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Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

L'ho scritto chiaramente che non ho usato il primer né riparato il fondo perché questo pezzo l'ho usato solo per fare pratica e per vedere se la vernice venisse uniforme e non "macchiata", quindi è normale che si continuino a vedere i graffi profondi, se tu mi dici che il fondo non è bello ti do ragione, ma se invece mi dici che la verniciatura non è venuta bene allora non ti offendere tu ma mi sa che non ci vedi molto bene, si vede 1 miglia lontano che la verniciatura non presenta delle macchie o parti meno verniciate, e si vede chiaramente il lucido.
 
Ripeto non lo prendere a male e non fraintendere quello che ti sto dicendo dico solo che dalle foto non si capisce bene se la verniciatura è venuta ok a causa proprio del fondo irregolare, se tu mi dici che è venuta bene (ossia ben stesa, senza grumi e colature) ci credo. Dato che era una esercitazione potevi benissmo limitarti ad una piccola zona invece di verniciare tutto il pezzo e consumare bombolette e tempo. Esercitarsi nel ripristino del manto della carrozzeria SOLO con la passata di vernice trascurando tutte le altre fasi preparatorie non ha senso, almeno PER ME.
 
Su quel cofano ho trascurato la fase della riparazione del fondo semplicemente perché per riparare quel fondo e renderlo perfetto come un normale pezzo di carrozzeria, ci sarebbero voluti kg di stucco, e non mi andava, siccome il mio intento non era riparare il fondo ma testare la qualità della vernice e capire se venisse il tutto uniforme, e così è venuto, non ci sono colature né parti più chiare a tema "alone", poi se ti metti ad ingrandire le foto e guardi i danni al metallo è un'altra cosa.
Questa prova mi è servita nel caso un domani volessi verniciare la mia auto con questo colore, e li sarà molto più semplice visto che la carrozzeria non sarà tutta danneggiata e con il metallo distrutto, quindi li si procederà semplicemente a carteggiare, mettere il primer ed iniziare la verniciatura.
 
Ultima modifica:
scusa la domanda forse impertinente ma se il tuo intendo era testare la vernice e non riparare il pezzo ora che lo hai verniciato così che te ne fai? Hai fatto la prova di verniciatura e va bene, ed ora quel cofano lo usi per futuri test o lo monti sull'auto? giusto per capire.
 
L'ho usato come test, poi quando arriverà il giorno (se arriverà) che la mia auto avrà la vernice completamente da rifare e voglio tenermela ancora per alcuni anni, procederò a verniciarla. Comunque ad occhio quelle imperfezioni del metallo non si notano molto, perché stanno solo in alcuni punti del cofano, io ho coperto molti graffi con lo stucco, ma ce n'erano veramente troppi e non potevo ricoprire un cofano intero di stucco, mannaggia a me che mi misi a rovinare il metallo con il coltello, avessi usato le carte abrasive ora non c'era questo problema!
Comunque devo metterlo al sole e vedere se le imperfezioni del fondo sono trascurabili ed è almeno decente da montarlo su un auto o se il fondo danneggiato è troppo evidente e quindi non è il caso, perché nel caso fosse decente avrò già un pezzo in meno da verniciare, resta la prova della luce al sole.
 
@Hope98 ti adoro, sei il genio guastatore del forum :p
Sei come la panda, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. :)

Scherzi a parte, la prossima volta per fare dei test, ritagliati dei quadrati 20x20 o 30x30 dove eseguire tutte le fasi correttamente, dal carteggio alla verniciatura, alla lucidatura, cosi potrai valutare realmente dove migliorare e dove no ed in modo da poter capire se e come stai sbagliando.
Gli altri utenti ti stanno dando dei consigli, accettali e fanne tesoro, perchè ti stanno aiutando gratuitamente dedicandoti (gratuitamente) del tempo.
;)
 
quindi c'è il rischio di vedere per strada una y10 con cofano rosso effetto buccia d'arancia su una carrozzeria grigia? OO.oOO.oOO.o
 
No, ovviamente farò tutta la macchina, non solo il cofano. Per ora è stata solo una prova.
E poi @Monatto qua non devo apprendere nessun insegnamento perché già so le procedure, sembra che state spiegando ad un bambino come camminare, è stata di mia scelta non sistemare il fondo perché lo ribadisco per l'ennesima volta che era solo per testare la qualità della verniciatura.
 
e come fai adesso, giri senza cofano o ne hai uno di riserva? e poi l'intenzione è fare tutta la carrozzeria con solo bombolette, senza stuccatura, carteggio, ......? considera che eseguire un'intera carrozzeria con le bombolette è un vero azzardo. Ti consiglio vivamente di mettere da parte qualcosa è comprare un compressore con una pistola adatta per la verniciatura o fattelo prestare.
 
