• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento 1.1 - Problemi motorino avviamento

Non è che la pompa benzina non funge più come dovrebbe?
Per pulire un pochino gli iniettori puoi sganciare la tubazione che porta benzina al rail degli iniettori e poi spruzzi WD40 dentro al rail per 4/5 secondi e un po si sbloccano.
Potrebbe essere anche l'accensione a dar problemi oltre all'alimentazione.
Messaggio doppio unito:

Una diagnosi,se possibile sul tuo mezzo,non sarebbe sbagliato eseguirla.
Qualcosa deve venir rilevato visto che nemmeno si avvia non penso che il difetto non risulti in diagnosi.

Ultima modifica:
Vediamo, comunque ripensandoci, prima che si presentasse il problema avevo notato che l'auto aveva a volte dei cali di potenza... anche per questo (oltre al fatto che si è spenta due volte al minimo prima di morire completamente) avevo pensato subito a problemi di alimentazione...

Se hai la possibilità di provare una pompa benzina dell'auto di qualcuno che conosci che sia del gruppo Fiat (si somigliano abbastanza tra i vari modelli di auto).
Verifichi solo che la forma sia la stessa e poi provi a sostituirla.
A comprarla comunque non è costosa,vedi tu come preferisci.

quando giri la chiave senza mettere in moto senti il ronzio della pompa nel serbatoio?

Capita anche di sentire il ronzio perché la pompa "funziona" ma non alla giusta pressione di funzionamento.
Può pompare ad 1 bar anziché 3 e il ronzio si sentirebbe comunque,pur dando problemi di avviamento.

Sono sceso per guardare e il ronzio si sente anche se debolmente.
Ripensando a vari elementi sono sempre più convinto che si tratti di un problema di alimentazione:

1) prima che si presentasse il problema con le marce più basse capitava di avvertire dei cali di potenza
2) poco prima di morire definitivamente la macchina si è spenta due volte al minimo
3) La pompa di benzina dove mi rifornisco è conosciuta per aver creato problemi a diverse auto
4) Circa due anni fa l'auto mi lasciò a piedi molto similmente ad ora ed il meccanico mi cambiò la pompa carburante staccandomi la testa
5) Il filtro carburante non è ancora stato cambiato

Ultima modifica di un moderatore:
Azz una pompa carburante che dura solo due anni mi sembra strano anche se ovviamente a questo mondo tutto è possibile.
I sintomi comunque sembrano tutti portare a questa conclusione.
Aspettiamo anche il parere degli utenti più esperti.

se sai scollegare la tubazione di mandata dal serbatoio al flauto degli iniettori che e del tipo rapido puoi fare questa prova.(schiacci le estremita' gialle mi sembra e tiri) , metti il tubo dentro una bottiglia di plastica e giri la chiave 2 -3 volte in modo da mettere un po di benzina dentro magari facendoti aiutare da qualcuno osservando se fa anche un bel getto e poi guarda se e pura o presenta delle schifezze. senza azionare il motorino d'avviamento e niente sigarette mi raccomando

Potrebbe essere il filtro carburante ad essere ostruito? Credo non sia stato mai cambiato in 18 anni...

Se hai cambiato la pompa benzina 2 anni fa molto probabilmente è stato sostituito anche il filtro benzina che si trova al suo interno.
Sono teorie,senza certezza.

Scusa, ma nella mia super ignoranza... il filtro benzina non si trova sotto l'auto? Almeno nella seicento...

Cattura.webp

Questo ricambio è su eBay:

https://www.ebay.it/itm/FILTRO-CARBURANTE-BENZINA-FIAT-SEICENTO-187-0-9-1-1-ORIGINALE-FIAT-46416684/273121152682?fits=IT_Model:Seicento&hash=item3f974a0eaa:g:EYMAAOSwxJlasju0:rk:17:pf:0

Arriverebbe in 2 giorni originale Fiat, ma ora ho il dubbio se pulire il vecchio o se negli autoricambi li trovo ugualmente a buon prezzo (ricordo che sono a piedi e sono limitato nagli spostamenti)

Un altro dubbio sarebbe come depressurizzare visto che il motore non si avvia

non so se e il caso della tua, ma in molte auto non e piu stato messo in serie sotto all'auto, il filtrino vero e proprio si trova sotto al galleggiante-pompa in un blocco unico nel serbatoio. ma se e in vendita puo darsi che la tua faccia ancora parte di quelle piu fortunate

Puoi sempre smontare quello che hai per vedere cosa esce. E magari invertire un po' il flusso del fluido a vedere che esce

non so se e il caso della tua, ma in molte auto non e piu stato messo in serie sotto all'auto, il filtrino vero e proprio si trova sotto al galleggiante-pompa in un blocco unico nel serbatoio. ma se e in vendita puo darsi che la tua faccia ancora parte di quelle piu fortunate
Sono quasi sicuro che il filtro benzina nella seicento si trovi sotto la scocca nel lungo il tubo che porta il carburante al collettore comune

index.webp

Puoi sempre smontare quello che hai per vedere cosa esce. E magari invertire un po' il flusso del fluido a vedere che esce

Non ricordo che sia mai stato cambiato, quindi sicuramente un cambio o una pulita di quello montato ci sta. Mi chiedevo però come depressurizzare per smontarlo.

Ho trovato nel forum un topic a riguardo:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-600-1-1-sostituzione-filtro-benzina.2031/
Messaggio doppio unito:

L'unico modo per essere sicuro è andare a guardare domani mattina sotto l'auto..

Ultima modifica:
:thumbsup:. non ce da depressurizzare niente. stacchi e riattacchi ed ovviamente la benza dentro la tubazione e filtro esce. di sicuro quella dentro nel filtro sara' marrone. ma nel dubbio di un serbatoio sporco aprirei' la botola sotto al sedile estraendo pompa e galleggiante e darei una occhiata prima pero' prova con il filtro nuovo e poi vedi come va.

Onde evitare errori o male interpretazioni...
Non ti sto suggerendo di montare al contrario il filtro.
Solo di svuotarlo e fare uscire flusso in senso contrario all'abituale.

Ho dato un'occhiata veloce con la torcia e il cric a bottiglia (col rischio di schiacciarmi la testa) e ad una prima occhiata sembra che nel mio modello non ci sia quel tipo di filtro (o forse è ben nascosto). Ero quasi sicuro che ci fosse perchè in una che mi sono trovato a smontare l'avevo visto. Quindi meglio non comprare al momento. Troppe differenze anche in modelli che in teoria dovrebbero essere uguali.

Ultima modifica:
No, ancora non ho potuto controllare. Posso controllare anche questo domani mattina, grazie. La parte più difficile del faidateista non è tanto ripararsi le cose da solo quanto il trovare la causa dei problemi...

Alla fine il problema era proprio che non arrivava corrente alle candele, hanno cambiato il sensore di fase e l'auto è partita... Spesa totale: 40€
Penso che prima di arrivarci da solo la macchina sarebbe stata ferma ancora per un altro mese come minimo...

Indietro
Alto Basso