• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Repellente per vetri, funziona davvero?

Sarei curioso di scoprire quanto costano le guarnizioni esterne nuove...
 
Su Amayama le "lame" non le ho trovate. Ho trovato la mega guarnizione della portiera ma mi costa come due tegliandi 🤣
 
Siccome la parte di parabrezza dove non passa la spazzola è più scura e c'è evidente il segno divisorio credo di dover passare la clay bar.

Questa come la vedete? Grazie.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Va benissimo...se vuoi un prodotto top sul vetro prova glaco
 
Andata. Allo stesso prezzo ho trovato due clay bar da 100gr cadauna.
Appena il tempo migliora mi ci diverto un pochino.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non dimentare l'acqua saponata come lubrificante!
 
ho visto un video di samcrac su youtube , dove spiega che si puo utilizzare un prodotto per idraulici molto simile alla claybar a una frazione del prezzo , e nel video sembrava funzionare in maniera identica , solo che a pari prezzo prendi letteralmente un secchio al posto di una saponetta
 
Svelto diluito come se piovesse.
Fatti uno spruzzino con acqua e detersivo per piatti va benissimo...in alternativa spesso mettono il fast cleaner della mafra a 5 euro in offerta che lubrifica che è un piacere
 
I giocattolini della mafra li aveva Ottimax che ha chiuso.
Hai una proporzione da suggerire?
Sul tuo canale non ho trovato riferimenti (però mi sto riguardando
tutti i video sulla pulizia).

Grazie.
 
Sarei curioso di scoprire quanto costano le guarnizioni esterne nuove...
18€ +13€ di spedizione cadauna sulla baia, da questo venditore. Il numero preciso della parte lo trovate su japanparts.
È una componente nemmeno troppo secondaria vista la funzione che svolge però costicchia e su amayam è out of stock.
Nei prossimi giorni intanto è previsto sole per cui mi sono già preparato il mezzo panetto di claybar e lo spruzzino.
Magari farò un paio di lavaggi seri perché l'auto ha letteralmente cambiato colore dall'ultimo lavaggio fatto(tanto tanto tempo fa XD) .
 
Sera a tutti.
Oggi ho lavato il parabrezza con la clay bar e purtroppo non sono riuscito a tirar via l'alone che si è creato nel corso della vita del veicolo sulle parti non toccate dalla spazzola tergicristallo.

Per cui ho deciso di non applicare ancora il rain off.


Tanta acqua saponata, cura nel passare la claybar senza premere e indugiando solo finché sotto i polpastrelli sentivo scomparire l'attrito.
Ci vuole una mattinata solo per quello mi sa, però è tutto mestiere che entra.
Continuerò ad aggiornarvi chiaramente.

EDIT: ho dimenticato di dire che nei mesi scorsi ho usato un liquido tergicristallo che promette di creare un film protettivo stile rain off arexons.
In effetti funziona ed è pure molto economico 3€ per 5 litri da Maury's ma ho notato che tende a solidificare se non usato per cui per paura di tappare qualcosa ho smesso di usarlo(va diluito con acqua ma non ci sono indicazioni sulle percentuali).
Forse anche per questo gli aloni presenti dove non passa il tergicristallo non vengono via.
 
Ultima modifica:
Domanda scema: la clay si sporcava durante i passaggi sul vetro?
 
Premesso che il vetro era pulito, non moltissimo devo essere onesto.
Si è annerita solo quando toccavo i bordi inferiori del parabrezza.

Mi sono documentato però ed in effetti al tatto ho sentito la differenza di attrito, quando la pasta scorre liscia senza resistenza è indice che la decontaminazione è andata a buon fine in base alle info che ho io.
Però la bar di per sé non si è insozzata molto. Non credo dipenda dal fatto che ci ho dato di brutto con l'acqua saponata :D.
 
Esiste la pasta abrasiva specifica per i vetri se vuoi togliere l'alone , ovviamente sul vetro funziona come sulla carrozzeria,se non sono solchi li elimina ,la puoi passare con un pad morbido e il trapano,mi pare che fosse proprio un utente di questo forum ad averci fatto una video recensione ,ma non vorrei sbagliare.
In ogni caso non costa molto e il risultato è ottimo.
 
Una rettifica sulla pulizia fatta con claybar. Visivamente l'alone è rimasto ma con la prima pioggia si vede che il semi cerchio non lambito dalla spazzola tergicristallo è uniformemente pulito con il resto del parabrezza(le goccioline scorrono come su una sueorificie omogenea) .
Quindi il suo lavoro la claybar lo ha fatto e ci sarebbe da usare l'ossido di cerio per fare le cose allo stato dell'arte.

IMG_20210207_120811282_HDR.jpg
 
Ciao a tutti.
Finalmente ho applicato il rain off.
Previa pulizia con claybar ed acqua saponata.
La prima volta non ero soddisfatto del risultato ed era anche una giornata ventilata.

Ieri invece pur essendo all'aperto ho deciso di procedere.
Lavaggio dell'auto al lavaggio a gettoni, dopo aver lavato ed asciugato ho proseguito con la pulizia specifica con clay bar.
Asciugati bene i vetri con un panno sintetico comprato da md(azzurro, dal costo di 2€) ho poi applicato il rain off.
Prima orizzontalmente e poi verticalmente lasciando che tra un applicazione e l'altra si asciugasse.

Credo che il prodotto meriti una possibilità perché nel mio caso credo abbia funzionato bene.
Le criticità sono solo dovute al fatto che non ho un posto al chiuso dove poter operare(ho fatto tutto all'aperto ed al lavaggio a gettoni) ed alla mia inesperienza e mancanza di manualità.
8,50€ per 100ml di prodotto tutto sommato spesi bene e che nelle mani di @Salva-Racing renderebbero benissimo vista la sua competenza in campo pulizia.

Di contro se non si lava bene la superficie prima di applicare e se non si rimuove bene l'eccesso di prodotto allora restano delle strisce che a meno di fare un altro lavaggio meticoloso con passaggio poi di clay bar resteranno lì per un bel po.

Ultimo dettaglio, ho applicato prodotto su tutti i vetri ed anche sugli specchietti e mi resta ancora un bel po' do prodotto.
 
Ottimo! Se i vetri li tieni puliti ti durerà sicuramente un bel po di mesi....aggiornarci sulla durata del prodotto
 
Indietro
Alto Basso