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Renault Clio II - Batteria Bosch finita dopo soli due anni

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Auto
Renault Clio II 1.2 8v Benzina 2004 58cv
Salve a tutti ragazzi,
vi scrivo sperando possiate darmi qualche consiglio per questo problema:

Ho una Renault Clio II 1.2 del 2004 che l'altro ieri ha deciso di non avviarsi più.
Il quadro si accende tranquillamente, ma quando giro ulteriormente la chiave, il motorino di avviamento non riesce a mettere in moto il motore, quindi classico problema di batteria a terra.

La cosa che mi lascia interdetto è che la batteria, giusto qualche settimana fa, ha compiuto 2 anni.
E' una Bosch da 44AH e 440A.

Preciso che l'auto l'ho acquistata usata nel gennaio del 2014, e montava la batteria originaria (o così mi è stato detto) di cui purtroppo non ricordo marca e valori, mi sembra che aveva un valore di AH leggermente maggiore e un Amperaggio leggermente minore.

Ad ogni modo, esattamente un anno dopo l'acquisto, nel febbraio 2015, la batteria originaria dà problemi e la cambio acquistando, appunto, questa Bosch.

La macchina non la uso frequentemente, circa un 2 volte a settimana, ma penso che sia un tantino anomalo che la batteria già si sia scaricata.

Ieri ho fatto la prova con i cavi collegandola alla batteria della auto di mio padre, e ovviamente si è avviato tutto correttamente e ho fatto anche un 10 minuti di giri per tentare di ricaricarla.
Quando l'ho spenta e ho tentato di riaccenderla, ce l'ha fatta ma con fatica, ci avrà messo un 3 secondi circa (poi non ho più riprovato, ma penso che ora non riesca più ad avviarsi).

Secondo voi cosa conviene fare? Devo già sostituirla?
Non vorrei che ci fosse una dispersione da qualche parte... io subito ho pensato alla "scatola nera" dell'assicurazione installata nell'auto, che si appoggia appunto alla batteria.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Ho avuto due bosch, una S3, se ricordo bene il nome, "cappuccio nero" per intendersi. Una vera ciofeca. Dopo due anni era morta e sepolta.
L'altra, serie S4, "cappuccio blu", e ha già compiuto due anni, molto stressata da solo percorso urbano, è ancora come nuova.

La tua è nera o blu?
 
Io voto per un caricabatterie di mantenimento...
 
Io avevo una bosch di quelle blu di appena 2 anni e l'ho dovuta cambiare a maggio del 2016, con questo marchio è la prima volta che me ne capita una difettosa, ora ho su una batteria Tudor da 50 ah o forse maggiore non ricordo bene, vediamo come si comporta.
 
Grazie a tutti per le risposte.

Il modello presumo sia una S4 da come appare nella foto:
2cpdopd.jpg

Per capire se ci sono eventuali dispersioni conviene andare da un elettrauto, no?
Farla ricaricare potrebbe essere una valida opzione in questo caso? Dato che ha appena 2 anni e non 5/6.
 
Però sembra piuttosto sporchina e pure in modo uniforme... Se quella patina è conduttiva, hai voglia le correnti parassite...
 
Io ho su la s4 blu da 5/6 anni nessun problema al momento sgrat
 
Ho dato un'occhiata al video, è davvero interessante tuttavia non ho un multimetro per effettuare il test.
Mi sa che per questa volta vado da un elettrauto, ma vedrò comunque di reperirne uno perchè può tornare sempre utile.

La patina penso sia un insieme di polvere e residuo di intemperie.

Più che altro, come ho detto nel post, l'unica cosa che è stata aggiunta all'auto dopo il suo acquisto è la scatola nera della Octotelematics.
Cercando in rete, ho visto alcuni topic dove veniva discusso di uno scaricamento della batteria su auto montanti scatole nere, magari è proprio il mio caso.
 
Se non ci sono assorbimenti strani, non credo che la colpa sia della scatola nera, io ce l'ho su due auto e non mi ha mia buttato giù la batteria in modo anomalo.
 
Dai un'occhiata anche qui
 
Grazie per le risposte, davvero interessanti i riferimenti che mi avete linkato, soprattutto il video della patina conduttrice.

Mi sa che darò una bella pulita alla batteria e proverò a ricaricarla e vedere un po' come va, magari si è scaricata progressivamente nei 2 anni proprio per quel motivo.
Vedrò anche di passare dall'elettrauto per la questione di eventuali assorbimenti interni.

Vi terrò aggiornati.
Grazie!
 
Non dimenticare un multimetro. Per quanto costa è uno strumento molto utile e versatile.
 
Si certo, non l'ho dimenticato.

Posso vedere da un ferramenta che sta qui vicino, ma nel caso, QUESTO QUI trovato su Amazon può andare bene?
 

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Uh, avoja!! Anche con l'autorange. Io ho ne ho uno da 10 euro della Lidl...
Vai tranquillo.
Fine ot LOL
 
Rieccomi, scusatemi se mi faccio vivo solo ora.

Volevo aggiornarvi sulla questione:
alla fine sono andato dall'elettrauto spiegandogli il problema, ha fatto qualche controllo per verificare se c'erano dispersioni interne, ma a detta sua era tutto regolare.
Mi ha tenuto sotto carica una notte la batteria, una volta rimontata, l'auto si è avviata correttamente quindi pensavo che fosse tutto risolto, ed era solo un problema di progressivo scaricamento.

Tempo però 3 giorni di non utilizzo della macchina e di nuovo non si è riuscita ad avviarsi.

Sono ritornato dall'elettrauto, il quale ha sostenuto, considerando i fatti, che qualche cella interna della batteria fosse ormai fuori uso, e che quindi ne avevo bisogno di una nuova.

Alla fine ne ho presa un'altra Bosch con un valore di ah leggermente maggiore, 50.

Per ora, tutto ok con la nuova batteria.

Ad ogni modo, a giorni mi arriva il multimetro, così appena posso, effettuo personalmente il check per l'assorbimento ad auto spenta.

Grazie a tutti per la mano!
 
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