• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Provo ad abbozzare le prime impressioni col nuovo Realme X3 superzoom, come mi avevate chiesto.

Partiamo dai punti deboli (per me):
niente presa cuffie.
Display che non fa gridare al miracolo, almeno rispetto a quello dell'Honor 9 (Parlo della resa generale, questo è pur sempre grande quasi il doppio). Non essendo oled, è un buon ips.
Infine, parlando di fotocamera/e pur rilevando una buona gestione dell'esposizione e della scena in generale, non vedo un salto epocale rispetto al precedente telefono, ma finora non ho ancora avuto modo di scattare in condizioni di piena luce per testare bene lo zoom ottico, e in bassa luce c'è sempre di mezzo il micromosso a inficiare i risultati.

Veniamo ai pro:
fulmineo in qualsiasi reazione. Davvero velocissimo. Ho clonato tutto il vecchio cel, compreso foto e video, e ovviamente adesso ho 200 Gb liberi quando il vecchio, da 64Gb, era pieno.
Nessun lag di nessun tipo.
Lo schermo, impostato a 120Hz di refresh, è fluidissimo in tutte le situazioni.
La batteria, poi, rispetto al precedente telefono, sembra infinita. Prima arrivavo a sera a zero. Adesso ho il 55/60% nelle stesse condizioni d'uso.
Devo provare a non caricarlo per capire se 2 giorni possono essere reali.
La fotocamera, pur col beneficio del dubbio, mi sembra gestire comunque molto bene le situazioni più classiche in interni e con luce non abbondante, e possiede tutte le modalità più utili, ciascuna con una lente dedicata: grandangolare, macro e zoom, oltre alla focale classica.
Per quanto riguarda l'uso generale, non ci ho messo molto a ri-tarare le abitudini di 5 anni di Huawei.
Unico neo, secondo me, ma è legato anche al mio modo di maneggiare lo smartphone: questa marca ha i tasti volume opposti a quello di accensione/sblocco, quindi, prendendo il telefono mi capita spesso di scattare screenshot involontariamente 😂
Menzione d'onore a impronta e sblocco col volto. Qui sì vedo molta differenza rispetto al vecchio cel, specie per lo sblocco facciale.

Altre info, strada facendo, oppure chiedete, se vi interessa qualcosa in particolare.
 
buono dai....un po' di esperienza te la sei fatta,per farsi un'opinione a distanza per tutti quanti,secondo la tua attuale esperienza d'uso vale il prezzo pagato il dispositivo?
 
Per la fotocamera, se vuoi rimuovere il micromosso, c'è sempre la Gcam. Ricordo che faceva miracoli in questo senso sul vecchio smartphone.
Lo schermo ahimè, quando si passa da pannello LED a un normale IPS è traumatico: la differenza di qualità c'è ed è enorme. Però almeno è super fluido.
Invece la batteria ne esce vincitrice, per qualcuno rappresentava una incognita e invece si dimostra una campionessa.
 
Fammi le domande precise, non sono un campione a cogliere le differenze non macroscopiche.
E poi, magari ci sono dettagli ai quali io mi posso adattare subito e che per altri rappresentano uno scoglio insormontabile.

@galerio995 sì, l'autonomia mi sembra davvero un punto di forza. E di ore di schermo ne faccio. Poi non sto troppo attento a chiudere app energivore e cose del genere. Insomma, ne faccio un uso abbastanza "ignorante".

@TwinTurbo per 369 euro non credo esista di meglio, se non altro come potenza. Come schermo magari sì. Come fotocamera non credo.
Però, pagandolo a prezzo "pieno", 499, ci penserei.
 
Chiudere le app credo sia un gioco a perdere su Android, perché spesso le riapre automaticamente e paradossalmente sprechi energia.
 
X quella cifra io voglio un amoled. Anche honor aveva schermo Ips? Poi non ho troppe pretese, ma mi aspettavo meno cose negative
 
Non parlei di aspetto negativo, se lo schermo è fluido e ha una buona risoluzione non penso sia giusto giudicarlo male.
Anche se personalmente mai più IPS
 
