• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento 1.1 - Problemi motorino avviamento

puoi fare una fhoto del pignone per verificare se la dentatura e rovinata oppure no?. comunque stai facendo un bel lavoro e ti posso dire che le spazzole possono andare ancora avanti per almeno un 5 anni .mi raccomando non le carteggiare perche' sono tenere e non rovinare la forma dove appoggia sul collettore. ora ti do delle dritte:
metti in morsa il rotore e doce c'e il collettore, cosi si chiama dove appoggiano le spazzole dai una telata uniforme con una grana media in modo da mettere bello lucido il rame e pulisci per bene gli intaggli

--- Messaggio doppio unito ---

prendi un pezzo di carta vetrata e ritaglialo della giusta misura della larchezza del colettore e dagli una passata su tutta la circonferenza prima con una grana media e poi con quella fine senza asportare troppo mi raccomando.. poi pulisci per bene dove scorrono de spazzole dentro alla sua sede e soffia con aria compressa e poi spruzza un po si wd40 anche sulle molle a spirale perche' vedo che sono un po ossidate e creano ostacolo al suo lavoro. poi metti un po di grasso sulla boccola o bronzina in testa e una-due goccie di olio all'interno del cuscinetto prima del pignone e lascialo penetrare attraverso le schermature
ingrassa anche le articolazioni in plastica e la boccola finale dopo il pignone oltre ovviamente al pistone e molla con un velo di grasso . non ti preoccupare che e recuperabilissimo e non ti dara' piu problemi per un bel po.
 
Grazie mille, spero di non combinare castronerie. Il pignone lo stavo pulendo con la benzina proprio ora e volevo cercare nel manuale d'officina proprio come smontare l'ingranaggio per pulire ed ingrassare bene il mozzo.
Da profano i denti dell'ingranaggio mi sembrano in buone condizioni

IMG_20181108_185629.jpg
IMG_20181108_185642.jpg


Alla ferramenta oltre al grasso al litio ho preso anche un foglio di carta vetrata P600 a grana finissima, me l'hanno consigliata proprio per togliere la corrosione nelle parti metalliche senza graffiare, quindi le spazzole non le tocco nemmeno con quella?
Do solo una pulita con la benzina?

--- Messaggio doppio unito ---

Non è molto chiaro come togliere l'anello che blocca l'ingranaggio. Provo ad abbassarlo in tutti i modi, ma non si smuove, ho paura di danneggiarlo
Cattura.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto, ce l'ho fatta. Dovevo fare un pò di forza col cacciavite per abbassarlo...
 
non toccare assolutamente quel distanziale. pulisci tutto e ingrassa bene. non serve a smontarlo perche' serve la fiamma . dai una goccia di olio sull'alberino dove scorre il pignone e guarda se ruota liberamente. un po frenato lo deve essere.
 
Ho solo abbassato l'anello di sicurezza, stavo per togliere quello che blocca l'ingranaggio. Pensavo di doverlo lubrificare per bene. Quindi sul pignone solo un poco di olio senza smontarlo, niente grasso?
 
quello e il fermo del pignone ed e li bloccato ad interferenza e non lo togli neanche a morire se uno deve cambiare il pignone deve cambiare tutto il pezzo per intero.pignone alberino e cuscinetto e costa quasi come il motorino di avviamento. da come vedo nelle photo la dentatura del pignone ingranava perfettamente sul volano e non deve andare avanti piu di cosi'. il tuo problema era il solenoide e le articolazioni in plastica.quando avrai finito lo testerai' in una porsa come ti abbiamo detto e vedrai che se lavorera' tutto bene il pignone sbattera' contro il fermo che volevi togliere.
 
Sono un demente... ho rotto le spazzole... adesso si che sono costretto a cambiarle...ammesso che ne sia capace
Lo sapevo che avrei combinato danno...

--- Messaggio doppio unito ---

Le ho prese, dovrebbero arrivare lunedì...pazienza, vuol dire che era destino che facessi una revisione completa :cry:
Speriamo quantomeno che alla fine funzioni tutto.
https://www.ebay.it/itm/SPAZZOLE-CA...G-63102018-063102021010-63102020/152927978028
 
Consigli per le saldature? Purtroppo al momento ho solo un comunissimo saldatore per elettronica da 60W con temperatura regolabile, ma leggevo in giro che non va bene per questo genere di saldature.. Con quello sicuramente non riesco a rimuovere le vecchie saldature quindi mi toccherà limarle, ma dopo basterà la saldatura a stagno?
Un tizio col mio stesso problema dopo tanto casino alla fin fine l'ha portato a saldare... ma volevo cercare di fare il lavoro da solo

IMG_20181109_103106.jpg
 
si riesci insistendo sul rame. anche se tagliavi la treccia e lasciavi quella vecchia saldata alla base, puoi saldare la nuova spazzola sopra a quella vecchia. prima di saldare pulisci bene il rame con carta vetrata e attacchera' in un attimo. non preoccuparti, succede e si impara
 
Infatti, ci ho pensato solo dopo a lasciare la treccia... come al solito penso alle cose solo a danno già fatto...pazienza...
Adesso attendo i nuovi carboncini e speriamo che tutto vada bene.
Non puoi sapere quanto ti sono grato per l'aiuto che mi hai dato. Grazie infinitamente.
Speriamo di uscirne fuori vittoriosi :thumbsup:
 
Piccolo hint... Anche se parla di saldatura principalmente elettronica... può aiutare.
 
Eccome se può aiutare, prima che arrivino i carboncini devo cercare tutte le informazioni possibili per una buona saldatura, per cercare di non combinare un altro pastrocchio.
Tempo fa mi sono interessato alle tecniche di saldatura, ma ho temporaneamente abbandonato nell'attesa di acquistare una stazione saldante/dissaldante più adeguata (alcune saldature col semplice stilo sono quasi impossibili da dissaldare, ho rovinato una scheda nel provare a farlo...), ma appunto servono i soldi ed al momento preferivo dedicarmi di più alla meccanica per sistemare l'auto che all'elettronica, quindi ho rimandato.
Grazie mille :thumbsup:
 
ti ripeto, dai una carteggiata prima di saldare e una soffiata e vedrai che non avrai nessun problema. se salsi sullo sporco la saldatura fatica ad attaccare sopa tutto con il tuo saldatore
 
Non ho trovato veri e propri tutorial, video o no sulla saldatura delle spazzole/carboncini, ma qualche consiglio qua e la nei vari forum e basandomi sui consigli del buon giandula che posterò qui per aiutare chi possa avere lo stesso problema del sottoscritto e per sottoporlo al giudizio dell'utenza del forum:

SALDATURA SPAZZOLE

Non dissaldare la spazzola vecchia, ma tagliala con un tronchese.
Lo stagno vecchio e il rame rimasto faranno da base robusta per la nuova saldatura.
Leviga il rame alla base del portaspazzola con una limetta o carta vetrata, un poco di acido.
Soffia via lo sporco dalla parte con un compressore.
Uno stagnatore ben pulito e caldo, quindi procedi col mettere solo lo stagno sul portaspazzole.
Prendi il cavo di rame con una pinza a becchi stretti, a circa un cm dal termine,stringi forte altrimenti lo stagno risale (e ti indurisce il cavo), pasta e stagno.
Ora unisci le due parti, che avranno logicamente lo stagno freddo, e riscalda il tutto... appena lo stagno si scioglie la saldatura sarà fatta.
Lasciare qualche secondo di attesa che si raffreddi.

--- Messaggio doppio unito ---

Al posto dell'acido, dopo aver limato e ripulito le basette in rame gli metterei un pò di flussante

--- Messaggio doppio unito ---

Ricordo che le vecchie saldature sembrano fatte a macchina e sono comunque impossibili da dissaldare con un semplice saldatore, quindi dovrebbero essere utilizzate come "base" per la nuova saldatura
IMG_20181111_112915.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' sorto un nuovo problema... non ero tranquillo mentre provavo a saldare le nuove spazzole e ho combinato un macello... non riuscivo ad eseguire una buona stagnatura e lo stagno ha finito per risalire la treccia di rame... adesso non so come liberarla visto che è si è riempita di stagno ed è diventata rigida... c'è un modo per liberarla? :Banghead: Lo sapevo che avrei combinato casini con la saldatura...
 

Allegati

  • IMG_20181115_220332.jpg
    IMG_20181115_220332.jpg
    202,2 KB · Visite: 19
Forse ti conveniva comprare il portaspazzole completo, già montato.
 
C'è solo una spazzola saldata sul portaspazzole... le altre due sono saldate in due piccole forcelle nel corpo del motorino... dove ci sono i magneti...
Già dovevano arrivare lunedì... invece sono arrivate oggi pomeriggio... adesso mi ritrovo con una che ha il rame e lo stagno fusi insieme...mi è venuto pure mal di testa a respirare quei vapori
 
con un accendino scioglilo più che puoi e nel frattempo sbattila su un pezzo di legno. devi provare affinché non è pulita bene
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri sera dal nervoso non ho dormito e stamattina è stato ancora più stressante. Sono passato da un elettrauto vicino casa che ha aperto da poco che mi ha detto che "gli si era bruciato il saldatore a cannello", un modo carino per dirmi che non lo sapeva fare o non ne aveva semplicemente voglia. Un altro più lontano mi ha detto che glielo dovevo lasciare in mattinata e ritirarlo l'indomani, ma che con il cavo della spazzola stagnata era un problema e secondo lui "non c'era modo di liberarla", quindi sono andato al centro al negozio di ricambi elettronici per auto e ho trovato una serie di spazzole diversa, delle stesse dimensioni, ma con soli due pezzi, che però aveva quello "danneggiato" , che ho preso a 4€ contro i 13€ che avrei dovuto spendere su eBay per avere l'articolo dopo ben 5 giorni lavorativi (sarebbe dovuto arrivare 3 giorni prima... mi sono fatto consigliare un elettrauto per montarli e mi hanno indicato quello vicino che mi ha detto che li fa regolarmente e che mediamente ci voleva un'ora, ma avevo un'appuntamento... altro esaurimento.

Insomma stamattina ho avuto quasi le palpitazioni per lo stress e non credo proprio che mi metterò ad uscire pazzo con la macchina, almeno per oggi...

con un accendino scogliolo piu che puoi e nel fra tempo sbattila su un pezzo di degno. sevi provare affinche' non se e pulita bene

ti ringrazio tanto come sempre giandula, ma oggi pomeriggio probabilmente mi faccio quattro passi e me li faccio saldare da qualche elettrauto e domani forse rimonto il motorino sperando quantomeno di aver risolto il problema... dopo quando sarà mi compro una stazione saldante/dissaldante ed una saldatrice a resistenza come si deve e mi dedicherò anche a quella pratica... ma fino ad allora... niente elettronica e niente saldature che non sia roba basilare

Lavorare a rappezzare con mezzi di fortuna e senza esperienza è davvero spossante psicologicamente, soprattutto se hai la fretta di non rimanere a piedi... e sono già due settimane...
 
Ultima modifica:
Alla fine ieri mi sono fatto saldare la spazzole nuove da un elettrauto, abbiamo testato il motorino ed andava bene.
La sera l'ho smontato tutto di nuovo, gli ho dato un'ulteriore passata di grasso e olio e l'ho rimontato.
L'ho testato e funzionava, dopodichè ho messo la batteria a ricarica lenta per tutta la notte.

IMG_20181119_221646.jpg IMG_20181119_221658.jpg IMG_20181119_221722.jpg IMG_20181119_222158.jpg IMG_20181119_224727.jpg IMG_20181119_224755.jpg IMG_20181119_224805.jpg IMG_20181119_224820.jpg

Stamattina ho rimontato nell'auto il motorino revisionato e la batteria ricaricata

IMG_20181120_123427.jpg


Ed indovinate un pò... l'auto non ne vuole sapere di partire esattamente come prima...

Il motorino girà normalmente, ma è come se non gli arrivasse alimentazione.

Ricordo che i miei dubbi iniziali sul motorino di avviamento erano dovuti al fatto che quando l'auto ha cominciato a darmi questi problemi si è spenta con il motore al minimo per ben due volte.

E' possibile che della benzina sporca abbia potuto provocare qualche danno? Girano voci che nel distributore dove vado non utilizzino benzina di buona qualità e che alla lunga ha creato problemi a molti. E' possibile che siano gli iniettori ad essere sporchi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso