• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao a tutti

Sin da prima che Delta pubblicasse il video sulla sostituzione degli ammortizzatori anteriori, mi ero informato su come si cambiassero, ed ero giunto, alla scoperta che ci volessero i compressori per le molle per effettuare la manutenzione.

Ho cercato questi benedetti compressori su ebay, è ho scoperto, mio malgrado, che non sono tutti uguali, infatti sono presenti diverse misure di compressori: tanto per citare qualche misura ce ne sono di 37 cm oppure di 30 cm e molte altre misure.

Mi piacerebbe sapere in primis, di che misura sono i compressori di Delta, usati per il suo video, in più sarei curioso di sapere quali sono i compressori giusti per la mia Fiat Seicento ( anno 2002 ).

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che darete :)
 
Ciao, i compressori che ho utilizzato io me li sono fatti prestare da un mio cugino...consiglio anche a te di chiedere a qualche parente o amico se li ha...al massimo poi li compri...

Per quanto riguarda le misure, queste indicano l'apertura massima dei ganci ma non saprei dirti la misura di quelli che ho utilizzato onestamente (li ho già restituiti)...comunque a vedere dall'immagine direi che da 30 cm vanno benissimo per le nostre molle da utilitarie insomma...se poi li vuoi prendere da 37 ancora meglio...

CompressoreMolleAmmo.jpg


Infine un compressore universale andrà benissimo...
 
in teoria, ma molto in teoria, potresti anche usare una cinghia a cricchetto.

In fuoristrada si fa così nei casi di emergenza, quando ti è uscita una molla e non sai come rimetterla.

Però ripeto, si tratta di una riparazione d'emergenza...
 
i comprimi molla che ha usato GdeltaG si possono acquistare da Norauto a 27€
Quindi una spesa molto bassa per un lavoro del genere...
 
Iome li sono costruiti ora non li ho sottomano seno vi mandavo una foto
 
Ti prego, metti la foto! La cosa mi interessa moltissimo! ;)
 
Ok Elcaiman ma devi avere un po di pazienza almeno fino a domani che torno a casa, in realta ora sono vicino a te a San Bonofacio Verona e per lavoro ci sono fino a settembre. Comunque questo fine settimana vado a casa e ti posto la foto:Snaphappy:
 
Sono curioso anche io di vederli!
 
P_20150529_185144.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Sono un po grezzi ma hanno funzionato
 
Grazie mille! Stavo per scrivere che non c'e' fretta, ma avevi già messo la foto. ;)
Un bel lavoro! Altro che grezzi! Cosa volevi farli, al cnc? lol
Pero' ora, per favore, dicci qualche parola su come li hai realizzati e sui pezzo da utilizzare. ;)
Ma perche' sono diversi l'uno dall'altro? E quello piu' in alto come mai ha la L così lunga? riesce ad infilarsi tra le spire? o_O
 
Ottima idea...
senza offesa ma io se dovessi cambiare gli ammortizzatori della mia auto mi affiderei a i compressori di Norauto...per 27€ mi sentirei più tranquillo!;)
 
non sono difficili da realizzare, basta prendere una barra filettata di un metro circa, dadi da 14 o 15 e due piastre piegate a 90° e il gioco è fatto. Credo che reggano più di quelle della Norauto e volendo si possono fare dei fermi per aumentare la resistenza a compressione
 
Vedendo come sono fatti questi, penso che non abbiano nulla da invidiare a quellil che compri. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dario, non e' tutto lì. In quelli di elcamino ci sono (giustamente) delle parti saldate.
 
Il tubo di ferro saldato serve più per tener dritta la staffa, ma mettendo una rondella larga circa 3 cm di diametro, riesci a contrastare perfettamente la spinta.
Per le staffe si può usare una barra di ferro con spessore intorno a 3, 4 mm
 
Ciao elcaiman se vuoi li metto in macchina te li faccio vedere di persona li ha fatti con quello che ho trovato
 
complimenti comunque per l'impegno!
 
Grazie, forse se lo trovavo a buon prezzo li compravo gia fatti risparmiavo tempo.:)
 
Beh, se ti trovi da queste parti potremmo anche farci una birretta intanto che mi mostri i compressori. ;)
 
Indietro
Alto Basso