- Auto
- Renault Clio II 1.2 8v Benzina 2004 58cv
Salve a tutti ragazzi,
vi scrivo sperando possiate darmi qualche consiglio per questo problema:
Ho una Renault Clio II 1.2 del 2004 che l'altro ieri ha deciso di non avviarsi più.
Il quadro si accende tranquillamente, ma quando giro ulteriormente la chiave, il motorino di avviamento non riesce a mettere in moto il motore, quindi classico problema di batteria a terra.
La cosa che mi lascia interdetto è che la batteria, giusto qualche settimana fa, ha compiuto 2 anni.
E' una Bosch da 44AH e 440A.
Preciso che l'auto l'ho acquistata usata nel gennaio del 2014, e montava la batteria originaria (o così mi è stato detto) di cui purtroppo non ricordo marca e valori, mi sembra che aveva un valore di AH leggermente maggiore e un Amperaggio leggermente minore.
Ad ogni modo, esattamente un anno dopo l'acquisto, nel febbraio 2015, la batteria originaria dà problemi e la cambio acquistando, appunto, questa Bosch.
La macchina non la uso frequentemente, circa un 2 volte a settimana, ma penso che sia un tantino anomalo che la batteria già si sia scaricata.
Ieri ho fatto la prova con i cavi collegandola alla batteria della auto di mio padre, e ovviamente si è avviato tutto correttamente e ho fatto anche un 10 minuti di giri per tentare di ricaricarla.
Quando l'ho spenta e ho tentato di riaccenderla, ce l'ha fatta ma con fatica, ci avrà messo un 3 secondi circa (poi non ho più riprovato, ma penso che ora non riesca più ad avviarsi).
Secondo voi cosa conviene fare? Devo già sostituirla?
Non vorrei che ci fosse una dispersione da qualche parte... io subito ho pensato alla "scatola nera" dell'assicurazione installata nell'auto, che si appoggia appunto alla batteria.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
vi scrivo sperando possiate darmi qualche consiglio per questo problema:
Ho una Renault Clio II 1.2 del 2004 che l'altro ieri ha deciso di non avviarsi più.
Il quadro si accende tranquillamente, ma quando giro ulteriormente la chiave, il motorino di avviamento non riesce a mettere in moto il motore, quindi classico problema di batteria a terra.
La cosa che mi lascia interdetto è che la batteria, giusto qualche settimana fa, ha compiuto 2 anni.
E' una Bosch da 44AH e 440A.
Preciso che l'auto l'ho acquistata usata nel gennaio del 2014, e montava la batteria originaria (o così mi è stato detto) di cui purtroppo non ricordo marca e valori, mi sembra che aveva un valore di AH leggermente maggiore e un Amperaggio leggermente minore.
Ad ogni modo, esattamente un anno dopo l'acquisto, nel febbraio 2015, la batteria originaria dà problemi e la cambio acquistando, appunto, questa Bosch.
La macchina non la uso frequentemente, circa un 2 volte a settimana, ma penso che sia un tantino anomalo che la batteria già si sia scaricata.
Ieri ho fatto la prova con i cavi collegandola alla batteria della auto di mio padre, e ovviamente si è avviato tutto correttamente e ho fatto anche un 10 minuti di giri per tentare di ricaricarla.
Quando l'ho spenta e ho tentato di riaccenderla, ce l'ha fatta ma con fatica, ci avrà messo un 3 secondi circa (poi non ho più riprovato, ma penso che ora non riesca più ad avviarsi).
Secondo voi cosa conviene fare? Devo già sostituirla?
Non vorrei che ci fosse una dispersione da qualche parte... io subito ho pensato alla "scatola nera" dell'assicurazione installata nell'auto, che si appoggia appunto alla batteria.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!