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- Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Ma con il voltmetro in macchina non dovrei accorgermene di qualcosa?
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Se accendi qualche utilizzatore elettrico, nel caso in cui l'alternatore carichi pochi Ampere, dovresti rilevare un calo di tensione sul voltmetro. A me era successo che senza carichi accesi il voltmetro segnava 14 volt già con motore al minimo, ma accendendo anche solo gli anabbaglianti la tensione scendeva a meno di 12 volt. Da lì si è capito che l'alternatore non erogva più gli ampere di targa e quindi l'ho cambiato.
Una info/updateAl più vicino ipermercato c'erano batterie Bosch, Ursus (marchio della Lubex italia), GoodYear. Ho scelto non la più economica, 45Ah con 400A di spunto per 47 euro; sinora la spesa sulle Ursus è sempre stata contenuta e ben riposta, visto che si sono comportate più che dignitosamente.
Quella dispettosa della batteria ieri mi ha letteralmente lasciato a piedi..accendo il quadro, giro la chiave e si spegne tutto, nessun cenno di motorino d'avviamento..lascio andare la chiave e le lancette si mettono a ballare la salsa..spengo il quadro e riprovo...errori random, spie impazzite, lancette ballanti..poi tutto morto..riprovo, idem..apertura baule e centralizzata ko..
il bello è che, come era successo anche a pike, fino all'accensione fatta qualche ora prima, tutto funzionava correttamente, nessun cenno di batteria stanca (del 2013) o altri sintomi...così di colpo..
la metto in moto senza problemi con l'avviatore (santo subito!) e l'auto sembra andare bene ma il voltmetro indica un voltaggio altalenante, da circa 14V a 14,8V, cosa mai successa e mi convinco che la batteria mi abbia salutato..anche perché dopo un giretto, breve a dire il vero, l'auto non è partita nuovamente..ho fatto un veloce video che caricherò appena riesco..
giro per negozi e ipermercati, abbondanti in zona fortunatamente, e prendo una arexons 55Ah 500A a 59 euro al posto della stanca Exide 45Ah 360A e tutto è bene quel che finisce bene..
volevo solo rendervi partecipe della cosa e mettervi in guardia, non aspettate per forza cenni di stanchezza dalla batteria quando relativamente vecchia, potreste non riceverne e rimanere a piedi..
Ps: non ho mai avuto particolare cura della Exide ne l'ho mai ricaricata..e questo avrà senz'altro influito, quindi non gli posso dare torto
--- Messaggio doppio unito ---
Poi non so se sempre è collegato a appunto un dispetto della batteria, ma ho l'illuminazione destra dei comandi clima che mentre vado si accende e spegne a sua voglia e piacimento--- Messaggio doppio unito ---
Caricata 12 ore e mezza circa. Tensione durante la carica è salita fino a in massimo di 15v circa.--- Messaggio doppio unito ---
Perchè dici?E no, con un po' di prevenzione comprare la batteria diventa più leggero, economicamente parlando.