• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quattro risate

Non so quanti di voi sono appassionati della trilogia "Ritorno al futuro", film con Michael J.Fox e Christopher Lloyd nei panni di Marty McFly e il Dottor Emmett L.Brown aka Doc. Io non ne sono appassionato. Sono proprio fissato: se lo fanno in TV lo devo rivedere. Se passa troppo tempo e in TV non lo becco, vado in astinenza e lo vedo dai DVD: li ho riprodotti talmente tante volte che hanno tutti i byte consumati. L'ultimo lettore DVD che ho avuto, appena vedeva quei dischi, mostrava sul display la scritta "ERROR". Anche da spento.
Questa mia fissazione mi ha portato alla ricerca di materiale inerente il film, di qualsiasi genere. Così facendo, grazie anche a mio cuGGino, che da piccolo era compagno di banco di Michael Knight (al secolo Michele Cavaliere), ho recuperato un pezzo rarissimo, dal valore inestimabile: il soggetto originale della trilogia, che fu scartato in favore di quello che noi conosciamo. Ora, mi sembra giusto condividere con voi qualche estratto da questo meraviglioso ed unico documento. Naturalmente ho dovuto affrontare un immane lavoro di traduzione, orientato anche a cogliere le personalità dei protagonisti e dei caratteristi (molti dei quali, curiosamente, sono poi scomparsi nel soggetto "ufficiale"). Cominciamo.

Nel settembre del 1985 il dottor Brown aveva acquistato una fiammante Lancia Scorpion, da trasformare in macchina del tempo secondo un suo progetto costato 30 anni di lavoro e tutto il suo patrimonio. Così, dopo la trasformazione della vettura, iniziò una sessione di test di dislocamento spazio-temporale. Sfortunatamente riuscì a completare solo il primo: al rientro infatti l'auto era completamente corrosa dalla ruggine e fu subito rottamata. Per non interrompere i test, nell'attesa che gli venisse consegnata la Delorean, si fece prestare, dalla Madre Superiora del convento di Hill Valley, una Fiat Panda 30. Ma non poté effettuare nessun test: la Panda infatti non arrivava alle 88 miglia all'ora necessarie a far funzionare il flusso canalizzatore. Inoltre il 29 settembre, seduto in quel caffè, gli venne rubata da un gruppetto di giovani sbroccati e fu costretto a risarcire il convento.

Ma non può piovere per sempre. Infatti, dopo l'uragano che gli distrusse la villa, costringendolo a trasferirsi nel fienile, finalmente, nel mese di novembre, arrivò la Delorean DMC-12 e ci si prepara al primo test ufficiale di dislocamento spazio-temporale. Stavolta il suo amico Marty è li: sarà proprio lui infatti il primo essere umano a effettuare un viaggio nel tempo!

- "Doc, hai trasformato la Delorean in una macchina del tempo?"
- "Dovendo trasformare un'auto in una macchina del tempo, perché non farlo con una bella auto?"
- "Ma scusa, potevi prendere una Scorpion!"
- "Marty sali in macchina e non ci rompere i neutroni, che ancora sono inca**ato per l'amplificatore, maremma gioviale!"


...e niente. Per il momento basta così. Se può interessare magari pubblicherò altro in... futuro. ;):)
 
Per chi non lo sapesse, Scorpion era il nome affibbiato alla Lancia Montecarlo (o meglio, Beta Montecarlo) negli Stati Uniti
1200px-Lancia_Montecarlo_%2824750084830%29.jpg

non usabile in quanto... Un'altra auto, negli USA, aveva già il nome Montecarlo.
Prima della S4 questa è la "mamma" civile della Lancia 037, l'ultima WRC titolata a 2 ruote motrici.
 
Grazie Pike, mi hai risparmiato l'incombenza di cercare;)

@buonsm il racconto è carino, potresti farci un libro: "Back to the future, the whole truth"
 
