• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Io ne ho uno idraulico della lidl che non posso usare per il fatto che la mia auto essendo alta avendo il telaio 4x4 non riesco a fare neanche il cambio gomme per motivi di altezza..e lo uso solo per le auto pesanti tipo la golf6.ecc. Per il mio pandino uso solo e spesso quello a pantografo e magari per velocizzare i tempi e comodità stavo pensando a questo a bottiglia... Ma forse una spesa inutile... Perché sconsigli quelli a bottiglia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so come è fatto il retrotreno della panda 312 Natural power. Davanti sono certo che essendoci un McPherson, c'è un bullone di fissaggio tra il telaietto del motore e la sospensione.
 
Anche per il posteriore?
Al posteriore hai un assale torcente, quindi non ci sono bulloni verticali dei quali sfruttare la testa. Ma non so se siano magari previsti dei punti di sollevamento come per la tipo.

Non mi piacciono i cric a bottiglia per alcuni motivi: base di appoggio strettissima, almeno nei modelli "casalinghi", e punto di sollevamento ancora più stretto. Non ho osservato con attenzione quello della lidl, ma non credo faccia eccezione.
I cric a carrello, sebbene più ingombranti, e poco più costosi, danno molto più affidamento per stabilità e piattello di appoggio.
In ogni caso, mai tenere un veicolo sollevato da un solo attrezzo idraulico. Per quanto buono, tutta la pressione è mantenuta da guarnizioni in materiale sintetico, e non bisogna mai fidarsi al 100%
Sempre un cavalletto di sicurezza oltre al cric

EDIT ok, visto bene il cric della lidl. Buona base a terra, ma il punto di sollevamento è davvero piccolo. Per me è no
 
Fa una sega cit. se la base di appoggio è stretta... quando si solleva l’auto con il cric non agiscono forze laterali, non c’è pericolo che il cric si sposti e l’auto determini un ribaltamento dello stesso, nemmeno per volontà divina... se succede qualcosa è perché l’auto non è in piano oppure si fanno cose che non si dovrebbero fare...
Queste fisime sulle basi di appoggio a malapena le concepisco per i cavalletti, ma quando le ritrovo sui cric (che a differenza dei cavalletti non devono essere usati per far lavori, ma solo per sollevare l’auto) mi sembra di stare a sentire le discussioni sulle streghe e sul malocchio 🤘🏻

se i punti di sollevamento sono stretti e lo sono di quasi tutti gli strumenti economici, basta fare come facevano gli antichi: prendere un avanzo di multistrato (a costo 0) al Brico di 15x15cm, ed usarlo come punto di sollevamento.. Io ne uso uno un po’ più grande perché l’ho trovato più grande ed uso il cric senza tampone in gomma, direttamente tubo metallico su legno multistrato...

I cric a bottiglia sono sicuri tanto quelli a carello, è l’utente semmai a non essere “in sicurezza” per certi lavori

imho
 
Io utilizzo sempre i cavaletti oltre al cric..mai avuti problemi.. . Il problema è che l auto è alta per il cric idraulico che ho .... Uso infatti sempre quello a pantografo... @The Homemade Man mi hai convinto e non lo comprerò ..il mio obbiettivo è uno della omcn ma costano un occhio della testa :whistling: vediamo se vinco la lotteria...
 
Ultima modifica:
Fa una sega cit. se la base di appoggio è stretta
Alzando l'auto essa si inclina. Di conseguenza sul cric sussistono anche forze laterali.
Il punto in cui il cric spinge, si sposta verso l'interno.
Nelle officine non usa mai cric a bottiglia per sollevare i mezzi, ma solo per parti di essi. Tutti superstiziosi?
 
