• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

signori ma il saldatore senza filo disponibile da ieri sapete dirmi com'é ?
Non posso dire parolacce sul forum. 😂😂
Ce l'ha lo stesso mio collega che ha l'avvitatore revolver.
È un giocattolo. Una volta dovevo saldare un cavo di 2.5 mmq e non ci sono riuscito. Io non sarò un drago nelle saldature, ma questo apparecchio è davvero scarso.
 
grazie ste diciamo che mi hai anche tolto l'incomodo di andare da lidl.. non avevo molta voglia rotfl2
quando hai fatto quel tentativo quale era la T ambiente all'incirca? il fatto che non riuscisse a saldare su superfici che dissipano molto l'avevo già messa in bilancio infatti... per questo ero dubbioso
 
Ragazzi comunque al mio lidl ci sono ancora in vendita il carica batterie per auto e la chiave a cricco allungabile LOL
 
grazie ste diciamo che mi hai anche tolto l'incomodo di andare da lidl.. non avevo molta voglia rotfl2
quando hai fatto quel tentativo quale era la T ambiente all'incirca? il fatto che non riuscisse a saldare su superfici che dissipano molto l'avevo già messa in bilancio infatti... per questo ero dubbioso
6W. Anche se fossero molto efficienti come riscaldamento, molti saldatori "partono" da 25W per arrivare oltre i 60. A naso mi sembra che quello al massimo possa aiutare con la termoretraibile...
 
giusta osservazione... ho controllato e il mio saldatore più scarso è da 30w e a volte faticavo con cavi di grossa sezione ecc.. infatti comprai la stazione saldante (analogica) lidl con cui non mi sono trovato malaccio se non per il fatto delle punte.
Approfitto infatti della discussione a tema per dire che di punte per il saldatore parkside si trova qualcosina su ebay ma sono care per i miei gusti. Mi pare di ricordare sui 6 euro e oltre, quando una punta di ricambio per il mio saldatore classico la pago 2 euro in negozio (GBC) a dire tanto. Mi scoccia un po' questa cosa, anche perché si mangiano rapidamente quelle lidl
 
@voglioimparare (e/o gli altri che lo usano), puoi dirmi qualcosa in più sulla stazione saldante? Averne una di backup, considerando che la mia comincia a invecchiare, non sarebbe una cattiva idea. Le punte in particolare, si consumano rapidamente anche se le pulisci a secco con la retina?
 
Ciao buonsm, non so cosa sia la retina, io le punte le ho sempre passate nella spugnetta bagnata. Poi è anche vero che mi perdo spesso via nelle cose con il saldatore acceso. Il mio era un semplice raffronto fra saldatore classico a penna economico e la stazioncina saldante (che pagai un paio d'anni fa 10 euro!!!) . Con lo stesso tipo di (mio) utilizzo, le punte mi sono sembrate meno robuste.

stiamo parlando della stazione con la manopolina, niente display.

mi ero convinto a prenderla semplicemente per il wattaggio, superiore al mio saldatore a penna con la speranza che si potessero saldare con più facilità cavi grossi o si potesse saldare con più facilità in ambienti freddi. (a volte mi capita di saldare in giardino). non sarà una stazione professionale ma nel complesso fa ciò che volevo. PER 10 EURO potevo tentare e bene ho fatto. rimane il fastidio delle punte di ricambio!
 
Il wattaggio non determina la qualità del saldatore, ci sono stilo della Ersa o Weller, da 25/30 watt, che costano svariate decine di euro!
Sono pochi i componenti elettronici che possono essere saldati con uno stilo da 60 o 80 watt, molti altri si brucerebbero!
 
Chiarissimo, ti ringrazio.

Per "retina" intendevo la spugnetta metallica che si usa per pulire stoviglie e pentolame e che io, impropriamente, uso per pulire la punta del saldatore, a caldo, quando s'imbratta di stagno in eccesso o altre impurità.
Con la pulizia "in umido" anch'io avevo problemi di corrosione e usura accelerata delle punte.
 
Il wattaggio non determina la qualità del saldatore, ci sono stilo della Ersa o Weller, da 25/30 watt, che costano svariate decine di euro!
Sono pochi i componenti elettronici che possono essere saldati con uno stilo da 60 o 80 watt, molti altri si brucerebbero!
a me serve la potenza perché non devo saldare componenti ma prevalentemente stagnare cavi, terminali di connetori ecc... e soprattutto con una potenza alta accendo a bomba il saldatore e mi va presto in temperatura. se devo fare roba di fino semplicemente abbasso la temperatura :)

@buonsm prego! quindi l'acqua determinerebbe reazioni moleste... eppure di solito si dice anche che la punta del saldatore bisogna rispettarla, no carta vetro no questo no quello... non so cosa pensare. ma se la paglietta è valida oh... mi metto a usarla anche io allora
 
vi sono delle punte cromate che durano molto, molto più a lungo delle semplici di rame
 
Oggi il mini cricchetto da 1/4 della lidl quello nella valigetta da 12 euro dopo il secondo utilizzo mi ha lasciato... Solo avvita ma gira a vuoto nel senso per svitare rimanendo molle... ??? mentre smontavo la ruota della bici... Cavolo cosi delicato... E dire che da anni ne ho uno simile da 1/4 della beta e non mi ha mai tradito e lo ho trattato molto peggio... Rimango ancora piu dell idea che ci vuole roba di qualità :Dead: o magari il mio era difettoso... Boh
 
magari il mio era difettoso.
Penso di sì, dato che io ci ho fatto davvero di tutto. A meno che nelle ultime serie non abbiano abbassato drasticamente la qualità costruttiva.
L'ultimo che ho comprato, lo sto usando regolarmente e va bene, comunque.

@buonsm dici che usi "impropriamente" la paglietta metallica, ma non è così. Le stazioni saldanti professionali non hanno più la spugna gialla da anni. Tutti con la paglietta
 
Che ci vuole un alimentatore micro USB, non incluso nella confezione (mi pare di capire)
 
@buonsm dici che usi "impropriamente" la paglietta metallica, ma non è così. Le stazioni saldanti professionali non hanno più la spugna gialla da anni. Tutti con la paglietta
"Impropriamente" nel senso che non compro un prodotto specifico: uso quelle da cucina, infilate dentro un supporto ricavato da una lattina di birra tagliata (la mia stazione saldante, tutt'altro che professionale e neanche tanto recente, ha in dotazione la famosa spugnetta). L'idea a suo tempo me l'ha data un mio caro amico, l'ho trovata valida e l'ho sposata. C'è chi continua a sostenere che sia meglio la pulizia "in umido" con la spugnetta: magari, con punte di qualità, funziona altrettanto bene.
 
Ho pure io quella senza lampada uv!!

Non fa tutta sta luce ma è utile per la calamita!
Spesso la uso quando non ho modo di reggermi un'altro tipo di illuminazione da usare in spazi strani
Messaggio doppio unito:

Dal 2 novembre pistola termica

https://www.lidl.it/it/p/giocattoli/pistola-termica/p47167
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso