• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Concordo, le pistole e utensili ad aria hanno senso con compressori molto grandi per potenza e capienza, se si leggono i dati di targa solo per svitare una ruota consumano moltissima aria, un compressore piccolo non ha ne' la pressione adatta ne' la portata d'aria, si svuoterebbe prima di aver finito, per questo non hanno potenza. Per uso hobby non professionale consiglio come indicato piu' indietro la pistola ne' ad aria ne' con batteria tipo avvitatore ma quella con cavo di corrente 220V sempre comprata alla lidl, funziona bene ed ha grande potenza non influenzata ne' dalla portata d'aria, ne' dalla minor potenza della batteria. Per quella ad aria si dovrebbe aspettare che il compressore si sia caricato d'aria e nei condomini compressori grossi non si possono usare sia per la minor portata delle prese di corrente condominiali (ma anche se sotto il contatore privato se non abbastanza potente, un compressore "serio" oltre ad aver un grosso serbatoio ha maggior potenza e collegamento trifase 380V invece del 220V dei piccoli compressori), sia per il casotto che fanno, gia' storcono il naso quando usi il compressore da 24 litri per le gomme. La pistola a 220V va tenuta sempre ben salda con due mani perche' sviluppa una potenza di torsione molto alta ed essendo duri i bulloni ruota si rischia che torca il polso, quindi fate attenzione, stessa cosa con i trapani quando si buca il muro, io per quelli professionali uso sempre la maniglia anteriore e due mani perche' se si blocca la punta gira di colpo e si rischia di farsi male al polso.
 
Finalmente preso!
Dopo averlo "mancato" diverse volte, finalmente ho preso l' avvitatore\trapano Parkside, modello PABS 20-LI D5.
scatolo.jpgaccessori.jpginterno scatolo.jpg

Rispetto alle versioni precedenti, superaccessoriato di tanti utensili (non di primissima qualità, ma insomma, per uso hobbystico, piu' che validi) tra cui anche un simpatico punzoncino di acciaio, per "puntare" le lamiere per la foratura.
L' avvitatore ha il mandrino in acciaio, come il D4, rispetto al quale è stato corretto quel fastidioso inconveniente del mandrino che si allascava da solo, facendo girare la punta a vuoto. Si serra con un ultimo clic a mano, e non si muove piu'.
Anche la coppia di serraggio credo sia aumentata, a 40 Nm, rispetto ai 35 Nm (a memoria) delle versioni precedenti.
Doppio pacco batteria + caricabatteria, si caricano in pochissimo tempo!
Infine, il prezzo. 69.00 euri con tutti gli accessori, quando negli anni passati, è stato venduto anche a 79.00 euri, e senza accessori.
Provato, gira dritto...e sono contento!
Messaggio doppio unito:

Per quella ad aria si dovrebbe aspettare che il compressore si sia caricato d'aria e nei condomini compressori grossi non si possono usare sia per la minor portata delle prese di corrente condominiali (ma anche se sotto il contatore privato se non abbastanza potente, un compressore "serio" oltre ad aver un grosso serbatoio ha maggior potenza e collegamento trifase 380V invece del 220V dei piccoli compressori), sia per il casotto che fanno, gia' storcono il naso quando usi il compressore da 24 litri per le gomme.
Ho da tempo immemorabile una valex ad aria compressa 630 Nm (mi pare ..a memoria) e l' ho usata sia con compressore da 50 che 24 litri, entrambi monofase, e mai avuto problemi.
Gli unici inconvenienti: col 24 L, naturalmente "stacca\attacca" piu' frequentemetne, ha un attacco di 3/4 e devo usare un riduttore per portarlo a 1/2, la corrente elettrica gliela metto io, perché è del mio contatore e non del condominio.
Lo uso solo per svitare, perché la fase di avvitamento è piu' delicata, e necessita della antica arte onanistica degli emanuensi.
 
Ultima modifica:
Francesco, l'ho preso anch'io. Avevo la versione C3, con mandrino in plastica (all'esterno) e siccome ormai sta dando segni di stanchezza (che poi magari basta revisionarlo), ho preso questo.
Beh, è molto più potente del vecchio, ma, ahimè, la punta la rilascia eccome! Non è che lo fa subito, bisogna insistere parecchio, ma dopo un po' la molla. E l"albero del mandrino ha molto più gioco che sul vecchio. Comunque, nell'uso reale, penso siano difetti ininfluenti.
Gli accessori in dotazione non sono proprio ciofeche, sebbene siano in acciaio S2 e non cr-v.
Grazie per avermi chiarito a cosa serve il punzone. Ma la parte dentellata? Serve per le bave?
 
Beh, è molto più potente del vecchio, ma, ahimè, la punta la rilascia eccome! Non è che lo fa subito, bisogna insistere parecchio, ma dopo un po' la molla. E l"albero del mandrino ha molto più gioco che sul vecchio. Comunque, nell'uso reale, penso siano difetti ininfluenti.
Aja...è vero : (
Però la punta gira dritta, è il corpo del mandrino (la parte nera, diciamo) che sembra oscillare un pochino, sopratutto a bassissime velocità, aumentando la velocità, si "stabilizza" tutto.
Cmq, sostituire il mandrino non è difficile, ma penso che lascerò questo, perché bisogna proprio farlo girare a vuoto molte volte per poi bloccarlo di scatto, per allascare la punta, durante l' utilizzo con il "carico", non c' è quella botta di arresto finale del motore, che è la causa dell' apertura del mandrino.
Cmq lo tengo perché sembra fungere bene, il "grilletto" è molto sensibile, e mantiene il trapano in movimento anche a bassissimi giri.
Lo userò solo come avvitatore, e come trapano, solo per il legno.
Nel ferro continuerò ad usare quello a filo, mentre per il cemento, comprerò il tassellatore.
Il "ghiera rossa" con percussione non mi attira.
Non ho capito bene a quale parte "dentellata" ti riferisci, sul punzone ci sono delle scanalature, ma forse servono per non farselo scivolare di mano...boh...immagino, nel libretto non c' è scritto nulla, a stento si parla del trapano : (
Il prossimo acquisto sarà una coppia di pacchi batteria da 120 minuti...mi torneranno utili quando prenderò il tassellatore.
 
Non ho capito bene a quale parte "dentellata" ti riferisci, sul punzone ci sono delle scanalature, ma forse servono per non farselo scivolare di mano...boh...
Sì, le scanalature che lo fanno somigliare ad una raspa. Ho pensato servano a sbavare perché sui punzoni che ho usato fino ad ora non c'erano.

Cambiare il mandrino è molto semplice, specie su questi trapani con spindle lock automatico. Si svita una vite centrale, sinistrorsa, e poi si chiude una brugola a L nel mandrino e lo si svita. Altrimenti serve un colpetto di martello sulla brugola, nei modelli senza blocco.
Mio padre mi aveva insegnato a togliere il mandrino nei modelli con chiusura a cremagliera. Infilavi la chiave di serraggio nel mandrino e le davi un colpetto di martello.
Quasi quasi provo a scambiare il mandrino col trapano a filo da 750W che non uso mai, dato che l'ho comprato solo per farci esperimenti 😂
 
A parte la corrente in condominio un compressore che continua ad attaccare rompe le scatole, fa troppo rumore, per piu' motivi come detto la pistola a 220V e' molto piu' comoda e silenziosa subito pronta. Anche gli avvitatori Bosch professionali o De Walth mollano la punta se si blocca, e' normale, ma anche meglio cosi' piuttosto che aver il manico che si gira di colpo slogando il polso. A tal scopo meglio non usare la modalita' foratura che non ha coppia di sblocco ma quella avvitatore che si regola, quindi se la punta si blocca gira a vuoto. Il trapano lo uso con la maniglia anteriore perche' se si blocca la punta nel muro gira di colpo senza preavviso e addio polso.
 
Sì, le scanalature che lo fanno somigliare ad una raspa. Ho pensato servano a sbavare perché sui punzoni che ho usato fino ad ora non c'erano.