Ultima modifica:
Bene allora manda una mail alle case automobilistiche e digli che sono criminali ed assasine a mettere i pantografi con quelle basi piccole piccole, nel baule dell’auto per sostituire le ruote su strada quando si ha un pneumatico a terra.
digli pure che mettessero un cric professionale da officina, perché quando si buca su strada e c’è pendenza non si può rischiare la vita con i pantografi, ma anche quando si è in piano non si può rischiare di ribaltare il pantografo o l’auto..

poi mi spiegherai con calma, se vorrai avvalorare la tua tesi, di quali forze in gioco stiamo parlando, dove agiscono, dove sono dirette e perché un cric a bottiglia sarebbe da sconsigliare...
Grazie
 
Ultima modifica:
Tornando ai prodotti Lidl da prendere, mi sto domandando se il così chiamato "Stendibiancheria verticale" possa essere un acquisto sensato per far sgocciolare i tappetini senza fare un macello e senza prendersi un sacco di spazio...
1604988552681.png
 
Non conosco la marca e modello ma alla lunga non hanno molta praticità (sempre secondo il mio modestissimo parere).
Se lo compri solo per avere un doppione per stendere cose corte va benissimo. Se lo compri perché non hai spazio con l'idea di stendere solo cose corte va benissimo. Dai oggi dai domani poi ci vai a stendere cose sempre più grandi e poi si tronca tutto.
Personalmente non ne ho mai avuti di stendibiancheria fatti così e non ne ho mai voluti perché ho visto succedere quello che ho scritto poco sopra.
 
Io ne ho avuto uno. Per i tappetini dell'auto lo vedo fragilino, ma se metti solo quelli, magari tiene
 
Ad ora non mi hanno ancora mandato nessuna mail per l'acquisto della batteria di ricambio, ho riportato al supermercato la batteria non compatibile come detto dall'assistenza per telefono e intanto che c'ero ho preso il pistolone a 20 volt: per la prima volta nella mia vita non mi sono rischiato a tenere stretta con la mano la bussola più grande per vedere quanto tira :D. Leggendo nelle istruzioni c'è già scritto che le batterie di ricambio avranno disponibilità limitata XD

Concludo la storia della batteria e non ne sono rimasto molto contento del servizio: alla fine il sito tedesco dei ricambi non spediva in italia, telefono al numero di assistenza italiano e quelli del sito tedesco mi fanno l'ordine via mail da pagare tramite bonifico a cui io rimando la ricevuta del pagamento. Passa un mese e non si vede nulla, li contatto sotto la mail dell'ordine dove io avevo risposto con la ricevuta del bonifico per avere aggiornamenti ma non ricevo risposta. Contatto quindi via telefono l'assistenza italiana e mi dicono che solleciteranno. Dopo dei giorni il sito tedesco mi manda una mail dicendo che non trovano il pagamento, ho dovuto inviare di nuovo la ricevuta del bonifico e finalmente nei giorni successivi riescono a trovare il pagamento ed inviare la batteria. La vecchia batteria subito dopo che ho fatto l'ordine ho riprovato a caricarla e ha ripreso vita XD
 
Ragazzi vi consiglio molto questa lampada da lavoro che ho acquistato alla lidl. Fa davvero molta luce a 360 gradi... Ti abbaglia.... Ha quasi 5m di cavo e un gancio se si vuole appenderla e in piu ha due attacchi per le prese se si vogliono utilizzare avvitatori o strumenti a cavo vicino .. Comodo... Efficiente... Pagato in offerta 40 euro ma li stra vale tutti....
 

Allegati

  • Screenshot_20201115_133709.jpg
    Screenshot_20201115_133709.jpg
    48,8 KB · Visite: 16
appunto perchè abbaglia, io non la prenderei: non voglio qualcosa che mi spara la luce in faccia, trovo molto più sensato il faretto a led (sempre venduto da lidl) che ha un angolo di illuminazione di 120 gradi, perchè illumina solo dove serve.
Da che mondo e mondo, i faretti da lavoro non devono illuminare il volto di chi lavora, ma solo il campo di lavoro.
 
Ragazzi vi consiglio molto questa lampada da lavoro che ho acquistato alla lidl. Fa davvero molta luce a 360 gradi... Ti abbaglia.... Ha quasi 5m di cavo e un gancio se si vuole appenderla e in piu ha due attacchi per le prese se si vogliono utilizzare avvitatori o strumenti a cavo vicino .. Comodo... Efficiente... Pagato in offerta 40 euro ma li stra vale tutti....
E dire che è rimasta sugli scaffali dei lidl della mia zona ben oltre la scadenza della promozione. È evidente che, quando un attrezzo che non sia uno dei soliti noti, supera una certa cifra, la gente non si fida, anche se il prodotto è buono.
Se fa luce a 360° sembra più adatta ad essere utilizzata come luce ambientale che come faretto da lavoro.
 
Indietro
Alto Basso