E' impossibile valutare la qualità di verniciatura senza un fondo correttamente preparato. Tutte le imperfezioni del fondo nascondono le imperfezioni di stesa ed asciugatura.
 
No, ovviamente farò tutta la macchina, non solo il cofano. Per ora è stata solo una prova.
E poi @Monatto qua non devo apprendere nessun insegnamento perché già so le procedure, sembra che state spiegando ad un bambino come camminare, è stata di mia scelta non sistemare il fondo perché lo ribadisco per l'ennesima volta che era solo per testare la qualità della verniciatura.

Potrei spiegarti come hai fatto almeno 3 errori durante la sola fase di verniciatura, però perché dovrei farlo sai già tutte le procedure e poi non devo spiegarlo ad un bambino...
 
Ultima modifica di un moderatore:
e come fai adesso, giri senza cofano o ne hai uno di riserva? e poi l'intenzione è fare tutta la carrozzeria con solo bombolette, senza stuccatura, carteggio, ......? considera che eseguire un'intera carrozzeria con le bombolette è un vero azzardo. Ti consiglio vivamente di mettere da parte qualcosa è comprare un compressore con una pistola adatta per la verniciatura o fattelo prestare.
Ho il cofano grigio sulla mia auto, quello li ce l'avevo di riserva per praticare, che ora è rosso.
Il resto dell'auto non ha bisogno di stuccatura, perché la carrozzeria è messa bene, bisogna solo carteggiare la vernice vecchia, usare il primer e poi iniziare con la verniciatura, fidati che con le bombolette con un pò di pazienza e con la mano ferma andando piano senza correre si fa un lavoro non dico perfetto ma decente, come puoi vedere da queste altre foto fatte con la luce direttamente sulla vernice, puoi notare che è ben uniforme e lucida, e calcolando che è solo la 2a volta che mi metto a verniciare non mi lamento.
20200107_224141.jpg 20200107_224120.jpg
Altro particolare che ho notato è che passando il dito sopra ora è liscio e non più ruvido, quando mi misi a verniciare sul terrazzo feci solo una stupidaggine, la vernice non attaccava bene e si seccava sul cofano, provocando vari aloni e pezzi che si staccavano con vere e proprie crepe, al chiuso è tutt'altra cosa.
Ah @Monatto le critiche si accettano solo se costruttive, non le critiche fatte dallo scherzoso di turno del "so tutto io", in questo forum bisogna cercare di parlare di meno e fare più fatti, sbagliare e riprovare, di migliorare e fare un lavoro decente, pochi consigli ma buoni, perché ho notato che cercate di ingigantire sempre le cose facendo credere che sia tutto molto difficile e complicato, intanto ho guardato i video del carrozziere "The Italian Painter" su youtube e lui spiega i veri "passaggi", fa vedere il modo in cui si vernicia, quindi anche se tu non volessi farmi notare gli errori che ho fatto non è un problema, oggi con internet si può imparare di tutto e non esiste un solo consiglio "speciale".
 
Sicuramente internet è uno strumento molto potente per imparare, a patto di saperlo usare.
Arrivati a questo punto non vedo perché continuare a postare qui se si è così pieni e sicuri di se stessi e se le critiche educate, pacate e dette in modo paterno non vengono accettate; forse per autocompiacersi?
Inutile continuare a versare the nella tazza se è già stracolma.
Per il momento mi limiterò a leggere e quando osserverò adeguato contegno, la decenza, l’educazione ed il rispetto verso gli altri internauti che perdono del tempo gratuitamente vedrò di fornire il mio tempo ed i miei consigli.
Per il momento ti faccio i migliori auguri per il tuo percorso di apprendimento su YouTube.
 
Ho postato per farvi vedere il risultato e per farvi capire che anche con le bombolette un lavoro può venire decente, visto che qui sul forum nella categoria carrozzeria non c'è nessuna esperienza a livello di verniciatura, ho fatto vedere il mio risultato, io non mi autocompiacio, ma se tu mi dici che quella è una pessima verniciatura io non lo accetto, perché non lo è, è una verniciatura fatta con qualche passaggio mancante e quindi non perfetta, ma non venirmi a dire che fa pena e fare le prediche scrivendo sempre le stesse stupidaggini come genio guastatore ed altre cose.
 
@Hope98 ok, cmq se devi esercitarti fai almeno le cose complete non ti dico che dovresti rifarti tutto il cofano ma almneo un pezzetto fallo come si deve con tutti i passaggi e prodotti così impari veramente l'arte. Poi dato che hai la fissa per le bombolette ti consiglio pure di prenderti una o più pistole per bombolette che ti renderebbe il lavoro molto più comodo. Su amazon costano pure poco. E mi raccomando usa le mascherine, quelle sì veramente buone, per non verniciarti pure i polmoni. ciao e buon lavoro.
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