Cambiare il mandrino è molto semplice, specie su questi trapani con spindle lock automatico. Si svita una vite centrale, sinistrorsa, e poi si chiude una brugola a L nel mandrino e lo si svita. Altrimenti serve un colpetto di martello sulla brugola, nei modelli senza blocco.
Ok, grazie x info!
Ho visto il video, complimenti, credo sia il miglior video su questo modello, nemmeno Muscariello "Parcsaid" l' ha fatto ancora.
Confermo la data di produzione 09/2020, probabile che sia la partita di merce, distribuita tra noi "terroni" del profondo sudde ; ).
Confermo anche tutti i pregi e difetti che hai riportato nel video.
Oggi vado all' attacco della elettrosega, ho una "campagna" di 20 mq di aiuola, con 10 alberelli ornamentali, tra cui un ciliegio che, purtroppo, devo abbattere...quindi ci vuole la elettrosega!
Tornerò vincitore?
Messaggio doppio unito:

A parte la corrente in condominio un compressore che continua ad attaccare rompe le scatole, fa troppo rumore, per piu' motivi come detto la pistola a 220V e' molto piu' comoda e silenziosa subito pronta.
I condominii sono diventati i luoghi piu' pericolosi del mondo, forse piu' dei carceri!
Ho preso da qualche anno un box di 150 mq, lungo 25m lineari, pertanto la parete perimetrale esterna relativa è anche essa lunga 25 m. Ci sono i "barbari" aBBusivi, che parcheggiano, aBBusivamente, nelle corsie comuni di circolazione..eh vabbe', mi faccio i fatti miei, perché quaGGiu' da me, le "discussioni" condominiali finiscono sempre a duelli all' ultimo sangue.
Ma l' altro giorno, mi capita una che mi parcheggia di lato all' ingresso del box, con il "muso" della sua auto, che rubava 20-30 cm abbondanti dell' ingresso del mio garage. La becco mentre parcheggia, e le dico (con calma e cortesia) di mettere l' auto un po' piu' indietro, almeno per consentirmi di uscire\entrare agevolmente dal mio garage. Questa mi fa: "..ah si ma... io la metto cosi', perché poi quelli che parcheggiano dietro di me hanno difficoltà a fare manovra". Forse mi conviene rinunciare ai 150 mq di garage di proprietà, e parcheggiare anche io aBBusivamente nelle corsie...OK OK...END OT!
 
Ultima modifica:
Comunque, dato che altri che hanno comprato lo stesso trapano, non hanno il mandrino che "balla", proverò a rivolgermi all'assistenza.

Grazie per i complimenti sul video. L'ho girato col cuore 😂
 
In verità, non volevo dirlo per non metterti altre preoccupazioni, visto che la prima parte del video, quando uscivano piu' difetti che pregi, ti vedevo un po' giu' di tono..diciamo, ma pure il mio, ha un leggero movimento laterale, ma non cosi' ampio come quello che hai mostrato tu.
Lungo l' asse longitudinale nulla.
La punta gira dritta, la ghiera del mandrino invece oscilla un pochino.
Ad alte velocità, pare che si stabilizzi il tutto.
La punta esce, facendo il giochino del "tira e molla".
Io cmq penso che lo tengo, anche perchè credo siano caratteristiche proprie di questo trapano...quindi o ci convivi, o lo restituisci, ma sostituire no...perché poi mi potrebbe capitare di meglio..ma anche di peggio...
 
Mah, guarda, entrambi i difetti sono ininfluenti nel mondo reale. L'unico timore è che il gioco del mandrino peggiori col tempo.
Cambiando discorso, e tornando in topic, segnalo che giovedì scorso erano presenti in molti Lidl (non pubblicizzate), le mole da banco classiche, con due dischi di pietra ad alta velocità (cioè non quella con la mola lenta ad acqua per i coltelli).
L'ho presa al volo e l'ho subito modificata, anche perché una delle due mole era parecchio sbilanciata.
Ecco la modifica

IMG20210226165755.jpg
Ora, almeno per le mie esigenze, è molto più utile.
 
