• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Più tempo dura il test, meglio di notte quando non usi il Cell e piu attendibile è. A test concluso ti darà una percentuale, nel mio caso 100%. Indica che la gestione app è ottimale.
Killare significa che te le chiude lui ma nel caso di Xiaomi lo fa in the maniera troppo invadente causando poi un funzionamento anche più energivoro del dispositivo oltre che meno fluido. Le app più usate devono stare in ram ed in background per essere richiamate più rapidamente possibile. Se le chiudi a mano o se l'OS decide di chiuderle prematuramente non è positivo.
 
Eppure io non ho notato tutto questo kill selvaggio delle app.
@The Homemade Man entrambe fatte con HDR, sei ancora lontano... Stessa fotocamera, cosa può essere cambiato?
 
Non lo so. In una hai usato la modalità notte? Poi basta, mi dai la soluzione perché non ho voglia di sfrucugliarmi 😂
 
Nemmeno, vabbè. Una è la fotocamera stock e l'altra è la Google Camera e la differenza tra i due scatti è abissale, basti solo guardare la definizione generale della foto. È incredibile quanto possa fare la differenza il software!
 
Eppure io non ho notato tutto questo kill selvaggio delle app.
@The Homemade Man entrambe fatte con HDR, sei ancora lontano... Stessa fotocamera, cosa può essere cambiato?
Per questo il test è interessante. Va effettuato a cellulare non in carica come da istruzioni.
Messaggio doppio unito:

@the home made sostanzialmente devi avere una percentuale alta (io faccio 100%) e graficamente devi avere solo un quadrato per riga all'inizio e poi tutti cerchi e quadrati sovrapposti.
Tutto sto casotto per indicare che il sistema gestisce in maniera ottimale le app tenute in caldo in ram. Se le killa il sistema prematuramente oppure se le chiudi tu (lo facevo pure io pensando fosse un bene) il cellulare è più lento nell'aprire un app che ti serve e nel chiudere quando non serve e nel riaprire e ricaricare in ram c'è un consumo di energia ingiustificato quindi doppio vantaggio. Stanotte faccio un test più approfondito e ti posto lo screen.
 
Ultima modifica:
Nemmeno, vabbè. Una è la fotocamera stock e l'altra è la Google Camera e la differenza tra i due scatti è abissale, basti solo guardare la definizione generale della foto. È incredibile quanto possa fare la differenza il software!
Su playstore c'è una fotocamera google ma non la posso installare ☹️
Screenshot_2020-12-08-23-29-20-11.jpg
 
Stai buono, te ne cerco una io per il tuo telefono così la puoi provare, ti scrivo un MP tra un po'.
 
Forse l'ho trovata come apk
Messaggio doppio unito:

Comunque aspetto tuo msg, almeno vedo se è uguale
Messaggio doppio unito:

E niente. La versione che ho installato crasha quando scatto le foto. Esce e non salva. Boh. Coi video funziona però. Provo qualche altra modalità
 
Ultima modifica:
Per installare la Google camera non occorre una rom 64 bit? 🤔
 
A proposito di fotocamera:

Le due foto che vedete sono state scattate dallo stesso smartphone e nello stesso momento. Che differenze percepite? (Ho caricato le foto in full res).

Semplicemente una foto è più luminosa (= maggiore esposizione) e, di conseguenza, "contiene" più informazioni. Esattamente come il nostro occhio, la mancanza di luce satura in negativo, facendo diventare tutto nero e perdendo quindi tutti i dettagli. Puoi ottenere la stessa cosa con una normale fotocamera andando a "giocare" con i parametri.
Per far "entrare più luce" il SW avrà cambiato le impostazioni della fotocamera, presumibilmente il tempo di scatto (shutter speed o exposure time).
Poi, sicuramente, ci sarà un'elaborazione SW diversa e l'algoritmo di HDR sarà migliore (sarebbe meglio farli senza per una comparazione più sensata).
 
Ultima modifica:
Infatti l'app stock ha utilizzato un tempo di esposizione leggermente più breve (1/45'') e ISO più alto (650) mentre la Gcam è stata leggermente più lenta (1/17") mentre ha usato con più parsimonia gli ISO (circa 200).
La differenza si vede, ma non è solo questione di tempistiche, qui la differenza la fa soprattutto il software.
 
