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Quella dispettosa della Batteria...

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
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La mia Punto, dopo 4 anni, ha fatto uguale uguale. Domenica usata io, avviamento perfetto, lunedì mattina non si è accesa nemmeno una spia.
 
Ragazzi fate la manutenzione alla batteria...fidatevi le batterie ci durano il doppio arrivate anche a 8-9 anni senza problemi
 
Un utente Youtube mi ha scritto che la sua batteria bosch non ha i tappi, nemmeno sotto gli adesivi.
Devo verificare sulla mia, ma non ho motivo di dubitare. Quindi con le bosch la manutenzione me la attacco :(
 
Confermo, le batterie Bosch non hanno i tappi, però hanno le piastre appoggiate sul fondo quindi sopra c'è più elettrolita, in genere è sufficiente per circa 10 anni.
 
ciao ragazzi, stamattina la magneti marelli run da 50ah ha lasciato a piedi la punto 55 di mio padre, a dire il vero è durata forse più di 7 anni ed è passata per 3 auto tra cui il mio cinquino che non fa molti km a settimana...però l'avevo caricata 3 mesi fa per circa 6 ore (non di più, perché è servita l'auto all'improvviso).
L'ho collegata al caricabatterie elettronico della lidl e segnava 10.4v, quindi il caricabatterie (come spiega il manuale) ha cominciato la riattivazione ad impulsi portandola a 10.5v (quindi fortunatamente non è cortocircuitata) e da questo valore comincia la carica normale.

Vi chiedo a qualcuno è capitato di salvare ed usare ancora una batteria dopo aver letto quel valore molto basso?
Secondo voi, ho almeno speranza di qualche mese di funzionamento x valutare eventuali offerte di batterie?

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo che mio padre mi ha chiamato adesso dicendo che la batteria (dopo 1 ora circa) segna 12.8v e dentro il simbolo della batteria (nel caricatore) ci sono 2 della 4 tacche di ricarica, quindi sembrerebbe che stia ricaricando, vediamo, magari gliela faccio staccare stasera alle 21.30 dopo 12 ore di ricarica.

Quando ho attaccato i morsetti del caricabatterie ai poli, ho notato che il cavo del positivo se né uscito senza svitare il dado, pensate che uno scarso contatto tra cavo e polo possa aver fatto scaricare la batteria, magari perché non gli è arrivata la "ricarica" dall'alternatore??
 
Sicuramente può aver contribuito
 
@giove78 la batteria in oggetto ti consente di verificare i livelli di elettrolita?
 
purtroppo no, c'è solo la "spia" classica della marelli e sembrerebbe esser ancora verde, magari più scura di prima...cmq dopo circa 6-7 ore segnava 12.5v e ancora con 3 tacche lampeggianti, quindi la carica non è ancora finita, vediamo ormai stasera alle 20.30 dopo circa 11 ore quanto segnerà.
Se avesse avuto i fori di controllo dell'elettrolita sarei stato certo della sua "salvezza". boh!
 
allora: non sono ne felice ne disperato...alle 20.30 e cioè dopo 11 ore segnava 12.3v e aveva 3 tacche lampeggianti, ho notato che il caricabatterie era caldo e la batteria tiepida, e soprattutto ho notato che era fermo sul programma moto, quindi ha caricato la batteria per 11ore con 0.8A e NON con 3.8A che è il programma auto!!
e questo spiega perché lampeggiava ancora, forse avrebbe finito di caricare dopo 24 ore!
Direte perché hai messo il programma moto? il fatto è che ho collegato il caricatore alla presa e ai poli, questo con gli impulsi ha riattivato la batteria (che segnava 10.4v) portandola a 10.5v come dice il manuale e da lì si è avviato il programma di ricarica normale.
Purtroppo il manuale fa capire che il caricatore sceglie il programma in automatico e non che invece dovevo sceglierlo io...cmq si impara a conoscere il caricatore usandolo e a me questo non problema non era mai capitato da quando ho il caricatore.
Tornando al nocciolo, riattaccando il caricatore alla batteria senza avviare la ricarica segnava 11.4v ed ho scoperto che sotto gli adesivi ci sono i tappi dell'elettrolita, quindi ho intenzione di seguire il tutorial di @Salva-Racing sulle batterie mettendo l'acqua demineralizzata.
Ho notato aprendo i tappi che l'acido copre le piastre ma il livello è basso.
Vorrei chiedere a @Salva-Racing 2 cose:
1) dopo aver riempito il livello posso ricaricare subito (lasciando aperti i fori)?
2) se porto il livello ad 1 cm dal bordo va bene o è troppo?
 
