• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

Se accendi qualche utilizzatore elettrico, nel caso in cui l'alternatore carichi pochi Ampere, dovresti rilevare un calo di tensione sul voltmetro. A me era successo che senza carichi accesi il voltmetro segnava 14 volt già con motore al minimo, ma accendendo anche solo gli anabbaglianti la tensione scendeva a meno di 12 volt. Da lì si è capito che l'alternatore non erogva più gli ampere di targa e quindi l'ho cambiato.
 
Anche a me ha fatto i dispetti....
Settimana scorsa ho messo la Tudor che avete visto nel video....
Quella che avevo sotto una start di m....a nonostante la manutenzione ha iniziato a fare i capricci...e prima di rimanere a piedi ho proceduto alla sostituzione....
Mi spiacerebbe aprirla per vedere se è riparabile....magari manca l'acido....
 
Se accendi qualche utilizzatore elettrico, nel caso in cui l'alternatore carichi pochi Ampere, dovresti rilevare un calo di tensione sul voltmetro. A me era successo che senza carichi accesi il voltmetro segnava 14 volt già con motore al minimo, ma accendendo anche solo gli anabbaglianti la tensione scendeva a meno di 12 volt. Da lì si è capito che l'alternatore non erogva più gli ampere di targa e quindi l'ho cambiato.


Da me rimane costante anche accendendo più utilizzatori.
Quindi deduco che non sia quello il problema.
 
Confermo che anche solo misurando i volt ci si può accorgere se l'alternatore non carica. Anche confrontando il voltaggio tr minimo e 3000 giri. Se non cresce, o cala, addirittura, il regolatore di tensione non è più efficiente. Sulle moto, dove i due componenti, alternatore e regolatore, sono fisicamente separati, è un problema frequente, e si cambia solo il regolatore (che di solito costa quanto un alternatore da auto... )
 
MicroOT c'è da dire che i regolatori di tensione da Moto si sono di molto evoluti, ed è possibile adattarli agevolmente come cablaggio. I Regolatori MOSFET è molto meno facile che si brucino.
 
Allora fatto la prova dell'alternatore con il multimetro.
Motore al minimo.
Senza nessun utilizzatore acceso segna 14.47
Con anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia , retronebbia ,ventola abitacolo a 4 , lunotto termico accesi cala progressivamente a 12.90.
Volevo vedere se calava di pù ancora ma non ho potuto insistitere di più perchè dovevo andare via.
Mancava solo che accendessi l'AC in modo da far partire pure la ventola radiatore.....
 
Manca però che metti qualcuno al posto guida e fai accelerare fino a 3-4000 giri.
 
Anche secondo me. Come valore con il motore al minimo e tutti quegli utilizzatori accesi direi che poco meno di 13 volt va bene; come diceva @ElCaimanDelPiave dovresti provare con gli stessi utilizzatori e motore a 2-3 mila giri che tensione hai.
 
Quella dispettosa della batteria ieri mi ha letteralmente lasciato a piedi..accendo il quadro, giro la chiave e si spegne tutto, nessun cenno di motorino d'avviamento..lascio andare la chiave e le lancette si mettono a ballare la salsa..spengo il quadro e riprovo...errori random, spie impazzite, lancette ballanti..poi tutto morto..riprovo, idem..apertura baule e centralizzata ko..

il bello è che, come era successo anche a pike, fino all'accensione fatta qualche ora prima, tutto funzionava correttamente, nessun cenno di batteria stanca (del 2013) o altri sintomi...così di colpo..

la metto in moto senza problemi con l'avviatore (santo subito!) e l'auto sembra andare bene ma il voltmetro indica un voltaggio altalenante, da circa 14V a 14,8V, cosa mai successa e mi convinco che la batteria mi abbia salutato..anche perché dopo un giretto, breve a dire il vero, l'auto non è partita nuovamente..ho fatto un veloce video che caricherò appena riesco..

giro per negozi e ipermercati, abbondanti in zona fortunatamente, e prendo una arexons 55Ah 500A a 59 euro al posto della stanca Exide 45Ah 360A e tutto è bene quel che finisce bene..

volevo solo rendervi partecipe della cosa e mettervi in guardia, non aspettate per forza cenni di stanchezza dalla batteria quando relativamente vecchia, potreste non riceverne e rimanere a piedi..

Ps: non ho mai avuto particolare cura della Exide ne l'ho mai ricaricata..e questo avrà senz'altro influito, quindi non gli posso dare torto :Smuggrin:
 
5 anni, uso cittadino (per quanto ho capito di te non fai molti tragitti di più di 50km), non curata. Direi "non male"
Però la tirata d'orecchi per non averla mai caricata dovresti buscarla da tutta la communiti l'incassi con il cappelletto da somaro incluso LOL
Tornando alla tua scelta, io a quella cifra manco per il papagno. Avrei cercato una 50Ah con uno spunto superiore a quello della tua 45. Ovviamente, in stato di necessità si fanno scelte in base al contesto, e ci sta ;)

Lo so che è nuova, ma fallo: caricala almeno per una notte con caricabatterie adatto.
Al più vicino ipermercato c'erano batterie Bosch, Ursus (marchio della Lubex italia), GoodYear. Ho scelto non la più economica, 45Ah con 400A di spunto per 47 euro; sinora la spesa sulle Ursus è sempre stata contenuta e ben riposta, visto che si sono comportate più che dignitosamente.
Una info/update
La Ursus di cui dispongo ha i tappi di ispezione evidenziati da @Salva-Racing in un suo video; quindi ne ho fatto uso ed ho reintegrato almeno 2-3 volte in due-tre celle, aggiungendo pochi millilitri di acqua distillata. Ha due anni, se prova a fare scherzi la picchio con la 400V.
 
