• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quali pastiglie e dischi per il 1.2 16v?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con quelli lisci hai una maggiore superfice frenante, mentre con quelli forati hai una maggiore dissipazione termica e quindi, più frenate utili.
Quelli baffati aiutano a smaltire meglio la polvere delle pastiglie e incrementano leggermente la frenata.

Se li prendi forati e baffati puoi sommare le caratteristiche e cioè, maggior dissipazione termica quindi più frenate utili e maggior pulizia dalle polveri della pastiglia con leggero incremento della frenata.

Adesso dico una gran *********: se uno prende dei dischi pieni e si mette a sforacchiarli col trapano, fa solo danno o puo' surrogare efficacemente ai dischi forati gia' nati allo scopo?

@ElCaimanDelPiave : è una cosa che tentarono di fare anche i "giovincelli" degli anni 70/80 e con risultati penosi.
Personalmente eviterei di fare una cosa del genere (al massimo alla prima sostituzione li comprerei già forati) in quanto bisogna seguire dei metodi precisi altrimenti poi vibrano. In ogni caso, su un impianto di serie è bene pensarci su prima di fare una modifica e/o sostituzione del genere in quanto, a volte è sufficiente un cambio di mescola delle pastiglie per sistemare e/o creare problemi e mettere dischi forati e/o baffati si rischia di veder consumare le pastiglie come il burro, se la mescola della pastiglia non va d'accordo con il tipo di disco.

Era pura curiosità ;)
Non ho alcuna intenzione di sminchiare i dischi appena messi. Comunque sulla Punto mk1 senza abs, coi dischi baffati tar-ox mi trovai benissimo. Non feci a tempo a vedere il consumo delle pastiglie perché poi l'ho cambiata per la mk2 che ho tutt'ora.

si ovviamente non è detto che mettendo i dischi baffati o forati, si debbano avere dei problemi ma sai, ci possono essere dei funzionamenti non impeccabili o usure precoci quando i 2 materiali non vanno d'accordo. Anchio tempo fà ho guardato dei dischi della tar-ox da beps e ho visto che ha un bel catalogo ma poi, per la strada che faccio io, quelli di serie bastano e avanzano. Buono a sapersi cmq che ti sei trovato bene con questo marchio.:D

Ho letto che a voi le pastiglie durano anche 60000 km, probabilmente avete le pastiglie giuste. Vi racconto la mia odissea:
Gennaio 2014: Presso un concessionario Fiat a cui mi rivolgevo da anni, mi cambiano le pastiglie anteriori che durano soltanto fino a luglio 2014 dopo soli 10.000 km. Spesa 95 euro. Cambio meccanico e mi rivolgo a un'altra officina non Fiat. Mi cambiano le pastiglie, 90 euro. A dicembre 2014, ancora dopo soli 10.000 km sento un rumore di freni consumati davanti. Vado da chi mi ha montato le pastiglie e mi dicono che devo cambiarle ancora, perchè dopo "soli" 10000 km sono ancora a zero. Spesa 99 euro!!! Notate l'onestà di questo meccanico!!

mi sembra strano! O fai i rally con la macchina oppure andrei a ricercare accuratamente il problema!!
Non vorrei che il pistoncino delle pinze rimanga sempre un pò chiuso!e ti ritrovi un consumo precoce delle pastiglie!

giusto Salva a meno che non sbagliano completamente la mescola delle pastiglie, oppure gliele cambiano lasciandogli i dischi consumati e bassi di spessore. Ovviamente è un ipotesi non sapendo quanti km hanno macchina e dischi.

E' vero zio Miky non avevo pensato che potrebbero essere consumati anche i dischi...però in ogni caso 10.000 km di consumo mi sembrano tanto lo stesso mmmm...direi che ti conviene andare da un meccanico e spiegargli la situazione...potrebbero essere come detto prima le pinze o i dischi!!

A me le pastiglie di primo equipaggiamento sono durate 165000 km. Non sto scherzando.
E quando le ho tolte non erano del tutto finite. In compenso i dischi, con lo stesso chilometraggio avevano (ovviamente) un profondo scalino.
Con 200 euro ho cambiato tutto, dischi, pastiglie e tamburi posteriori completi.
E i tamburi sono costati piu' di dischi e pastiglie messi assieme.

Comunque 10000 km sono un'assurdità. Nemmeno sulle moto durano così poco. Ci dev'essere un problema all'impianto, nessuna pastiglia stradale puo' durare 10000 km.
Senti, ma sei sicuro che fossero davvero consumate? Te le hanno mostrate quelle che hanno tolto?
Comunque il controllo pastiglie e' una cosa elementare, basta togliere la ruota e sterzare. Le hai davanti agli occhi e le vedi attraverso l'apertura della pinza.

Infatti è una domanda che mi sono posto anche io...magari gli cambiano le pastiglie e il difetto si trova da un altra parte!

Poi altra domanda che sorge spontanea: le hanno cambiate davvero???

Ragazzi, purtroppo i meccanici che ho conosciuto io non li consiglio a nessuno, qualche esperto tra di voi potrebbe prendere visione della mia auto? Io abito tra Milano e Varese, potremmo incontrarci

--- Messaggio doppio unito ---

A me le pastiglie di primo equipaggiamento sono durate 165000 km. Non sto scherzando.
E quando le ho tolte non erano del tutto finite. In compenso i dischi, con lo stesso chilometraggio avevano (ovviamente) un profondo scalino.
Con 200 euro ho cambiato tutto, dischi, pastiglie e tamburi posteriori completi.
E i tamburi sono costati piu' di dischi e pastiglie messi assieme.

Comunque 10000 km sono un'assurdità. Nemmeno sulle moto durano così poco. Ci dev'essere un problema all'impianto, nessuna pastiglia stradale puo' durare 10000 km.
Senti, ma sei sicuro che fossero davvero consumate? Te le hanno mostrate quelle che hanno tolto?
Comunque il controllo pastiglie e' una cosa elementare, basta togliere la ruota e sterzare. Le hai davanti agli occhi e le vedi attraverso l'apertura della pinza.
Non mi hanno fatto vedere le pastiglie sostituite e poi anche se te le fanno vedere non cambia niente, un meccanico ladro può tenere un paio di pastiglie usurate e farle vedere ai fessi per fregarli. Mi fa piacere vedere che inorridite anche voi di fronte a questo meccanico "molto onesto". Può anche darsi che le pastiglie rimangano "incollate" ai dischi, ma io da chi vado a fare una verifica del genere? Da un altro meccanico ladro che poi mi chiede seicento miliardi per fare altri lavori inutili? Credetemi, io di meccanici ladri ne ho conosciuti tanti e non ho un esperto onesto che può guardarmi la macchina e ripararla onestamente. Se qualcuno di voi è disposto a visionare la mia auto e a risolvermi i problemi, gli sarò grato e sono ovviamente pronto a ricambiare il favore.

Appunto...........................prima di verificare altri problemi nell'auto, è il caso di verificare l'onesta dei meccanici che hai girato, perchè quello che ti fanno pagare per la sostituzione delle pastiglie è il prezzo delle concessionarie ufficiali (e forse nemmeno). una serie pastiglie di utilitaria fiat li trovi in rete a 15 euro spediti, cambiarle è un gioco da ragazzi, ascolta fatti furbo.....................

quoto e credo a EICaiman, le mie di 1° equipaggiamento me le hanno sostituire al 1°tagliando/controllo in concessionaria fiat a soli 20.000 km (e non me le hanno fatte vedere) e quelle montate quel giorno hanno già fatto 124.000 km e ancora ce ne!!!
Non vorrei che il pistoncino delle pinze rimanga sempre un pò chiuso!
Può anche darsi che le pastiglie rimangano "incollate" ai dischi, ma io da chi vado a fare una verifica del genere?
10.000km sono veramente impossibili, l'unica spiegazione sta in un problema della pinza...quindi pistoncini o tubi olio strozzati...
Per vedere se la ruota rimane frenata alza la macchina col cric e ruotando il pneumatico osserva se resta frenata e cerca di ascoltare rumori di sfregamento.

qualche esperto tra di voi potrebbe prendere visione della mia auto? Io abito tra Milano e Varese, potremmo incontrarci
Lo hai già chiesto in più post e in più discussioni, come spero tu abbia capito su questo forum non ci sono veri e propri professionisti ma persone amanti della manutenzione. Non so qualcuno si prenda la responsabilità di mettere mano su macchine di altri l'unica cosa che possono fare è consigliarti una possibile soluzione fai da te o di rivolgerti a un meccanico professionista.

Guarda, Loryz, se fosse vicino casa mia un'occhiata glie la darei volentieri, ma vista la distanza...
Poi e' chiaro che nessuno sano di mente si prenderebbe una simile responsabilità sui freni della macchina di qualcun altro, tra l'altro conosciuto il giorno prima in rete. lol

E ora, Jason, veniamo a noi: potremmo consigliarti meccanici dai quali andiamo noi, ma se poi non ti trovi bene? E se qualcuno davvero volesse fare una diagnosi "in loco" sulla tua auto, ok, magari fino a qui, con una birra lol ci si arriva....
Ma il vero nocciolo del discorso e' che se hai paura anche solo a togliere una ruota e controllare di persona, troverai sempre meccanici che ne approfittano. Non so se mi spiego.
Scusa la crudezza. ;)

Quoto Stefano!
Ti consiglio di guardare bene tutti i tutorial che ci sono nel forum sia di GdeltaG e ELCaimandelPiave che hanno la tua stessa auto e vedere se riesci a mettere tu le mani sulla tua macchina...poi ci siamo quì noi per qualunque dubbio tu possa avere sulla manutenzione (o almeno quello che sappiamo)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso