Allora Jason per come la vedo io le cose stanno così:
Un motore è composto da numerose parti e nel caso del
Fire, mediamente 300 parti. Ogni componente deve collaborare perfettamente, per cui ciascun componente deve essere costruito con tolleranze il più basse possibili e la qualità del componente deve essere eccellente.
Se partiamo da queste basi, otteniamo già un motore robusto.
Naturalmente la Fiat ha prodotto qualche milione di questi motori
Fire, 1.0, 1.1, 1.2, 1.4, per cui ha acquisito una certa destrezza e conoscenza di questo propulsore che ha fatto per anni la storia dell' auto Fiat a benzina. Questi motori sono sempre più affidabili, ma le lavorazioni possono sempre generare motore non perfetti; funzionanti ma non perfetti.
Ipotizzando che Fiat abbia prodotto 1 milione di motori
Fire e ipotizzando che l' 1% non sono stati lavorati in maniera accurata come gli altri, 10.000 proprietari Fiat si ritrovano 10.000 motori
Fire che non sono il massimo. Anche se la percentuale scende allo 0.1%, ci saranno comunque 1.000 motori che non sono perfetti; ripeto, funzionanti ma non perfetti.
Questo vuol dire che la fortuna gioca un grosso ruolo in questo caso. Mi può capitare un motore buono come me ne può capitare uno scadente. I motori scadenti sono una piccola minoranza, ma è pur sempre possibile trovarsene uno in auto. Per cui partiamo dal fatto che un motore percorrerà tanti chilometri in base a quale motore fortunato sono riuscito a ricevere.
Passiamo ora dalla fabbrica al proprietario.
Per andare veloci c'è bisogno di energia, più vuoi andare veloce è più ne serve. Tutti i motori non sono immortali e si consumano letteralmente col tempo. Più si richiede sforzi al motore, tra cui alta velocità, trasporto di materiale pesante e così via dicendo e più il motore si rovinerà prima perché ha bisogno di più energia per funzionare a questi livelli.
Più energia = Più usura.
Un motore guidato come un pensionato avrà un' usura inferiore di un motore guidato con la lingua di fuori. Questo fattore incide molto sul chilometraggio totale, per cui dipende molto dall' uso che se ne fa della macchina, ma anche come la si guida.
La manutenzione è un altro aspetto importante.
La manutenzione serve a preservare la qualità dei componenti del motore, ma soprattutto a garantirne la loro integrità. Un motore manutenzionato a regola d' arte avrà certamente più probabilità di fare un chilometraggio maggiore rispetto ad un motore totalmente trascurato.
La manutenzione non può eliminare tuttavia i casi fortuiti in cui un componente si rompe da solo e può pregiudicare se non addirittura rompere altri componenti del motore.
Questo è un quadro generale che tiene presenti pochi fattori, ma in realtà i fattori sono infiniti, perché sono gli scenari ad essere infiniti, per cui sarà sempre impossibile dire se un motore farà più o meno chilometri.
Pertanto, la risposta più corretta alla tua domanda è che non è possibile quantificare la vita di ogni singolo motore, quindi dire quanti chilometri farà. Ci si potrà sempre basare su statistiche e altri dati, ma rimangono nient' altro che una previsione, che non è neanche lontanamente vicina ad chilometraggio preciso.