Quella dispettosa della batteria ieri mi ha letteralmente lasciato a piedi..accendo il quadro, giro la chiave e si spegne tutto, nessun cenno di motorino d'avviamento..lascio andare la chiave e le lancette si mettono a ballare la salsa..spengo il quadro e riprovo...errori random, spie impazzite, lancette ballanti..poi tutto morto..riprovo, idem..apertura baule e centralizzata ko..

il bello è che, come era successo anche a pike, fino all'accensione fatta qualche ora prima, tutto funzionava correttamente, nessun cenno di batteria stanca (del 2013) o altri sintomi...così di colpo..

la metto in moto senza problemi con l'avviatore (santo subito!) e l'auto sembra andare bene ma il voltmetro indica un voltaggio altalenante, da circa 14V a 14,8V, cosa mai successa e mi convinco che la batteria mi abbia salutato..anche perché dopo un giretto, breve a dire il vero, l'auto non è partita nuovamente..ho fatto un veloce video che caricherò appena riesco..

giro per negozi e ipermercati, abbondanti in zona fortunatamente, e prendo una arexons 55Ah 500A a 59 euro al posto della stanca Exide 45Ah 360A e tutto è bene quel che finisce bene..

volevo solo rendervi partecipe della cosa e mettervi in guardia, non aspettate per forza cenni di stanchezza dalla batteria quando relativamente vecchia, potreste non riceverne e rimanere a piedi..

Ps: non ho mai avuto particolare cura della Exide ne l'ho mai ricaricata..e questo avrà senz'altro influito, quindi non gli posso dare torto :Smuggrin:

Siccome ho ancora problemi sta cosa continua a ronzarmi in testa. È vero che la tua sarebbe durata 5 anni e la mia (in caso) solo 2 ma tutto può succedere.
Il problema dell'avviamento prolungato continua a darmelo sempre in modo casuale (come stamattina che di mattina non l'ha mai fatto).
Inoltre ho notato ultimamente che se io imposto il cdb su Autonomia o consumo istantaneo (le 2 voci che uso solitamente), può succedere che dopo l'avviamento il cdb si imposti da solo sulla prima voce (radio perchè ho l'impostazione vedi radio su on).

Son tutti segni che la batteria dice ciao?
Perchè insomma diciamo che è una spesa importante!

--- Messaggio doppio unito ---

Poi non so se sempre è collegato a appunto un dispetto della batteria, ma ho l'illuminazione destra dei comandi clima che mentre vado si accende e spegne a sua voglia e piacimentoLOL
 
Quante volte ti è stato suggerito di caricarla? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: E no, con un po' di prevenzione comprare la batteria diventa più leggero, economicamente parlando.

Una spesa "pesante" secondo me son 4 gomme nuove ;)
 
L'ho fatto!

--- Messaggio doppio unito ---

Caricata 12 ore e mezza circa. Tensione durante la carica è salita fino a in massimo di 15v circa.

Staccata e in 3 ore circa e scesa a 13v circa.

Rimessa su e dopo la tensione è tornata quella solita cioè 12.40v 12.36v la mattina

--- Messaggio doppio unito ---

E no, con un po' di prevenzione comprare la batteria diventa più leggero, economicamente parlando.
Perchè dici?
 
Ok, direi che la tua betteria non e' piu' nel suo tempo migliore.
E qui arriva il discorso "prevenzione". Ma, aggiungerei, anche il valore che diamo, o siamo costretti a dare, al denaro.
@Pike intendeva che, tenendo da parte, diciamo, 50 euro per la batteria, e aspettando l'offerta buona, ci si puo' portare a casa una batteria economica per meno di 40 euro oppure una di marca attorno ai 50 (parliamo di capacità attorno ai 45-50 Ah).
Se invece si aspetta che muoia, poi si e' costretti a prendere quello che capita, spendendo anche 60/70 euro per la stessa batteria.
Sul valore che diamo ai soldi non mi pronuncio. Chi ha un reddito, puo' anche considerare 50/70 euro della batteria, una spesa contenuta. Chi, magari, e' studente, o disoccupato, la puo' considerare una spesa alta.
Certo che l'esempio del treno di gomme, fatto da pike, mi sembra ottimo per connotare una spesa ingente a meno che non abbiamo soldi da buttare ;)
 
Ok! Allora mi sposto nel topic adatto per qualche parere/consiglio su prezzi di varie batterie!
Vi ringrazio ancora tutti!
 
Se posso dare un suggerimento operativo, il sottoscritto ha sostituito anzitempo la batteria sulla Grande Punto, approfittando di un'offerta interessante. Poi, la batteria vecchia, ancora comunque in discreto stato di efficienza, la tengo in garage e la ricarico almeno una volta al mese. In tal modo, se dovesse morire all'improvviso l'accumulatore di una delle due auto (che essendo due Punto, hanno entrambe una 52 Ah) monterei quella di riserva e avrei il tempo di attendere una buona offerta.
In alternativa, come scrivevo, si compra la batteria nuova quando ce n'e' l'occasione, e si tiene di scorta, sempre caricandola una volta al mese, o lasciandola direttamente connessa al mantenitore.
 
Ottimo consiglio! Se riesco a trovare una buona offerta (e se riesco a convincere a casa!) Prendo la nuova e tengo la vecchia come scorta anche se non so se serva. Mia mamma ha una panda 1.2 2004 e mio papà una Meriva 1.6 2006 e non so che batteria abbiano. Verificherò!
 
Indietro
Alto Basso