Bello, ma dicono che sia parecchio rumoroso. Da misurare col fonometro parksaid..ovviamente, acquistato insieme al trapano la volta scorsa...bellizzimo!
Domani vado all' attacco della elettrosega, non dovrebbe essere molto richiesta, almeno non come i trapani, ma lo stesso domani mattina alle 5 sto nel parcheggio : )
 
Domani vado all' attacco della elettrosega, non dovrebbe essere molto richiesta, almeno non come i trapani, ma lo stesso domani mattina alle 5 sto nel parcheggio : )
Presa...finalmente mai piu' seghe a mano!
elettrosega 2.jpg


In verità ho preso pure il simpatico seghetto manuale a lama curva e custodia in plastica, da 5,99 euro, ma avevo un po' pudore a dirlo.
Prime impressioni: non l' ho utilizzata, l' ho solo tirata fuori dallo scatolo, ma per leggerezza e comodità di impugnatura (due) già mi ha fatto una buona impressione.
Necessita di prolunga, il cavo è lungo 20 - 30 cm....
Aspetto il ritorno delle giornate "belle" per darmi al giardinaggio.
 
Prime impressioni: non l' ho utilizzata, l' ho solo tirata fuori dallo scatolo, ma per leggerezza e comodità di impugnatura (due)
Mi corrego, l' impugnatura è una sola, l' altra è una leva "STOP" di sicurezza
L'attrezzo curvo è l'effetto tipico dell'onanismo manuale. Bisognerebbe alternare la mano, ma mi rendo conto che risulta poco praticabile. 😁
Ho già visto qualche video, e credo di avere fatto un ottimo acquisto, almeno per quello che serve a me, 10 alberelli in un aiuola di 20/30 mq...naturalmente, per un "campagnolo", con ettari di terreno, è piu' adatta la motosega, anche perché ci vorrebbero chilometri di filo elettrico di prolunga ...
 
se costruita bene rimarrai soddisfatto dalla elettrosega, io ne ho una di altra marca (ben più costosa) da 2000w e ci taglio tronchi di diametro sui 30cm senza esitazioni, e fino al 40cm con qualche accortezza. Con 2200w come quella lidl dovresti lavorare bene. Per un piccolo giardinetto è perfetto un attrezzo del genere, ma anche un campagnolo come me (con grande giardino, orto e bosco) la usa: è perfetta per pezzare la legna a misura per la stufa dai tronchi tagliati in bosco senza respirare tutto il tempo i gas di scarico della motosega (che dopo un po’ a stare sempre fermi sul cavalletto a tagliare, con i fumi del 2t ti ci fai gli aerosol, te lo assicuro da possessore di elettrosega e motosega 😁 )
Messaggio doppio unito:

In più lidl sulle sue macchine monta sempre barre e catene Oregon (se non hanno cambiato) che sono ottime (mi azzardo a dire le migliori)
 
In più lidl sulle sue macchine monta sempre barre e catene Oregon (se non hanno cambiato) che sono ottime (mi azzardo a dire le migliori)
Si monta le "Oregon". Colpisce anche l' avviamento SOFT START e il QUICK STOP, che trasmette molta sicurezza. Io la userò per tagliare un albero di ciliegio, ormai irrecuperabile, e per potature dei rami piu' grossi.
 
Mah, guarda, entrambi i difetti sono ininfluenti nel mondo reale. L'unico timore è che il gioco del mandrino peggiori col tempo.
Cambiando discorso, e tornando in topic, segnalo che giovedì scorso erano presenti in molti Lidl (non pubblicizzate), le mole da banco classiche, con due dischi di pietra ad alta velocità (cioè non quella con la mola lenta ad acqua per i coltelli).
L'ho presa al volo e l'ho subito modificata, anche perché una delle due mole era parecchio sbilanciata.
Ecco la modifica

Vedi l'allegato 36955
Ora, almeno per le mie esigenze, è molto più utile.

Di suo non fa rumore. Se i dischi sono sbilanciati, allora vibra e fa rumore di risonanza
La avevo presa tempo fa, il motore fa il suo rumore ma non a livello di un compressore, e' un rumore acuto, diventa piu' rumorosa quando si lima qualcosa. Unico neo non e' molto potente, se si preme troppo la roba da limare rallenta non poco e arriva quasi a fermarsi, si deve stare leggeri senza applicare troppa pressione, ci mettera' di piu' ma almeno non si forza il motore, e' a livello amatoriale da hobby, una che avevo in ditta montata su colonna non si sarebbe mai fermata.
 
Indietro
Alto Basso