Comunque una disfunzione software piuttosto fastidiosa, e comune ad altri dispositivi, stando ai video di Gale, è quella che non permette di copiare semplicemente i link negli appunti da alcune app.
Faccio un esempio: ebay. Se seleziono "condividi questo oggetto", mi dà una serie di opzioni, ma manca "copia negli appunti".
Su amazon c'è, per fare un altro esempio.
Se voglio copiare un link su chrome non posso usare la funzione "condividi" ma tappare sull'indirizzo in alto, allora compare l'icona "copia".
Per farlo da eBay è più complicato: condivido in un sms e poi copio quello senza inviarlo. 🤦
 
A proposito di fotocamera:

Le due foto che vedete sono state scattate dallo stesso smartphone e nello stesso momento. Che differenze percepite? (Ho caricato le foto in full res).
 
Stamattina su un gruppo Motorola/lenovo si discuteva della gestione memoria e di come la serie Moto G (e non solo) gestisca meglio tutte le app (che come detto non vanno assolutamente chiuse manualmente).
Il mio Moto G in un test di 2 ore ha ottenuto il ma siamo (100%). Con Xiaomi on teoría non dovrebbe andare così bene. Se avete voglia di provare ecco l'app per dare il test:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.urbandroid.dontkillmyapp
 
A proposito di fotocamera:

Le due foto che vedete sono state scattate dallo stesso smartphone e nello stesso momento. Che differenze percepite? (Ho caricato le foto in full res).
Direi che la prima è fatta in hdr
Messaggio doppio unito:

@vvti la sto provando, ma non e' che ho capito bene a cosa serva. Poi chiede quanto tempo far durare il test. Ho messo 1 ora, ma magari durante la notte lo faccio andare per un po' piu' tempo. So che alcuni smartphone tipo xiaomi killano le app in bg, ma lo so perche' lo dice Galeazzi nei video, non che sappia cosa significa LOL
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso