• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Renault Modus 1.5 DCI 86 CV - Motore non rende, EGR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pensate che ho chiesto al meccanico e lui genericamente mi ha detto che tutto ciò è roba di centralina...e che tale riparazione costerebbe ben 300 euro!!! La cosa piu' sconcertante è che la sua diagnosi generica è stata fatta dopo la cosiddetta "diagnosi" Credo che non ha capito nemmeno lui il problema!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Si Salvo-racing l' ho visto anche io questo video ma non mi trovo con il mio vano motore perchè è diverso. Al posto del tubo in prastica che qui viene rimosso per aver meglio accesso, sulla mia Modus c' è un tubo in metallo e poi la valvola egr sulla destra ha una cover in plastica cosa che nel video non c' è. Inoltre in questo video quel sensore MAP presente sul tubo di entrata dell' aria non è presente mentre sulla mia c' è. Non so come spiegarmi queste differenze...

Ragazzi buone notizie!!! Ho risolto!!! Salva-racing purtroppo leggo il messaggio solo ora e non ho fatto foto. Comunque vi posso confermare che il debimetro sulla mia Modus non c' è. Allora ho operato in due fasi:

1. Ho smontato il sensore MAP e l' ho pulito con il Bardhal cleaner per EGR effettivamente era imbrattato di olio, poi ho spruzzato un pò dentro al foro dove si colloca il sensore e ho aspettato che il sensore si asciugasse per bene avendo cura di non toccarlo poichè molto delicato; Successivamente ho spruzzato del WD-40 sui contatti del sensore e anche sui contatti della valvola EGR e poi li ho riconnessi per bene. Dopo questo provo la macchina e continua a non andare bene e anzi ricompare il messaggio "controllare iniezione" e la spia color ambra del service...
A questo punto penso proprio che il meccanico invece di pulire mi ha...sporcato la valvola Egr!!! E allora passo alla fase 2. Dopo aver portato in temperatura il motore scollego il tubo di aspirazione aria che va all' airbox e con l' aerosol Bardhal egr cleaner spruzzo 4-5 volte di durata 1 sec l' uno tenendo il motore sui 2000 g/m lascio riposare il motore 1 minuto e nel minuto successivo accelero dai 1000 ai 3000 g/m. Magicamente dopo 4- 5 operazioni la turbina ritorna a farsi sentire!!! Continuo con le operazioni fino alla fine dell' aerosol. Ora provo la macchina ed è ritornata alle sue prestazioni normali con la turbina che funziona e spinge. Ora aspetto che si accenda la riserva per mettere dentro al serbatoio il flacone di 300 ml di Bardhal cleaner Egr diluito con 20 litri di gasolio. Spero che questa mia esperienza serva a chi come me ha avuto questo problema. Quindi consiglio il kit Bardhal cleaner egr composto da aerosol da spruzzare nel tubo aspirazione e flacone additivo da mettere nel serbatoio. Io stesso nn ci credevo molto sull' efficacia ma...tenendo presente come sono andate le cose non farò mai piu' pulire dal meccanico la valvola egr!!! Cosi facendo ho risparmiato anche ben 300 euro! Ringrazio tutti per la vostra attenzione e i vostri consigli e pareri. Ciao :)

Non voglio fare il gufo...
Ma se dopo aver fatto questa operazione la macchina và bene significa che hai l'egr completamente tappata da schifezze...
Non vorrei che il prodotto abbia sciolto una parte di morchie che ci sono all'interno dell'egr e una volta che si riformano ti tornerà l'avaria...
Sai perchè ti dico questo? Ne ho pulite parecchie di egr e ti posso assicurare che nessun prodotto scioglie al 100% le incrostazioni che ci sono dentro...
Tu pensa che la mia egr e poi il condotto del corpo farfallato della mia erano intasate dopo 100.000 km e sono stato più di 3 ore per rimuovere con cacciavite e diluente tutte le porcherie che c'erano all'interno...e credimi che il catrame che si forma all'interno del diesel è una roba davvero schifosa e non si pulisce perfettamente con solo una bomboletta...
Poi che i prodotti bardhal sono eccezionali non ci piove...
Spero per te che il tuo lavoro ti duri parecchio tempo!:thumbsup:
Altrimenti armati di santa pazienza e smonta l'egr...vedrai che schifo troverai dentro;)

Bè Salva-Racing il mio entusiasmo è durato ben poco. Ho preso di nuovo la macchina emm.... e la turbina nn entra in azione :-( Ho messo dentro al serbatoio il flacone di 300 ml (si era accesa la riserva) e...incrociamo le dita... Mi chiedo a questo punto il meccanico quando l' ha smontata cosa abbia fatto??? Mi disse che era sporchissima ma dopo l' aerosol comunque usciva tanta porcheria ancora mha...L' ha pulita male? Non l' ha proprio pulita?

Ho trovato anche questo video utile a tutti per capire come funziona la valvola egr... Mi sa tanto che la valvola della mia Modus non chiude ma rimane aperta! Qui la vettura è una Mazda 6 ma è valido su tutte le auto... Quindi Salva-racing hai centrato il problema...

Mi fa piacere che tu abbia trovato la soluzione al tuo problema. A me il debimetro c'è, quindi mi fa pensare che l'86 cv è ben diverso come concepimento di funzionamento.
Per questo, chiedo venia.

Caro Carletto purtroppo mi sembrava di aver risolto ma quando ho preso di nuovo la macchina ho notato che è ritornata come prima però non ci sono segnalazioni di errori...Ho messo dentro al serbatoio il flacone con 20 litri di gasolio e....speriamo bene... Come diceva Salva-racing è la maledetta valvola egr che non chiude e di conseguenza il turbo nn entra in funzione... :( :( :(

@Aironblu81 nel caso delle egr, al 100% dei casi arrivano ai 100 mila km senza essere mai pulite e di conseguenza quando si tappano del tutto, bisogna smontarle e pulirle esclusivamente da smontate, con l'ausilio di un sonoro olio di gomito coadiuvato da un buon prodotto. E' altamente controproducente spruzzare del prodotto direttamente sulla valvola montata, facendo finire le schifezze direttamente in aspirazione.
Quindi condivido @Salva-Racing al 1000 x 100 :thumbsup: per quanto riguarda il discorso pulizia dell'egr e aggiungo anche, che è difficile sperare che un meccanico la smonti per pulirla bene, visto che è quasi controproducente per loro farlo.
Nel caso di lavori fatti a casa, sarebbe sufficiente smontarla e pulirla almeno ogni 30 mila km per non avere mai problemi da questo punto di vista.

P.s. è possibile che il tuo motore non abbia il debimetro, perchè non veniva montato su tutte le versioni di quel motore.

Hai ragione terzimiky :( Mi sa tanto che il meccanico non l' ha pulita per bene oppure chissà l' ha anche sporcata di piu'!!! Meglio scegliere il benzina a questo punto anche se si consuma un pò di piu' nn si hanno simili grane e poi tutto il risparmio di carburante del diesel lo si spende in pseudo riparazioni in officina con perdita di soldi, tempo e pazienza...

Ciao a proposito sempre di valvola Egr ho letto che si potrebbe tappare in vari modi:

1. Con un lamierino che ostacoli l' apertura della valvola;
2. Modificando la mappatura della centralina escludendo la valvola egr;
3. Ho visto anche un metodo che consiste nel scollegare il connettore della valvola egr montata e prenderne un' altra valvola dal demolitore e collegarla (senza montarla nel suo alloggiamento) al connettore per "prendere in giro" la centralina e in questo modo la valvola funzionerà a vuoto ma non si sporcherà mai...Pare che questo metodo ho letto che lo usano nei bosch service.
Cosa mi suggerite voi?

