• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento 1.1 - Problemi motorino avviamento

E' uno dei motivi per cui la diagnosi aiuta tanto in questi momenti. Tieni conto che il lavoro di revisione del motorino d'avviamento che hai fatto ti toglierà da un possibile problema futuro, anche se mi spiace che, facendoti concentrare su quello, non ti siamo stati d'aiuto sul resto :\
 
non e facile fare una diagnosi a distanza, l'udito, l'esperienza contano molto quando un mezzo meccanico ha un problema, ma a distanza per sentito raccontare e sempre un problema e avvolte lo e' anche con una diagnosi da officina che ti dice che e guasto qua' e la' e poi e tutt'altra cosa con pezzi cambiati in'utilmente
 
Tranquilli, so benissimo che effettuare una diagnosi a distanza è difficile e che in questi casi l'esperienza è fondamentale. Ma è proprio per questo che sono qui... per imparare, condividere, provare, sbagliare e correggere i miei errori. Al contrario vi sono molto grato per l'interesse dimostrato ;)
 
Adesso accade che la mattina a freddo, quando giro la chiave il motorino non parte subito.
Devo tenere la chiave girata per un paio di secondi, dopodichè il motorino si avvia e l'auto parte subito.
Ricordo che ho da poco cambiato il sensore di fase perchè non arrivava corrente alle candele...
 
prova a far ballare la chiave dentro al blocchetto per vedere se annulla il ritardo.....potrebbe essere anche il blocchetto o ancora il motorino di avviamento ma questa volta il solenoide
 
o ancora il motorino di avviamento ma questa volta il solenoide

E' proprio il motorino... prima dopo 1 o 2 secondi tenendo la chiave in posizione di accensione si avviava, ma stamattina tenendo premuto si sentiva solo il pignone girare a vuoto.

Ma la cosa più strana l'ho scoperta smontando il motorino e provandolo.

Praticamente dando corrente al contatto che in teoria dovrebbe attivare il solenoide facendo alzare il pignone questo invece lo fa girare, facendo ponte avviene lo stesso. Il pignone non si alza, gira solamente.

Mi viene da bestemmiare dopo che ci ho perso settimane dietro, ma a questo punto penso che sia da sostituire il motorino per intero, giusto?

O posso fare ancora qualche prova?

E per quale motivo il contatto che dovrebbe solamente attivare il solenoide adesso fa girare il pignone?
 
Alla fine ho comprato un MESSMER 220516 a 81,50€ + 7€ di spedizione Bartolini, ultimo pezzo.
Arrivato ieri sera e me lo sono montato stamattina, bello silenzioso e parte subito.

IMG_20181220_115026.jpg
 
Indietro
Alto Basso