Non so quanti di voi sono appassionati della trilogia "Ritorno al futuro", film con Michael J.Fox e Christopher Lloyd nei panni di Marty McFly e il Dottor Emmett L.Brown aka Doc. Io non ne sono appassionato. Sono proprio fissato: se lo fanno in TV lo devo rivedere. Se passa troppo tempo e in TV non lo becco, vado in astinenza e lo vedo dai DVD: li ho riprodotti talmente tante volte che hanno tutti i byte consumati. L'ultimo lettore DVD che ho avuto, appena vedeva quei dischi, mostrava sul display la scritta "ERROR". Anche da spento.
Questa mia fissazione mi ha portato alla ricerca di materiale inerente il film, di qualsiasi genere. Così facendo, grazie anche a mio cuGGino, che da piccolo era compagno di banco di Michael Knight (al secolo Michele Cavaliere), ho recuperato un pezzo rarissimo, dal valore inestimabile: il soggetto originale della trilogia, che fu scartato in favore di quello che noi conosciamo. Ora, mi sembra giusto condividere con voi qualche estratto da questo meraviglioso ed unico documento. Naturalmente ho dovuto affrontare un immane lavoro di traduzione, orientato anche a cogliere le personalità dei protagonisti e dei caratteristi (molti dei quali, curiosamente, sono poi scomparsi nel soggetto "ufficiale"). Cominciamo.

Nel settembre del 1985 il dottor Brown aveva acquistato una fiammante Lancia Scorpion, da trasformare in macchina del tempo secondo un suo progetto costato 30 anni di lavoro e tutto il suo patrimonio. Così, dopo la trasformazione della vettura, iniziò una sessione di test di dislocamento spazio-temporale. Sfortunatamente riuscì a completare solo il primo: al rientro infatti l'auto era completamente corrosa dalla ruggine e fu subito rottamata. Per non interrompere i test, nell'attesa che gli venisse consegnata la Delorean, si fece prestare, dalla Madre Superiora del convento di Hill Valley, una Fiat Panda 30. Ma non poté effettuare nessun test: la Panda infatti non arrivava alle 88 miglia all'ora necessarie a far funzionare il flusso canalizzatore. Inoltre il 29 settembre, seduto in quel caffè, gli venne rubata da un gruppetto di giovani sbroccati e fu costretto a risarcire il convento.

Ma non può piovere per sempre. Infatti, dopo l'uragano che gli distrusse la villa, costringendolo a trasferirsi nel fienile, finalmente, nel mese di novembre, arrivò la Delorean DMC-12 e ci si prepara al primo test ufficiale di dislocamento spazio-temporale. Stavolta il suo amico Marty è li: sarà proprio lui infatti il primo essere umano a effettuare un viaggio nel tempo!

- "Doc, hai trasformato la Delorean in una macchina del tempo?"
- "Dovendo trasformare un'auto in una macchina del tempo, perché non farlo con una bella auto?"
- "Ma scusa, potevi prendere una Scorpion!"
- "Marty sali in macchina e non ci rompere i neutroni, che ancora sono inca**ato per l'amplificatore, maremma gioviale!"


...e niente. Per il momento basta così. Se può interessare magari pubblicherò altro in... futuro. ;):)
Che bello sapere che ci sono altre persone "malate" come me :D. Domani ti mostro una foto di una cosa del film che ho fisso in macchina! :D

--- Messaggio doppio unito ---

Che bel colore...

photo_2018-10-18_15-01-55.jpg

photo_2018-10-18_23-29-46.jpg
 
Un giorno il dottor Brown chiede a Marty di andare a comperare un ricambio per la Delorean presso il ricambista di Hill Valley.
Detto, fatto, il giovane rientra dopo mezz’ora con un grosso scatolo.

- “Hey Doc! Ecco quello che mi avevi chiesto!”
- “Marty! Amico mio! Sei stato più veloce della luce! Grazie!”

Il dottore apre lo scatolo e ne estrae un grosso pezzo di metallo, poi si rivolge al suo giovane amico:

- “Marty! Sei un cogl**ne!
- “Doc, ho sbagliato qualcosa?”

- “SI! Grande Giove Impestato! Avevo chiesto un CANALIZZATORE, non un CATALIZZATORE!”
 
AAAHHH... La scatola! E io che pensavo che fosse una roba normale!
 
No vabbé tu non puoi andare in giro con quel modellino sul cruscotto! Rischi seriamente che qualcuno ti spacca il vetro!

Lo scàtolo (parola sdrucciola) è il marito della scàtola. E' più grosso e robusto di lei ma più piccolo dello scatolòne (questa invece è piana). Molto onestamente non avevo mai notato che il termine è tipicamente "made in Terrony". Secondo me però dovrebbe essere adottato in tutta Italia: tra la scàtola (ad esempio quella delle scarpe) e lo scatolòne (tipo quello di un frigorifero), c'è un gap che andrebbe colmato. Un televisore da 47" dove va messo? Nello scàtolo!LOL
 
@buonsm mi hai illuminato con questa descrizione, pensavo che scatolo fosse una variante "made in terrony" di scatola, non che venisse usata come dici te. Confermo che però nel "profondo nord" non si usa.
Scusate per l'OT linguistico, ma è un argomento che mi appassiona :)
 
Beh, diciamo che l'ho buttata sullo scherzo, in realtà il termine, almeno in Sicilia, non ha quella precisa collocazione ma lo si usa un po' come capita. C'è chi lo usa sempre, c'è chi lo usa a random (tipo me). E' raro invece trovare chi non lo usa mai.
Anche a me piacciono molto le sfumature linguistiche.
 
Se volete d'ora in poi uso regolarmente qualche termine delle mie zone, trapiantato in malo modo in lingua italiana...
 
Lo scàtolo (parola sdrucciola) è il marito della scàtola. E' più grosso e robusto di lei ma più piccolo dello scatolòne (questa invece è piana). Molto onestamente non avevo mai notato che il termine è tipicamente "made in Terrony". Secondo me però dovrebbe essere adottato in tutta Italia: tra la scàtola (ad esempio quella delle scarpe) e lo scatolòne (tipo quello di un frigorifero), c'è un gap che andrebbe colmato. Un televisore da 47" dove va messo? Nello scàtolo!LOL
A proposito ecco un commento che ho ricevuto su yt LOL
Schermata 2018-10-21 alle 22.30.30.png
 
Cioè in qualche tuo video avevi detto scatolo?? :D

--- Messaggio doppio unito ---

No vabbé tu non puoi andare in giro con quel modellino sul cruscotto! Rischi seriamente che qualcuno ti spacca il vetro!
Ormai ce l'ho da diversi anni, 5 sicuro! Avevo più paura che l'estate sotto al sole si rovinasse la plastica o il colore...e invece niente! E' sempre intatta così.
 
Scatolo è un termine diffuso in tutto il sud italia, e viene utilizzato come sinonimo di scatola, senza particolare distinzione.
E spesso senza nemmeno immaginare che non sia un termine italiano corretto.
Ma simili "intemperanze linguistiche" sono assolutamente generalizzate in tutta la penisola.
Ogni zona/regione, ha i suoi bei modi di dire/vocaboli, non propriamente italiani, ma usati normalmente, ignorando la loro "scorrettezza".
Esempio, apporre l'articolo davanti ai nomi femminili, o, addirittura, come in Lombardia, apporlo anche davanti ai nomi maschili.
Questo errore, al sud, non si fa.
Oppure, sempre al nord, creare il plurale di nomi invariabili (cioè che non hanno plurale).
Esempi gustosi:
Singolare Plurale

Radio Radi
Frigo Frighi
Camion Cami
Nailon Naili
Termo Termi
LOL
Tra l'altro, Frigo e Termo, sono prefissi che, nel parlare comune, diventano sostantivi. I sostantivi completi sarebbero Frigorifero e Termosifone, che infatti hanno entrambi il plurale.

Ma se al nord si dice (sbagliando) accendi i "termi", al sud si dice accendi i "riscaldamenti" LOL


E ne approfitto per raccontare un episodio successo quando mia figlia era piccola. Stavamo giocando sul divano, in quel mentre chiama mia suocera, nonché nonna.
Mia figlia, intanto, tentava maldestramente una capriola, ma rimase sottosopra annaspando.
Intanto che ero al telefono, dissi che la bambina si era "rovesciata" sul divano.
Mia suocera, allarmatissima, si agitò in un modo che mi sembrava assurdo. E poco dopo venni a sapere il motivo: in Sicilia, "rovesciarsi" significa vomitare LOL
 
s'arrovesciau a picciridda :D
 
Appena ho letto "si era rovesciata sul divano" infatti sono scoppiato a ridere, prevedendo il finale.

Comunque, se anche al Grande Capo è scappato "scatolo", ritengo opportuno sottoporre la questione alla Crusca. E magari, se il Popolo è favorevole, aprire un apposito thread (di cazzeggio-ma-non-troppo) in cui discuterne (ovviamente non, o non solo di imballaggi cartacei...)
 

(Gli altri episodi ve li cercate voi :thumbsup:)
 
Indietro
Alto Basso