Ultima modifica di un moderatore:
Hai ragione terzimiky :( Mi sa tanto che il meccanico non l' ha pulita per bene oppure chissà l' ha anche sporcata di piu'!!! Meglio scegliere il benzina a questo punto anche se si consuma un pò di piu' nn si hanno simili grane e poi tutto il risparmio di carburante del diesel lo si spende in pseudo riparazioni in officina con perdita di soldi, tempo e pazienza...
no dai perchè dici così? le auto diesel se trattate con i guanti durano il doppio di un motore benzina,...
Ci vuole un pò più di pazienza e sopratutto pulizia del motore per via dello sporco del gasolio...
Per quanto riguarda l'egr la cosa più economica è usare un lamierino spesso un millimetro e tapparla...
Così escludendola non avrai più problemi all'egr e dovresti guadagnarci anche un pochino di accellerazione in più...

Questo lamierino dove si mette? Se ho capito quando si tira fuori la valvola si pone tra il corpo che racchiude la valvola e la testa della valvola per far in modo che non abbia spazio per aprirsi?

Se invece mi procurassi dal demolitore una valvola egr toglierei il collegamento di quella montata con questa qui senza montarla in questo modo pure si risolve giusto? Cosi non bisogna nemmeno smontare...

Ultima modifica di un moderatore:
Il lamierino viene spesso applicato ai motori Multijet del gruppo Fiat, soprattutto per i motori 1.9, 2.4 e 1.3, effettuato presso le officine del gruppo ed è del tutto legale. Parliamo della piastra forata egr.
In Renault non mi sono mai imbattuto in merito a questa problematica perché effettuo la pulizia della valvola un tagliando si ed uno no.
Io, fossi in te, mi informerei e lo applicherei. Guadagni in termini di reattività del motore e di longevità, dato che l'immissione di ciò che ha bruciato nella camera di combustione non è un granchè di salutare.
E' come dire: respira e quello che espiri lo respiri di nuovo.

si infatti! Io ho riscontrato dopo la chiusura che l'auto è un pelo più pronta...e l'erogazione è più lineare...
prima era un pò più scorbutica quando affondavo il gas!ma meglio così se l'auto respira meglio!

Però queste modifiche non consentono più di rispettare le norme antinquinamento. Forse meglio fare corretta manutenzione a questa benedetta valvola.

beh se sai come funziona una EGR non è vero...
Basta fare scaldare bene l'auto e la revisione viene passata tranquillamente ...Io con il lamierino messo ho passato tranquillamente la revisione e i gas di scarico erano nella norma...
Poi è chiaro che un pò di schifezze in più le lasci nell'atmosfera quello senza dubbio...

ti conviene informarti in un forum renault sicuramente saranno più precisi ...
Se ti può essere d'aiuto guarda il mio video...giusto per farti un idea...
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...aggio-pulizia-ed-esclusione-valvola-egr.2551/
Grazie per il post del video. Peccato che nella mia Modus ha una posizione sacrificata per smontarla...

Ragazzi se io mi procurassi una egr dal demolitore e senza montarla la collegassi col connettore di quella montata e la fissassi a un punto qualsiasi del vano motore non risolverei piu' facilmente il problema no?

scusa ma me la fai una foto al vano motore??? sono proprio curioso di vedere dov'è sta EGR!!!!lol

@Aironblu81 se l'EGR non viene collegata, la spia avaria te la tieni! E prega che non vada in protezione.
@Salva-Racing l'EGR alla Modus si trova sotto la copertura in plastica tra parabrezza e vano motore (ovvio che fa parte del motore). Cioè, voglio dire che bisogna smontare quella copertura per agire! Per fortuna che alla Clio è più agevole il lavoro. Che sudate!

domanda...per caso è come in questo video?
nel caso è complicato ma fattibile con una buona manualità!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso