• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanti chilometri può fare un motore?

però Salva, 250 € per un relè non è male!

Allora io che ne ho preso uno da 10 € è una palese fregatura :D

In questa discussione comunque non posso aprir bocca perché i miei miseri 88.000 chilometri paragonati ai vostri 200.000 chilometri e oltre farebbero invidia ad un viaggio lunare...:whistling:
 
Complimenti a tutti voi per il chilometraggio.
Quindi se un motore ha tanti km di vita ma è sempre stato mantenuto bene +0- non bisogna farsi paranoie anche nell'affrontare un viaggio lungo?
Esempio: una utilitaria benzina 1.2 cc con 150/170 000 km mantenuta bene di motore potrebbe fare un viaggio da Torino fino a Bari?
Tanto se deve abbandonarti in strada a volte ti abbandona anche da nuova. che dite? Ciao

tieni conto che con la mia punto ho fatto Stoccarda-Brindisi andata e ritorno due volte...
tutto prima di iniziare a curarla davvero, quindi dovrebbe andare pure meglio adesso.
l'unica cosa da fare è aggiungere un pò d'olio, e tenere tutto in ordine, gomme, antigelo, freni, luci, ecc
poi vai tranquillo
 
Ecco. Il problema col passare del tempo non è tanto il motore se mantenuto bene. Potrebbe essere un relè come è successo a Salva, oppure alternatore.

Molto probabilmente non è vero.Ma un mio paesano raccontava tempo fà che uscendo dalla concessionaria Alfa con la Brera nuova,stava tornando a casa km percorsi 10 poi fermo. Rottura cinghia di distribuzione.


Comunque il principe dei chilometri sarà @samuele . La tratta propio come una bella donna. L'unica cosa certa è che la sua auto non lo tradisce, la bella donna........:Joyful::Joyful::Joyful:
 
Ecco. Il problema col passare del tempo non è tanto il motore se mantenuto bene. Potrebbe essere un relè come è successo a Salva, oppure alternatore.

Molto probabilmente non è vero.Ma un mio paesano raccontava tempo fà che uscendo dalla concessionaria Alfa con la Brera nuova,stava tornando a casa km percorsi 10 poi fermo. Rottura cinghia di distribuzione.


Comunque il principe dei chilometri sarà @samuele . La tratta propio come una bella donna. L'unica cosa certa è che la sua auto non lo tradisce, la bella donna........:Joyful::Joyful::Joyful:
Infatti la mia ragazza e' molto gelosa ...... hihi
 
porto un esempo, saxo 1.5D (aspirato) rottamato a 540.000km... per via di un iniettore inchiodato..... sostituite solo cinghie frizione (oltre all'olio) mai altro....
 
grandi i motori citroen/peugeot sono una garanzia;)
 
I motori francesi non li reputo il massimo ma sono meglio di certi tedeschi . Ad esempio un amico di mio padre Audi A3 disel 2.0 dopo 34000 km rimane a piedi per un iniettori rotto , sistemata in garanzia a 50000 km rimane a piedi ancora per la turbina e per finire quando la venduta a 80000 km pompa gasolio . Ora guida una Renault Scenic del 2011 ha 110.000 km e a parte la frizione fatta dopo 30000 km per motivi non chiari ancora è sempre andata bene poi nella mia vita o conosciuto molta gente con auto tedesche si belle e fatte bene ma solo quando sono nuove poi .... iniziano i problemi . Io sono uno che ha Fiat nel cuore ma non per il fatto che sia italiana o meno quello non mi interessa ma perché le Fiat avute si sono rilevate sempre molto affidabili per l'utilizzo che ne facciamo noi in famiglia come lo sta dimostrando amche la Nissan Note di famiglia che nonostante tutto è una grande macchina solida e affidabile
 
Attento a non tirarti i piedi. Di solito quando faccio queste affermazioni sulla macchina, qualcosa di storto deve arrivare per smentirmi :D
 
Ahaha in realtà una volta ho detto cavolo bella la nuova Punto era il 2010 quasi quasi la compro una settimana dopo ho dovuto cambiare la sonda lambda alla mia Punto ... so vede che si era offesa :)
 
Comunque noi in famiglia abbiamo avuto 5 citroen e sono sempre andate bene...oltre i 180.000 fino a quasi 250.000 km....
 
Sentite questa: Sul libretto di uso e manutenzione della Lancia Musa di mio padre la tabella di manutenzione programmata è stata stilata solo fino al "tagliando" dei 180.000 km.

... e gli altri chilometri? per caso al 180.001 chilometro il motore esplode?

Sembra quasi che il libretto ti dica che fino a 180 mila stai apposto, poi son fatti tuoi, te la rivedi tu... :D
 
Anche quello della mia Punto arriva fino a 180000 km e ii somo a 185 :)
 
in teoria pensano che a 18o.000 fai l'ultimo tagliando e a 200.000 butti la macchina
 
Ora non mi ricordo bene, ma credo che sulla mia la tabella finisca a 200.000 km la manutenzione.

Per ora posso stare tranquillo perché sono ancora ad 88.000 km, ma non sto tranquillo per l' età che invece sta accumulando. In questi giorni la 600 ha compiuto i suoi 13 anni suonati e di carrozzeria, non sta proprio benissimo. La vernice sul paraurti anteriore sta venendo via a scaglie, lasciando esposta la plastica, sul tettuccio lo strato di lucido se ne sta andando, per non parlare poi di tutti i graffi accumulati in 13 anni, che sono tutti piccoli e quasi insignificanti, ma si trovano ormai su ogni cm^2 della carrozzeria.

Mah, per ora, almeno di meccanica è messa più o meno bene e fin tanto che è così tiro avanti fin che posso, anche se con un po' di apprensione...
 
Il paraurti che si sta spelando lo ha la Nissan dei miei che ha solo 8 anni :-( quello della mia Punto e' ancora intatto :)
 
Li dipende dalla manutenzione della carrozzeria purtroppo.
Una volta all'anno minimo si dovrebbe passare la cera e il polish per mantenere la carrozzeria sempre in perfetto stato!
 
Guarda Salvatore, non vorrei andare Off Topic, quindi sarò breve ed eviterò di cambiare argomento di nuovo. Io ho avuto la macchina quando aveva già 10 anni circa e la vernice era già messa così così, cioè scagliata sul paraurti e un po' rovinata con graffi e lo strato di lucido rovinato.

L' unico modo di far tornare a splendere la carrozzeria della mia Seicento è facendola riverniciare praticamente tutta, ma questa manutenzione è decisamente fuori dalla mia portata visto che per esperienza ti so dire che un lavoro del genere in carrozzeria costerebbe 1000-1500 €, se non addirittura di più!
 
Indietro
Alto Basso