- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non trovando nulla di simile, apro qui per raccontare i "tradimenti" che vi ha fatto la batteria dell'auto.
La Panda è sotto le mie cure da ottobre, e ieri me la sono trovata praticamente azzerata ad una trentina di km dall'officina domestica. Un gruppo di amici mi ha aiutato con cavi ed un possente doblò, rientro a casa e verifiche caso.
Dopo 30km ad autoradio e ventilazione accesa, ma senza servizi come i fari in funzione, la batteria era a 9-10 volt, e tra l'altro nemmeno ha fatto troppa fatica la panda ad andare in moto (da questo punto di vista è eccezionale).
I ricambi presenti in casa (a volte si smonta una batteria capricciosa prima che lasci a piedi, no?) non davano una messa in moto decente: si spegneva il quadro durante la stessa messa in moto); decido quindi di cambiarla .
Al più vicino ipermercato c'erano batterie Bosch, Ursus (marchio della Lubex italia), GoodYear. Ho scelto non la più economica, 45Ah con 400A di spunto per 47 euro; sinora la spesa sulle Ursus è sempre stata contenuta e ben riposta, visto che si sono comportate più che dignitosamente.
Inutile dire che ci sono rimasto male... La batteria non avrebbe dovuto avere troppo tempo (ricontrollo la documentazione), ricambio originale FIAT, ed in ogni caso non aveva dato cenni di cedimento in nessun modo. Praticamente trovata azzerata in un pomeriggio caldo, dopo una mattina dove ho usato l'aria condizionata. Se sono in odore di cambio batteria, di solito mi industrio qualche mese prima a cercare, magari sfruttando qualche momento "sconto" della varia grande distribuzione (a volte si prendono batterie decenti a poco più di 30 euro...)
Il dubbio resta se ho lasciato qualche servizio acceso (non mi sembra), se si sia abbassato l'elettrolita (lo ispezionerò) oppure se ho solo avuto... sfiga.
La Panda è sotto le mie cure da ottobre, e ieri me la sono trovata praticamente azzerata ad una trentina di km dall'officina domestica. Un gruppo di amici mi ha aiutato con cavi ed un possente doblò, rientro a casa e verifiche caso.
Dopo 30km ad autoradio e ventilazione accesa, ma senza servizi come i fari in funzione, la batteria era a 9-10 volt, e tra l'altro nemmeno ha fatto troppa fatica la panda ad andare in moto (da questo punto di vista è eccezionale).
I ricambi presenti in casa (a volte si smonta una batteria capricciosa prima che lasci a piedi, no?) non davano una messa in moto decente: si spegneva il quadro durante la stessa messa in moto); decido quindi di cambiarla .
Al più vicino ipermercato c'erano batterie Bosch, Ursus (marchio della Lubex italia), GoodYear. Ho scelto non la più economica, 45Ah con 400A di spunto per 47 euro; sinora la spesa sulle Ursus è sempre stata contenuta e ben riposta, visto che si sono comportate più che dignitosamente.
Inutile dire che ci sono rimasto male... La batteria non avrebbe dovuto avere troppo tempo (ricontrollo la documentazione), ricambio originale FIAT, ed in ogni caso non aveva dato cenni di cedimento in nessun modo. Praticamente trovata azzerata in un pomeriggio caldo, dopo una mattina dove ho usato l'aria condizionata. Se sono in odore di cambio batteria, di solito mi industrio qualche mese prima a cercare, magari sfruttando qualche momento "sconto" della varia grande distribuzione (a volte si prendono batterie decenti a poco più di 30 euro...)
Il dubbio resta se ho lasciato qualche servizio acceso (non mi sembra), se si sia abbassato l'elettrolita (lo ispezionerò) oppure se ho solo avuto... sfiga.