• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
  • Data di Inizio Data di Inizio
Magneti marelli 50 Ah panda, di agosto 2023, oggi è deceduta, ovviamente senza preavviso come la scorsa volta. Auto partita con booster, batteria non prende la carica, che schifo......

Magneti marelli ormai è solo un marchio da un pezzo, piu che altro è un distributore. Baren (gruppo fiamm) ottimo rapporto qualita prezzo.

Le batterie di Magneti Marelli sono prodotte ancora per la maggior parte nello stabilimento di Romano di Lombardia, solo che attualmente è di proprietà Exide.

3 anni sono un po' pochi, l'unica cosa che è rimasta in panne in garage....

Io sto pensando di sostituirla a breve, solo che ieri approfittando della sostituzione del volante per aggiungere i paddle, ho verificato che pur il contenitore abbia altre 2 tacche per alloggiare batterie di una o 2 dimensioni maggiori, il contatto positivo è integrato in una staffa con i fusibili grossi che è vincolata da 5 grossi cavi al telaio e che quindi è problematico spostare il morsetto cambiando dimensione della batteria. Adesso ho un 49Ah EFB+ che è sottodimensionata e volevo prenderne una almeno da 60 Ah che però sono più grandi.

3 anni sono un po' pochi, l'unica cosa che è rimasta in panne in garage....
Quanto tempo?
Messaggio doppio unito:

Le batterie di Magneti Marelli sono prodotte ancora per la maggior parte nello stabilimento di Romano di Lombardia, solo che attualmente è di proprietà Exide.
Per mia esperienza le Exide sono ottime batterie, non so se le Magneti Marelli vengono prodotte dalla Exide con lo stesso livello qualitativo

Ieri uscendo dal lavoro sono andato al bricolage ed ho preso questa, gemella di quella montata su punto anno scorso, per 68 euro. Ora è sotto carica, in giornata la monto.

Allegati

• IMG_20260425_093720713.webp
    IMG_20260425_093720713.webp
    335,8 KB · Visite: 13
Nice il precarico.

Ci son molti brutti posti per avere la batteria o una gomma a terra. A casa propria, con l'attrezzatura, non fa parte di quella lista.

Tenterai la desolfatazione di quella morta?

Ci son molti brutti posti per avere la batteria o una gomma a terra. A casa propria, con l'attrezzatura, non fa parte di quella lista.
Assolutamente d'accordo, il booster è nella mia auto che ha la batteria più "vecchia" . 2 anni e 8 mesi per la precisione la batteria schiattata. Con 3 auto cerco di prevenire, carrozzeria incluso RC auto.
Tenterai la desolfatazione di quella morta.
No, come la precedente è defunta, se collego il caricabatterie dopo qualche secondo si scollega
Messaggio doppio unito:

Brico

Spesso e volentieri
non voglio scocciarti ma sarebbe interessante sapere che modello era perchè la qualità cambia molto in base a questo all'interno della stessa marca. se fosse stata una quantum energy (etichette verdi e chassis grigio, rabboccabile), regolarmente manutenuta con rabbocchi e ricariche, sarebbe un fattaccio eclatante, almeno a mio parere.
Ieri uscendo dal lavoro sono andato al bricolage ed ho preso questa
hai preso una varta Blue Dynamic, non proprio giudicata nel migliore dei modi qui sul forum; non mi prendo responsabilità per tali opinioni ma spero che ti vada meglio.

a proposito, nessuno del forum mi ha fatto "compagnia" nell'acquistare una yuasa silver 5000?

Questa è la defunta a 2 anni e 8 mesi

Allegati

• IMG_20260425_113228900.webp
    IMG_20260425_113228900.webp
    470,5 KB · Visite: 12
ES è la fascia base di Marelli. ETS immediatamente sopra.

questa Ursus dopo 3 anni è ancora sopra lo spunto nominale
424A su 420A

IMG_20260430_085344_198.webp

da nuova aveva raggiunto i 488A

URSUS anni fa si trovavano da OBI a prezzo stracciato. Ne presi una da 50ah fece una buona riuscita, e soprattutto pagata poco

Indietro
Alto Basso