per quanto io conosco sugli accumulatori di quel tipo il fluido deve coprire completamente le piastre, ma non "raso", bensì appena più alto, in modo tale che con lo scuotimento e le oscillazioni del veicolo queste non si trovino mai scoperte da elettrolita.

Il basso amperaggio di carica ha certamente aumentato i tempi, ma in senso stretto potrebbe non essere un male, visto che la batteria non era in eccellenti condizioni di manutenzione.
Io terrei i tappi aperti per la ricarica, almeno gli eventuali vapori non aumentano la pressione interna alla cella.
Ovvio che se potessi caricarla solo in mezzo a panni stesi o vicino ad assi di legno, non lo farei.
 
Si ti consiglio di riempire un Po in più delle piastre e di stare sopra di un unghia sopra gli elettrodi...poi a tappi aperti esegui la carica...comunque quando avrai modo ti consiglio di dotarti di un bel caricabatterie e di utilizzare quello della Lidl solo come mantenimento perché non ha la Potenza necessaria a ripristinare le batterie schiantate purtroppo...tienici aggiornati
 
ok, grazie, spero già pomeriggio di riempirla e poi di metterla in carica o subito fino alla mattina seguente o dalla sera sempre fino alla mattina seguente.
 
Uhm... stiamo mischiando un po' di discussioni... O_o
 
si siamo un po' al limite, ma se si vuole pensare che anche la mia batteria sta facendo la dispettosa...magari è più accanimento!
cmq se permettete vi aggiorno e questo specie di tutorial potrebbe servire x chi non ha visto il video di @Salva-Racing su youtube.
AGG. 3:
1) alle 16.15 ricarico con acqua demineralizzata le celle della batteria (guardando con una torcia ho visto le piastre un po' scoperte, non come pensavo ieri sera), ho lasciato circa 1 cm, 1 cm e mezzo dal bordo interno della filettatura dei tappi.
2) dopo circa 10 min la parete superiore della batteria era leggermente tiepida, ho collegato il caricabatteria lidl e segnava 10.5v (stamattina dopo una nottata di riposo segnava 10.6v), almeno non è stata necessaria la riattivazione, ho fatto partire il programma auto e mi sono allontanato 10 min, al mio ritorno ho notato che era fuoriuscito acido e i fori "ribollivano", quindi ho tirato con una siringa l'acido in eccesso e l'ho messo in un recipiente richiudibile, tutto è tornato "normale" e ho poggiato i tappi nei fori per impedire eventuali schizzi, se ci dovesse essere un nuovo aumento di volume i tappi verrebbero espulsi senza sforzo.
Ho in mente di lasciarla in carica fino a domattina alle 9.00 cioè circa 15 ore, che ne pensate? date le condizioni iniziali della batteria, è troppo o dato che il caricabatteria è anche un mantenitore potrebbe stare anche di più senza danni?
 
Per me è altamente probabile che hai una cella in corto e quindi la batteria è da buttare.
 
Sono abbastanza propenso a pensarla come Gioe.
Ad ogni modo, se hai preso le dovute precauzioni, cioè se la batteria è a terra e vicino non c'è nulla che possa essere danneggiato dall'acido, la potresti lasciare attaccata al mantenitore. Anche il mantenitore tienilo sollevato dal piano di appoggio della batteria.
 
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