Può dipendere anche da te, se magari hai indicato un punto differente nella foto per regolare l'espozione (o magari il SW l'ha scelto divesamente).
Senza contare l'algortimo di HDR, che incide molto visto che fa più foto con tempi di esposizione differenti e li unisce insieme (ed è chiaro che quella più luminosa si sia spinta più in alto, altrimenti non si vedrebbero gli alberi in primo piano).
Per una comparazione sensata bisognerebbe almeno disabilitare l'HDR, così si toglie una buona fetta di SW.
 
Le foto sono punta e scatta, tutto in automatico. Si, potrei provare a fare una foto senza HDR e vediamo cosa succede.
 
Io per pirgrizia non ho mai voluta provarla la gcam perché dovrei rootare il dispositivo (a quel punto gli butto su una rom arrow)ed g5 plus ha la fotocamera di S7 edge Samsung con la quale la gcam fa la differenza e come. Giusto per supportare il ragionamento di Galerio. Il software incide e come!
 
Ma che incida è chiaro perché la fotocamera è esattamente la stessa (quindi può solo essere quello la differenza), mi interessava però vedere quale fosse la differenza andando a togliere un algoritmo un po' "intrusivo" come l'HDR.
 
Infatti l'app stock ha utilizzato un tempo di esposizione leggermente più breve (1/45'') e ISO più alto (650) mentre la Gcam è stata leggermente più lenta (1/17") mentre ha usato con più parsimonia gli ISO (circa 200).
La differenza si vede, ma non è solo questione di tempistiche, qui la differenza la fa soprattutto il software.
@yuko La cosa strana è che la Gcam usa un tempo di esposizione più veloce di 1 EV abbondante, ma una sensibilità iso più lenta di...un EV abbondante 😂😂😂
Cioè, l'esposizione delle due foto, stando ai freddi numeri è praticamente la stessa.
Penso che la differenza stia solo e tutta nella migliore elaborazione HDR.

Che poi, ripensandoci, non può esistere un tempo e un valore iso unico, se la foto è hdr. 🤦
 
Ma credo che gli ISO rimangano fissi, mentre è l'esposizione a variare dato che il software fa più scatti.
 
@yuko La cosa strana è che la Gcam usa un tempo di esposizione più veloce di 1 EV abbondante, ma una sensibilità iso più lenta di...un EV abbondante 😂😂😂
Cioè, l'esposizione delle due foto, stando ai freddi numeri è praticamente la stessa.
Penso che la differenza stia solo e tutta nella migliore elaborazione HDR.

Che poi, ripensandoci, non può esistere un tempo e un valore iso unico, se la foto è hdr. 🤦
Esatto, infatti non ho preso in cosiderazioni i valori EXIF perché con l'HDR in genere prende quelli di un solo scatto, neanche fa la media, quindi sono poco significativi. Però, mi sembra evidente che la gcam abbia aumentato il range di tempi di esposizione e/o ISO per ottenere quella foto.

Ma credo che gli ISO rimangano fissi, mentre è l'esposizione a variare dato che il software fa più scatti.
Non è detto, in teoria deve soltanto scattare più foto con esposizioni diverse. Non mi stupirei se, nel caso il tempo di scatto diventi troppo alto da rischiare il micromosso, il SW scegliesse di aumentare l'ISO al suo posto.
 
Ultima modifica:
Fresco fresco di update...
Motorola ha aggiunto un nuovo gesto per passare velocemente allo schermo diviso fra due applicazioni. Gesto più facile e veloce della sequenza predefinita di Android...
Apri multitasking.
Tieni tappato l'icona dell'applicazione in alto.
Scegli schermo diviso.

Con Motorola...
dentro ad una app, scorrere con un dito dal bordo laterale verso il centro e ritorno.
L' app dentro la quale sono si sposterà nella metà superiore dello schermo.
sotto si aprirà un multitasking dimezzato per consentirmi di scegliere tra le app aperte quelle che voglio mettere sotto.
 
Indietro
Alto Basso