• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Quali pastiglie e dischi per il 1.2 16v?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Volevo aprire questa discussione per conoscere le vostre esperienze in merito, dato che devo sostituire x la 1° volta i dischi e x la 2° le relative pastiglie.
Ho 120.000 circa e le prime pastiglie mi sono state sostituite al 1° tagliando :mad: dei 20.000 in concessionaria fiat (non avevo esperienza e mi sono fidato,ma almeno mi hanno fatto entrare in officina e li ho "costretti a fare tutti i controlli del tagliando, altrimenti avrebbero dato solo una controllatina veloce:Rage:).
Con quelle montate ho fatto quasi 100.000 km e ancora c'è nè, nel disco c'è un piccolo scalino sul bordo,ma se conviene i sostituisco.
Che marche avete comprato? quali sono state migliori o peggiori?
Infine, dato che x le punto 188 gli impianti di serie sono stati lucas o bendix, come si ricosce quale impianto si ha?

la mia a quasi 160000km ma ho ancora i dischi originali (la macchia lo comprata nuova lo guidata sempre io) per quanto riguarda ile pastiglie i primi due set ho messo ricambi originali (troppo cari 3 anni fa 69euro) adesso ho montato le pastiglie della ferodo a 23euro sono super soddisfatto ..... provare per credere :thumbsup: .........

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io i dischi sulla mia che è sempre una 1.2 16v li ho cambiati per la prima volta a 155.000km mentre le pastiglie per la prima volta dopo circa 60.000km..
Adesso ho appena cambiato sia dischi che pastigli...comprate su internet. ..
Pastiglie ferodo e dischi brembo...costo 60 euro compreso di spedizione. ...
Per quanto riguarda come capire l'impianto sulla Pinza è scritto. ..

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
scusa samuele, che differenza hai notato nella frenata rispetto ai vecchi? e come mai non hai preso anche le pastiglie brembo?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non ho preso le pastiglie brembo perché l'offerta su internet comprendeva pastiglie ferodo e dischi brembo....
Per quando riguarda miglioramenti sicuramente adesso la frenata è meno lunga e subito pronta. ...

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Anch'io ho sempre usato l'accoppiata ferodo/brembo, anche per il motivo sopra citato, e mi sono sempre trovato bene...buona frenata e lunga durata...

le pastiglie le cambio di solito tra i 40-60k km mentre i dischi intorno ai 100k km...ma questi dati variano molto da come e dove si guida...

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
40-60.000 km sono però un pò pochini...:(.
Come ho scritto, le mie (che sono originali fiat, (anzi chi sa quale ditta li produce x fiat)), me le hanno montate a 20.000 km e ancora durano con 120.000 km e mi considero un piede pesante!!! i dischi hanno ancora 120.000 km e mi sembrano possano ancora durare, ma se conviene li sostituisco, magari prendendo tutto ferodo.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
scusa gdelta, puoi dirmi qual'è il sito che fa queste offerte dai cui vi fornite?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io su ebay....il negozio proprio non melo ricordo quando ho tempo provo cercare la fattura....

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
guardando sui siti di brembo e ferodo, per le nostre punto ho notato che i dischi sono spessi 12 mm tutti e due, mentre le pastiglie sono: brembo 17,9 mm e ferodo 17 mm.
Quindi penso che il kit brembo sia migliore, anche se costano + del doppio...

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si diciamo che Brembo sono le migliori a mio parere ma come hai ben detti costano care...

C

cla sporting

Ospite
io anche ho l' accoppiata dischi Brembo e pastiglie ferodo premium. per i dischi, vai tranquillo, sono ottimi! le pastiglie fanno il loro lavoro, anche se a me ogni tanto fischiano e sono curioso di provare nuove pastiglie.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
hai capito perchè fischiano??

C

cla sporting

Ospite
sinceramente no. ammetto che non sono state limate ai bordi da nuove (si usa fare ciò proprio per evitare che fischino) però ormai sono a più della metà di consumo e questa cosa non dovrebbe più influire. comunque è sporadico, non lo fa sempre. può essere che quando i dischi sono caldi un po' è normale, niente di preoccupante insomma

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
per i dischi basta che ne misuri lo spessore come avevo fatto vedere in un video...
A circa 85mila km ho misurato 9.2mm di spessore per i dischi originali, ...quindi sotto al limite suggerito.
Secondo voi continuare a consumarli ancora un po' comporta dei rischi ...oppure i minimi indicati sono sovrabbondanti? E che rischi si corrono? Non credo che mi si spacca in due il disco... penso che prima di spaccarsi si storgerebbe e me ne accorgerei per tempo quindi.
Cosa ne pensate?

C

cla sporting

Ospite
conta che i dischi andrebbero cambiati ogni due set di pastiglie, e direi che come chilometraggio ci sei. Poi tu hai dischi non autoventilanti (giusto?), quindi, data pure lo spessore di soli 9 mm, il rischio che si crepino non è poi così tanto remoto. io valuterei seriamente l'idea di cambiarli ;)

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
quoto cla sporting, se non ricordo male sei circa 1 mm sotto il minimo prescritto dal costruttore e quindi aumenta il rischio di rottura, deformazione, surriscaldamento...ovviamente parliamo di probabilità, non è detto che succeda per forza, però visto che ci sei sostituiscili e ti togli il pensiero ;)

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
ad arrivarci a 40.000km con un set di pastiglie.... le originali fiat mi sono durate 18.000 dopo di chè sentivo il ferro sulla pinza lato dx..... e le ho dovute sostituire... lo stesso sono a 50.000 il nuovo set comprate dalla fiat (per non far decadere la garanzia) e montate da me..... ma le originali di che marca sono? io mi sono trovato malissimo... adesso ho le bosch

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso