• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Come gia' detto io avevo preso quello ad aria compressa che difficilmente usero' mai, sia perche' ho un compressore piccolo che uso solo per le gomme e soffiare via quando faccio lavori sulle macchine, sia perche' in un condominio un compressore che continua ad attaccare disturba e avrebbero da ridire su lavori lunghi. A batteria significa aver le batterie che perdono capacita' nel tempo sino a guastarsi e con il costo del ricambio sarebbe una ulteriore spesa spesso non bassa, oltre alla rottura di doverla ricaricare anche se non si usa, pena cedimento della batteria se lasciata scarica per troppo tempo. Quindi appena l'ho visto ho preso al volo quello a 220V che non ha i problemi dovuti ai cali di potenza di una batteria.

Come gia' detto io avevo preso quello ad aria compressa che difficilmente usero' mai, sia perche' ho un compressore piccolo che uso solo per le gomme e soffiare via quando faccio lavori sulle macchine, sia perche' in un condominio un compressore che continua ad attaccare disturba e avrebbero da ridire su lavori lunghi. A batteria significa aver le batterie che perdono capacita' nel tempo sino a guastarsi e con il costo del ricambio sarebbe una ulteriore spesa spesso non bassa, oltre alla rottura di doverla ricaricare anche se non si usa, pena cedimento della batteria se lasciata scarica per troppo tempo. Quindi appena l'ho visto ho preso al volo quello a 220V che non ha i problemi dovuti ai cali di potenza di una batteria.
Interessante.
Io volevo prenderne uno portatile da maury's(25€ che si alimenta anche ad accendisigari) che viene comodo perché posso gonfiarci le ruote della bici ed alla bisogna controllare la pressione anche delle gomme dell'auto.
Ma se è così inefficiente tanto vale prendere quello elettrico da 10€ che va solo ad accendisigari e non ha la batteria, a pedale costerebbe 5€.

Il mio compressore e' grande da 24 litri, non si collega ad accendisigari, lo uso per soffiare e pulire quando lavoro sul motore o altro e per gonfiare le gomme, ma non e' adatto per usare l'avvitatore a impulsi ad aria per svitare le ruote, servono maggior pressione e capienza del serbatoio, minimo serve un 100 litri che ha altro costo, dimensioni e assorbe piu' corrente, poco adatto nel box. A batteria non mi convince e se non si ricarica la batteria lasciandolo fermo va a ramengo, posto comunque che le batterie si guastano dopo tot anni e perdono comunque durata e potenza.
Quindi ho preso quello con cavo a 220V e funziona bene, ma lo uso solo per svitare, per avvitare lo faccio a mano e poi serro con chiave dinamometrica.

Allegati

• 20201220_185247.webp
    20201220_185247.webp
    140,5 KB · Visite: 25
Unica cosa va tenuto ben saldo con due mani perche' ha una forte coppia di spunto quando svita i bulloni ancora stretti e va tenuto dritto perche' la punta non e' fissa ma bascula e potrebbe graffiare i cerchi se non si tiene ben dritto e saldo in mano.

Anche io è due anni che ho la pistola lidl a 220v uguale a quella di @huskywr240. Funziona benissimo e ne sono pienamente soddisfatto, l'avevo scelta a quella a batteria per 3 motivi principali:
-non ha la batteria che può scaricarsi sul più bello, guastarsi, ...
-Costava qualcosa meno di quella a batteria (49.90€ contro mi pare 69 di quella a batterie)
-Quando ho deciso di comprarla quella c'era da lidl LOL
Comunque penso che come prestazioni sia identica a quella classica a batteria come quella che ha @The Homemade Man. A libretto è data per 500nm svitando e 100nm avvitando, non so i dati di quella a batterie.

Anche io è due anni che ho la pistola lidl a 220v uguale a quella di @huskywr240. Funziona benissimo e ne sono pienamente soddisfatto, l'avevo scelta a quella a batteria per 3 motivi principali:
-non ha la batteria che può scaricarsi sul più bello, guastarsi, ...
-Costava qualcosa meno di quella a batteria (49.90€ contro mi pare 69 di quella a batterie)
-Quando ho deciso di comprarla quella c'era da lidl LOL
Comunque penso che come prestazioni sia identica a quella classica a batteria come quella che ha @The Homemade Man. A libretto è data per 500nm svitando e 100nm avvitando, non so i dati di quella a batterie.
Quella a batteria è data per 400 max in ambo i sensi. Ma non li fa assolutamente. Che poi, la mia, uno dei primi modelli, ha la batteria da 3Ah, contro i 4 delle più recenti e, sebbene in teoria non dovrebbe avere influenza sulla potenza, forse incide.
Con l'alimentazione a rete hai sempre energia costante, e non è poco

Senza contare che e' eterna mentre le batterie in media dopo 4 anni iniziano a cedere, ma solo se ricaricate e usate regolarmente, lasciate ferme e magari basse durano anche meno.

Le batterie da 4 Ah costano 20 euro. Non è la fine del mondo. Preso oggi l'avvitatore a percussione con 3 coppie impostabili. Dovrebbe essere quello di cui state parlando.
Messaggio doppio unito:

Quella a batteria è data per 400 max in ambo i sensi. Ma non li fa assolutamente. Che poi, la mia, uno dei primi modelli, ha la batteria da 3Ah, contro i 4 delle più recenti e, sebbene in teoria non dovrebbe avere influenza sulla potenza, forse incide.
Con l'alimentazione a rete hai sempre energia costante, e non è poco
Incide eccome. La corrente erogabile da una batteria in ambito modellistico si esprime in x volte "C". Esempio ho delle batterie li-po da 5000 mAh con corrente erogabile continua pari a 60C dichiarati. Quindi 300 A continui riesce a dare. Ovviamente mettendo 2 batterie come questa in parallelo gli A arrivano a 600 visto che la capacità è raddoppiata.. Quindi sì, a parità di batteria, a parità di resistenza interna, più capacità è sinonimo di prestazioni maggiori, perché sotto carico la tensione si abbassa meno.

Qualche giorno fa ho trovato, nella sezione utensili, anche una pistola termica, potrebbe essere utile per varie cosucce, io penso ad un possibile wrapping, ma gli utilizzi sono molteplici, attorno alla ventina di euro mi pare di aver visto.

Infatti non è quello per le ruote dell'auto. Anche se (forse) ce la fa lo stesso, ha una coppia di soli 180Nm nominali, e utilizza un esile attacco esagonale da 1/4 di pollice, non adatto a lavori grossi. Quello di cui parlavamo ha coppia di 400Nm (dichiarati) e attacco quadro da 1/2 pollice.
Messaggio doppio unito:

A chi interessa, settimana prossima c'è una valigetta inedita, con bussole sia da 1/4 che da 1/2 a 49 euro. Molto interessante!
E il tassellatore da 800W a rete.

Le batterie da 4 Ah costano 20 euro. Non è la fine del mondo. Preso oggi l'avvitatore a percussione con 3 coppie impostabili. Dovrebbe essere quello di cui state parlando.
Messaggio doppio unito:

Incide eccome. La corrente erogabile da una batteria in ambito modellistico si esprime in x volte "C". Esempio ho delle batterie li-po da 5000 mAh con corrente erogabile continua pari a 60C dichiarati. Quindi 300 A continui riesce a dare. Ovviamente mettendo 2 batterie come questa in parallelo gli A arrivano a 600 visto che la capacità è raddoppiata.. Quindi sì, a parità di batteria, a parità di resistenza interna, più capacità è sinonimo di prestazioni maggiori, perché sotto carico la tensione si abbassa meno.
Strano, costano molto di piu' in genere, comunque sia a batteria non ha la stessa potenza di quello a 220V
Qualche giorno fa ho trovato, nella sezione utensili, anche una pistola termica, potrebbe essere utile per varie cosucce, io penso ad un possibile wrapping, ma gli utilizzi sono molteplici, attorno alla ventina di euro mi pare di aver visto.
Ne avevo gia' una ma l'ho presa tempo fa perche' ha l'indicazione di temperatura e gli ugelli di vario tipo per direzionare e concentrare l'aria
È quello a 20 volt. Ti faccio una foto dopo :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

https://www.lidl.de/de/parkside-per...aet-ohne-akku-und-ladegeraet-pdssap-2/p361370

Questo ho trovato
Confermo che non va bene per le ruote auto, ha un altro attacco, quello a 220V e' almeno il doppio se non di piu' come dimensioni motore.

Con meno dei 60 euro delle due batterie ho preso quello a filo, piu' potente, con resa sempre al massimo e che dura molto di piu', oltre alla spesa iniziale nel tempo le batterie perdono sempre piu' efficacia, ci si deve ricordare di ricaricarle periodicamente pena scarica e guasto, arriva il momento di cambiarle spendendo alla fine il doppio

In ogni caso due batterie che cambieresti in futuro ti costerebbero quanto l'avvitatore a 220V che invece ha indubbi vantaggi: piu' potente, nessun calo di resa, nessuno sbattimento per dover tenere le batterie cariche anche se non lo si usa, nessun deterioramento di prestazioni nel tempo, nessuna ulteriore spesa e per quanto riguarda l'affidabilita' potrebbero rompersi in egual modo.

Indietro
Alto Basso