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Risolto Renault Modus 1.5 DCI 86 CV - Motore non rende, EGR?

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@Aironblu81
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Ciao amici!!! Dopo tanto tempo riapro questa discussione lasciata a metà sulla Modus 1.5 dci 86 cv con il problema di scarso rendimento e l' errore in centralina di "controllare iniezione". Eravamo rimasti che dopo aver fatto pulire al meccanico la valvola egr e aver peggiorato la situazione...la dovevo smontare io. Prima di farlo però volevo vederci chiaro sulla cosa e ho fatto con una presa obd2 e il software torque lo scan degli errori. Bene...mi ha trovato i seguenti errori che non fanno pensare alla egr bensi:

p0245: elettrovalvola pressione del turbo
p0235: sensore pressione assoluta
p2263 prestazione turbo

Da ciò deduco, correggetemi se sbalglio, che si tratti dell' elettrovalvola che regola il turbo (chiamata anche westgate in gergo) e di conseguenza il turbo non entra in azione infatti è quello che accade perchè la macchina sembra aspirata...Per quanto riguarda il sensore pressione assoluta (sensore maf credo sia quello posto sul tubo dell' aspirazione) l' ho pulito spruzzandoci l' M1. Quindi dalla diagnosi l' egr non c' entra...
A questo punto chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo per l' attenzione :)
 
Ciao ho letto la discussione ora tutta di un fiato,e mentre leggevo pensavo "ma una diagnosi al computer ci vorrebbe".
Meno male che l'hai fatta!
Potrebbe essere un problema dell'attuatore turbo.
È un motorino elettrico al quale sono collegati 2 tubicini di gomma,uno va alla valvola wastegate del turbo,e l'altro va al collettore aspirazione o alla pompa per la depressione,solitamente sulla destra aprendo il cofano,attacata alla testa,ora non ricordo precisamente il 1.5 dci Renault com'è.
Basta anche che uno dei 2 tubicini sia crepato per dare quei problemi.
Sono abbastanza sicuro per il guasto che hai citato "elettrovalvola pressione turbo".
Poi chiaramente "prestazione turbo" è una conseguenza,e "sensore pressione assoluta" è quello infilato nel collettore che tu avevi pulito,e anche quello potrebbe essere guasto elettricamente,ma quando dà la elettrovalvola guasta solitamente è quella.
 
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Sarebbe questa giusto? :)
 

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Il sensore pressione assoluta oppure detto in gergo maf che ho pulito è questo. Mi confermi?
 

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Esatto. I sintomi che danno entrambi sono gli stessi,però credo che in questo caso sia sempre un guasto conseguenziale alla elettrovalvola.
L'ideale sarebbe andare da un demolitore che ti faccia provare entrambi i sensori,ovviamente uno per volta.
 
Si infatti ragionando quoto pure io per l' elettrovalvola. Aggiungo anche che a volte il turbo sembra entrare in funzione parzialmente e poi di nuovo il problema ritorna. Il problema si era un pò risolto quando pensando che fosse l' egr sporca senza smontarla spruzzai lo spray della bardhal nel collettore di aspirazione accelerando....Usci tantissimo fumo nero!!! Il turbo in quel caso dopo quell' operazione sembrava entrare in azione con forza ma l' entusiasmo ben presto spari....Forse perchè da quanto ne so EGR E WASTEGATE lavorano a braccetto vero? Mi confermi? Non vorrei dire cavolate....:Angelic:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sa che le hai dette :D
Entrambe sono comunque sul lato "scarico" della turbina, ma con funzioni diverse.
La wastegate gestisce la sovrapressione del turbo scaricandola all'esterno, la EGR invece re-inserisce nel circuito di alimentazione parte dei gas di scarico incombusti, e se si riempie di fuliggine lavora molto male, sino a far rendere da schifo il motore.

Se qualche tutorial che ho visto su Youtube è reale, il 1.5 DCI di Renault ha un accesso abbastanza agevole alla EGR per fare una pulizia più efficace ed approfondita una volta smontata.
Ci sono schiume apposite per riuscirci, ma qualcuno con in mano la sola "meccanica" della valvola ha usato il Fornet con ottimi risultati.
 
Ah si l' ho visto pure io quel tutorial. Cmq preciso che per comodità feci pulire l' egr dal meccanico anche se ho visto che lo potrei fare anche io...ma dopo la pulizia il problema continuava quindi penso sia la wastegate come si evidenzia in diagnosi...o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi buone notizie!!! :Happy: Ho acquistato l' elettrovalvola di regolazione del turbo ( la westgate) e ho chiesto al meccanico di montarla e di controllare i tubicini se fossero crepati. Dopo il montaggio la Modus va alla grande e il turbo ha ricominciato a fare il suo dovere! Per chi avesse il problema dello scarso rendimento nel 1.5 dci (86 cv) di Modus/ Clio probabilmente è la l' elettrovalvola di regolazione del turbo e non la egr. I codici di errori riportati sulla diagnosi erano P0045 (elettrovalvola controllo pressione turbo) e P2263 (prestazione turbo). Ciao e grazie a tutti :Woot:
 
felice che hai risolto. :thumbsup: In ogni caso la egr, va tenuta pulita il più possibile e l'olio va cambiato ad intervalli decenti nei diesel renault.
 
quanto ti e costata quella valvola? si comunque ho gia sentito parlare di
qualche difetto sul la clio di questo genere
 
36 euro è un ottimo prezzo. In Renault probabilmente sarebbe costata piu del doppio. :thumbsup:
 
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