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Renault Clio II - Batteria Bosch finita dopo soli due anni

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Due cosucce... Se la macchina viene usata poco è normale che la batteria dura meno... La tua automobile (come tutte) ha un assorbimento minimo comunque perché alcuni componenti sono sempre sotto tensione... Unica maniera di arginare questa cosa è montare un morsetto con interruttore stacca batteria in maniera di scollegare la batteria quando non utilizzi la vettura per alcuni giorni... Pro: la batteria ti durerà più allungo. Contro: ti si azzera sempre il parziale del contachilometri, si sregola l' orologi e autoradio. Seconda cosa quando una batteria si scarica mai avviare l' auto con i cavi se non in casi di stretta necessità... Ammazzi definitivamente la batteria... Se la mettevi sottocarica forse la recuperavi...
 
Dipende anche se rimane in garage o meno. Comunque non è normale che si scarichi così, io ad esempio la uso solo il venerdì e sabato e nonostante abbia 5 o 6 anni la batteria si avvia sempre senza nessuna esitazione.
Qualche mese fa a riposo misurava 12.62 mi pare, giusto per dare un idea.
 
L'esemplare "sfigato" capita sempre...
Shit happens LOL
 
Comunque anche le difettose partono sempre appena passati i due anni giusto fuori garanzia...
 
Si, dell'interruttore stacca-batteria me ne aveva parlato anche l'elettrauto, valuterò se prenderlo o meno.

Effettivamente, la cosa che mi fa più rabbia è che proprio 2 settimane dopo i 2 anni di garanzia, la batteria ha deciso di morire... tutto calcolato insomma...

Ad ogni modo, volevo chiedervi un'ultima cosa: ho avuto il multimetro e appena posso effettuo il test per l'assorbimento, come indicato nel video esplicativo linkato nel messaggio precedente.
Dato che il multimetro non ha le "pinze" come nel video, devo appoggiare i puntali sui due poli, ma la batteria deve essere normalmente collegata o devo scollegare uno dei due poli?
 
Nessuna delle due cose.
Se vuoi misurare la tensione, appoggi i puntali sui due poli. Abbastanza indifferente se staccati o attaccati. Se scolleghi il negativo è più veritiero.
Se invece vuoi misurare la corrente, allora devi staccare il negativo, e usi il multimetro per chiudere il circuito. Cioè, metti il puntale rosso sul negativo della batteria, e il puntale nero sul morsetto che hai staccato. Occhio, questo a macchina spenta, altrimenti ti giochi il multimetro e potresti farti male.
 
Perfetto, ti ringrazio.

Appena eseguirò il tutto, vi farò sapere l'esito!
 
Dovresti controllare anche l'alternatore se carica bene la batteria,a volte può essere quello il problema
 
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