• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione difetto motoposizionatori clima Vw polo, Seat ibiza, Audi a2, Skoda Fabia 2001-2009

Il potenziometro è il pezzo blu. Io lo svitol l’ho messo sotto al dischetto nero che c’è in mezzo sollevandolo un po’ con un cacciavite
Messaggio doppio unito:

1C317422-BD77-411E-AF9C-91B0B28D0395.jpeg
 
Io invece l’ho proprio staccato! In un video avevo visto un tizio che lo toglieva molto agevolmente...invece no! Un po’ malconcio ma pare non crei problemi.
Il potenziometro era sporco di grasso, spero con lo spray contatti di aver risolto.
Appena arriva il cavo faccio anche un controllo con il vcds
Ps: il mio potenziometro è verde. Per rimontare il tutto un’impresa. Il cavo non sono riuscito a rimetterlo nelle alette, se non nelle due in basso. Le altre impossibile senza smontare tutto!
 

Allegati

  • 5450BEAD-C7E5-4A54-A14C-183F9FE15C40.jpeg
    5450BEAD-C7E5-4A54-A14C-183F9FE15C40.jpeg
    122,2 KB · Visite: 134
  • F9575427-CF29-4178-B751-4D814A81C42B.jpeg
    F9575427-CF29-4178-B751-4D814A81C42B.jpeg
    131,8 KB · Visite: 139
  • 8C0DE52D-75BD-4D40-8654-901514055EAB.jpeg
    8C0DE52D-75BD-4D40-8654-901514055EAB.jpeg
    182,9 KB · Visite: 143
Adesso che ci penso anche a me quello de ricircoli non andava subito poi dopo qualche minuto ha iniziato ad andare senza più problemi
 
Hai fatto qualche prova particolare per vedere se il clima rispondeva bene alle temperature impostate?
Inoltre, col vcds, sai come fare l’autoapprendimento e come fare controlli se tutto va bene?
 
No, tende sempre a essere un po’ caldo, d’inverno su 22 va bene, d’estate meglio un po’ meno altrimenti in questo periodo ti esce fredda ma non alla massima potenza.
Dipende dalle versioni ma se ricordo bene devi entrare nella centralina auto hvac ->basic setting->gruppo 1o2->go
Messaggio doppio unito:

Cerca anche su YouTube ci sono molte guide
 
Ciao. Sta andando bene.
Ho anche fatto l’apprendimento col vcds e devo dire che va bene.
Anzi col vcds è anche migliorato: prima succedeva che, ad esempio, se avevo impostato a 20° ed usciva fresca, spegnendo il motore e riaccendendolo dopo anche pochi minuti, l’aria cominciava ad uscire calda (non al massimo) per poi ristabilizzarsi dopo qualche secondo, cosa che comunque dava fastidio.
Fatto l’apprendimento col vcds questo problema sembra non farlo più.

Una cosa strana che però ho notato è che, supponendo che l’abitacolo sia freddo, se metto la rotella su max caldo e poi imposto i gradi, tipo 20/21, esce calda, mente se metto su max freddo e poi imposto gli stessi gradi, esce più fresca.
Ma trascorsi alcuni secondi comincia a miscelarsi.
Però può anche darsi che sia una sua logica di funzionamento, che comunque parliamo di un climatic che è stato progettato circa 15 anni fa, quindi nulla a che vedere coi moderni clima.

Ma da dopo la pulizia pare funzionare a dovere.

Fortunatamente non è stato rilevato alcun errore nella centralina del clima.
 
Sono contento, io non ho fatto l’adattamento perché non ho il vag e ogni tanto mi accorgo che mi fa anche a me quello scherzo che descrivi.
 
Probabilmente è la sua logica di funzionamento...in fondo è un semiautomatico di parecchi anni fa, non penso possa fare di meglio.
Il potenziometro è stato pulito, l’adattamento è stato fatto, non penso che con un motorino nuovo possa andare meglio.
 
Indietro
Alto Basso