Ragazzi buone notizie!!! Ho risolto!!! Salva-racing purtroppo leggo il messaggio solo ora e non ho fatto foto. Comunque vi posso confermare che il debimetro sulla mia Modus non c' è. Allora ho operato in due fasi:
1. Ho smontato il sensore
MAP e l' ho pulito con il Bardhal cleaner per
EGR effettivamente era imbrattato di olio, poi ho spruzzato un pò dentro al foro dove si colloca il sensore e ho aspettato che il sensore si asciugasse per bene avendo cura di non toccarlo poichè molto delicato; Successivamente ho spruzzato del WD-40 sui contatti del sensore e anche sui contatti della valvola
EGR e poi li ho riconnessi per bene. Dopo questo provo la macchina e continua a non andare bene e anzi ricompare il messaggio "controllare iniezione" e la spia color ambra del service...
A questo punto penso proprio che il meccanico invece di pulire mi ha...sporcato la valvola
Egr!!! E allora passo alla fase 2. Dopo aver portato in temperatura il motore scollego il tubo di aspirazione aria che va all' airbox e con l' aerosol Bardhal
egr cleaner spruzzo 4-5 volte di durata 1 sec l' uno tenendo il motore sui 2000 g/m lascio riposare il motore 1 minuto e nel minuto successivo accelero dai 1000 ai 3000 g/m. Magicamente dopo 4- 5 operazioni la turbina ritorna a farsi sentire!!! Continuo con le operazioni fino alla fine dell' aerosol. Ora provo la macchina ed è ritornata alle sue prestazioni normali con la turbina che funziona e spinge. Ora aspetto che si accenda la riserva per mettere dentro al serbatoio il flacone di 300 ml di Bardhal cleaner
Egr diluito con 20 litri di gasolio. Spero che questa mia esperienza serva a chi come me ha avuto questo problema. Quindi consiglio il kit Bardhal cleaner
egr composto da aerosol da spruzzare nel tubo aspirazione e flacone additivo da mettere nel serbatoio. Io stesso nn ci credevo molto sull' efficacia ma...tenendo presente come sono andate le cose non farò mai piu' pulire dal meccanico la valvola
egr!!! Cosi facendo ho risparmiato anche ben 300 euro! Ringrazio tutti per la vostra attenzione e i vostri consigli e pareri. Ciao