Fammi le domande precise, non sono un campione a cogliere le differenze non macroscopiche.
E poi, magari ci sono dettagli ai quali io mi posso adattare subito e che per altri rappresentano uno scoglio insormontabile.
Venendo da Xiaomi ed atterrando su Motorola, mi sono ritrovato un quantitativo enorme di programmi accessori in meno (e non solo quelli che ho integrato con tool di terze parti), incluse anche cosine non così schifose come un pulitore di flash storage, un sistema antivirus con due set di definizioni (uno era di Avast, l'altro non lo ricordo), il telecomando per il trasmettitore IR incluso.
Inoltre... Ho trovato tutti i vantaggi delle gesture di Android 10, al punto tale che sui vecchi ciabattoni come lo Xiaomi ed il vecchio Moto G le faccio automaticamente... poi dandomi del tonto.
Inoltre, grazie a Lawnchair mi sono liberato da un launcher "iPhogn style", accedendo ad uno molto più ricco e personalizzabile, su Xiaomi. E non mi sono trovato, ancora, a "lagnarmi" del launcher di Motorola, nonostante mi manchi un doppio tap per risveglio, ed un doppio tap per il blocco ed i comandi rapidi a schermo bloccato per fotocamera e telefono.
Ho riscoperto sul mio Xiaomi alcune scorciatoie per attivare la torcia/flash e per bloccare lo schermo, che avevo attivato io ma che non usavo quasi più.

Queste sono comparazioni tra il telefono vecchio (che adoro usare ora che è sgusciato, il profilo del Redmi 4 Prime resta fantastico come maneggevolezza e come soddisfazione al tatto) e telefono nuovo (mammachepadella.moto). Che ti ho potuto fare solo usando entrambi i prodotti. Non posso farti domande perchè non ho usato nessuno dei telefoni che stai usando ora (per quanto ho la mia dose di "odio" verso la EMUI di Huawei) ma spero di averti ispirato per raccontarci qualcosa di più del software.

X quella cifra io voglio un amoled
Ma piuttosto che un *OLED a forza con rischio burn-in, difformità cromatiche a varie luminosità, corrispondenza cromatica a quello di un cartone animato giapponese... viva un buon IPS. Al solito... Prendere la scheda tecnica senza pensare non sempre è così produttivo come si pensa.
Poi ci sono alcune cose che qualsiasi *OLED fa meglio di un IPS, come ad esempio i neri e AOD (Always On Display)
 
Se lo schermo è buono non c'è da preoccuparsi.
 
X quella cifra io voglio un amoled. Anche honor aveva schermo Ips? Poi non ho troppe pretese, ma mi aspettavo meno cose negative
Ne ho citate tre. Presa cuffia, schermo ips e fotocamera, ma quest'ultima è tutta da verificare perché ho fatto poche foto e sempre in condizioni pessime.
Io ho badato al sodo. 12+256 Gb e uno snapdragon 855 dimmi dove li trovi con 369 euro.
Che poi, lo schermo, va benissimo, solo che andava benissimo anche su Honor 9, che era comunque un top di gamma all'epoca. Insomma, un ottimo ips, ma non è oled
Venendo da Xiaomi ed atterrando su Motorola, mi sono ritrovato un quantitativo enorme di programmi accessori in meno (e non solo quelli che ho integrato con tool di terze parti), incluse anche cosine non così schifose come un pulitore di flash storage, un sistema antivirus con due set di definizioni (uno era di Avast, l'altro non lo ricordo), il telecomando per il trasmettitore IR incluso.
Ho citato solo una parte del tuo messaggio, e per me è pure troppo, nel senso che non riuscirò mai a verificare nemmeno un quarto di quanto scrivi. Io uso sempre le stesse app, e faccio sempre le stesse cose. Quindi non ho modo di dire se questo telefono sia meglio del vecchio.
Posso solo dire che mi sono ritrovato tre schermate con tutte le app e solo in un secondo momento ho capito come attivare il drawer e sfoltire le schermate home.
Cioè, io sono terra terra. Ho appreso con piacere che la schermata home è 6x5 anziché 4x5 e riesco a mettere in un'unica schermata tutte le app di uso frequente.
Ho gli stessi tasti di navigazione di prima, in basso, e tanto mi basta.
Una lode alla gestione automatica della luminosità, che una volta corretta, rimane sempre affidabile senza sballare, cosa che sui due huawei non era possibile e necessitava di continue correzioni.
Per il resto, forse, riuscirò a dire qualcosa di più con l'uso.

Però noto quello che mi pare un bug.
Scrivendo sul forum (ma solo sul forum) mi trovo, a volte, a digitare a vuoto, nel senso che quanto scrivo, smette di comparire a schermo. Tolgo e rimetto la tastiera, compare quello che avevo scritto al buio. Non capisco se sia colpa del telefono, del forum, della gboard o di che cosa.
 
Succede anche a me sia col telefono vecchio sia con quello nuovo. Usi Chrome?
 
Credo sia un problema dell'app, spesso quando sto scrivendo è come se il browser si bloccasse. Per poter continuare devo bloccare e sbloccare lo schermo.
 
Una cosa non ho capito. Alcune app hanno il badge notifiche col numero. Altre solo un pallino rosso. Da cosa dipende? 🤔😚

Screenshot_2020-12-05-23-58-16-30.jpg
 
Cioè, io sono terra terra. Ho appreso con piacere che la schermata home è 6x5 anziché 4x5 e riesco a mettere in un'unica schermata tutte le app di uso frequente.
Ho gli stessi tasti di navigazione di prima, in basso, e tanto mi basta.
Una lode alla gestione automatica della luminosità, che una volta corretta, rimane sempre affidabile senza sballare, cosa che sui due huawei non era possibile e necessitava di continue correzioni.
Per il resto, forse, riuscirò a dire qualcosa di più con l'uso.
Tieni conto che quella serie di cose le ho tirate fuori in un mese di uso... giocoso del telefono, con gli ultimi 10gg fatti come "vero telefono" e non come giocattolo domestico. Mese in cui tra l'altro lo status arancio di regione mi ha tenuto.. molto meno impegnato del solito. Inoltre ho tre altri terminali diversi per le mani come giocattoli (Moto G, Redmi 4 Prime) o telefoni (Samsung Galaxy XCover 3) quindi al di là del maggior tempo e dell'atteggiamento da temperapuntine, ho un confronto quasi quotidiano con gli altri per capire (Moto G Android 5.1.1, XCover 3 Android 6, Redmi 4 Prime Android 6). Saltando tanto "avanti" nella versione Android ho trovato tanta roba diversa.
Però noto quello che mi pare un bug.
Scrivendo sul forum (ma solo sul forum) mi trovo, a volte, a digitare a vuoto, nel senso che quanto scrivo, smette di comparire a schermo. Tolgo e rimetto la tastiera, compare quello che avevo scritto al buio. Non capisco se sia colpa del telefono, del forum, della gboard o di che cosa.
Io voto per la gBoard. Che magari viene "ammazzata" dalla gestione del risparmio energetico del telefono (roba della ROM)
Alcune app hanno il badge notifiche col numero. Altre solo un pallino rosso. Da cosa dipende?
Pemmè non tutte le app presentano il dato con il numero di notifiche al telefono. Mi stupisce su GMail, per le altre boh.
Ma allora lo usi Telegram, santa polenta!
:AA:
 
il problema della digitazione che scompare e riappare capita pure a me con samsung,sia con tastiera gbord che swiftkey di Microsoft,solo con la tastiera Samsung del telefono non capita che però uso poco perché la trovo molto limitante in generale,non so a cosa sia dovuto,il problema era presente anche con Samsung a20e e ora con note10lite idem.
 
Chiudere le app credo sia un gioco a perdere su Android, perché spesso le riapre automaticamente e paradossalmente sprechi energia.
Non è una credenza, è proprio controproducente. Lo rallenti perché togli dalla ram in maniera forzata le app che usi di più.
Il telefono rallenta e consuma più energia.
I rallentamenti reali, oggi come oggi, vendono dati da memorie interne di uno standard vecchio (precedenti ad ufs 2.1 ed emmc 5,1) e tenute sempre piene.
Per questo secondo me vanno acquistati cellulari penando di tenere sempre metà memoria libera, si distribuisce il carico sulle singole celle.
Concordate?
 
Anche qui bisogna distinguere quale tecnologia viene adottata per le celle. Le MLC sono quelle che a lungo andare si rovinano, mentre le SLC sono quelle più costose ma restituiscono una resa temporale e prestazionale di molto superiore.
Io proprio oggi sto sostituendo L'SSD del mio PC che è alle porte del sesto anno di servizio. Non che vada male, è solo che mi serve più spazio di memorizzazione per le app.
Sicuramente, però, un calo prestazionale c'è stato e vi dirò quanto non appena monto quello nuovo (un normalissimo SSD Sata 3 da 512gb).
 
Non è una credenza, è proprio controproducente. Lo rallenti perché togli dalla ram in maniera forzata le app che usi di più.
Il telefono rallenta e consuma più energia.
I rallentamenti reali, oggi come oggi, vendono dati da memorie interne di uno standard vecchio (precedenti ad ufs 2.1 ed emmc 5,1) e tenute sempre piene.
Per questo secondo me vanno acquistati cellulari penando di tenere sempre metà memoria libera, si distribuisce il carico sulle singole celle.
Concordate?
Non ci ho capito molto 😚
Faccio l'esempio pratico:
Screenshot_2020-12-06-11-37-46-04.jpg
Non devo usare questa schermata e chiudere le app di tanto in tanto? 🤔
Se non lo facevo, sull'Honor 9, si impallava. Ma aveva "solo" 4Gb di ram
 
Indietro
Alto Basso