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Quali pastiglie e dischi per il 1.2 16v?

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giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Volevo aprire questa discussione per conoscere le vostre esperienze in merito, dato che devo sostituire x la 1° volta i dischi e x la 2° le relative pastiglie.
Ho 120.000 circa e le prime pastiglie mi sono state sostituite al 1° tagliando :mad: dei 20.000 in concessionaria fiat (non avevo esperienza e mi sono fidato,ma almeno mi hanno fatto entrare in officina e li ho "costretti a fare tutti i controlli del tagliando, altrimenti avrebbero dato solo una controllatina veloce:Rage:).
Con quelle montate ho fatto quasi 100.000 km e ancora c'è nè, nel disco c'è un piccolo scalino sul bordo,ma se conviene i sostituisco.
Che marche avete comprato? quali sono state migliori o peggiori?
Infine, dato che x le punto 188 gli impianti di serie sono stati lucas o bendix, come si ricosce quale impianto si ha?
 
la mia a quasi 160000km ma ho ancora i dischi originali (la macchia lo comprata nuova lo guidata sempre io) per quanto riguarda ile pastiglie i primi due set ho messo ricambi originali (troppo cari 3 anni fa 69euro) adesso ho montato le pastiglie della ferodo a 23euro sono super soddisfatto ..... provare per credere :thumbsup: .........
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io i dischi sulla mia che è sempre una 1.2 16v li ho cambiati per la prima volta a 155.000km mentre le pastiglie per la prima volta dopo circa 60.000km..
Adesso ho appena cambiato sia dischi che pastigli...comprate su internet. ..
Pastiglie ferodo e dischi brembo...costo 60 euro compreso di spedizione. ...
Per quanto riguarda come capire l'impianto sulla Pinza è scritto. ..
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
scusa samuele, che differenza hai notato nella frenata rispetto ai vecchi? e come mai non hai preso anche le pastiglie brembo?
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Non ho preso le pastiglie brembo perché l'offerta su internet comprendeva pastiglie ferodo e dischi brembo....
Per quando riguarda miglioramenti sicuramente adesso la frenata è meno lunga e subito pronta. ...
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Anch'io ho sempre usato l'accoppiata ferodo/brembo, anche per il motivo sopra citato, e mi sono sempre trovato bene...buona frenata e lunga durata...

le pastiglie le cambio di solito tra i 40-60k km mentre i dischi intorno ai 100k km...ma questi dati variano molto da come e dove si guida...
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
40-60.000 km sono però un pò pochini...:(.
Come ho scritto, le mie (che sono originali fiat, (anzi chi sa quale ditta li produce x fiat)), me le hanno montate a 20.000 km e ancora durano con 120.000 km e mi considero un piede pesante!!! i dischi hanno ancora 120.000 km e mi sembrano possano ancora durare, ma se conviene li sostituisco, magari prendendo tutto ferodo.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
scusa gdelta, puoi dirmi qual'è il sito che fa queste offerte dai cui vi fornite?
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io su ebay....il negozio proprio non melo ricordo quando ho tempo provo cercare la fattura....
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
guardando sui siti di brembo e ferodo, per le nostre punto ho notato che i dischi sono spessi 12 mm tutti e due, mentre le pastiglie sono: brembo 17,9 mm e ferodo 17 mm.
Quindi penso che il kit brembo sia migliore, anche se costano + del doppio...
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Si diciamo che Brembo sono le migliori a mio parere ma come hai ben detti costano care...
 
C

cla sporting

Ospite
io anche ho l' accoppiata dischi Brembo e pastiglie ferodo premium. per i dischi, vai tranquillo, sono ottimi! le pastiglie fanno il loro lavoro, anche se a me ogni tanto fischiano e sono curioso di provare nuove pastiglie.
 

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
hai capito perchè fischiano??
 
C

cla sporting

Ospite
sinceramente no. ammetto che non sono state limate ai bordi da nuove (si usa fare ciò proprio per evitare che fischino) però ormai sono a più della metà di consumo e questa cosa non dovrebbe più influire. comunque è sporadico, non lo fa sempre. può essere che quando i dischi sono caldi un po' è normale, niente di preoccupante insomma
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
per i dischi basta che ne misuri lo spessore come avevo fatto vedere in un video...
A circa 85mila km ho misurato 9.2mm di spessore per i dischi originali, ...quindi sotto al limite suggerito.
Secondo voi continuare a consumarli ancora un po' comporta dei rischi ...oppure i minimi indicati sono sovrabbondanti? E che rischi si corrono? Non credo che mi si spacca in due il disco... penso che prima di spaccarsi si storgerebbe e me ne accorgerei per tempo quindi.
Cosa ne pensate?
 
C

cla sporting

Ospite
conta che i dischi andrebbero cambiati ogni due set di pastiglie, e direi che come chilometraggio ci sei. Poi tu hai dischi non autoventilanti (giusto?), quindi, data pure lo spessore di soli 9 mm, il rischio che si crepino non è poi così tanto remoto. io valuterei seriamente l'idea di cambiarli ;)
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
quoto cla sporting, se non ricordo male sei circa 1 mm sotto il minimo prescritto dal costruttore e quindi aumenta il rischio di rottura, deformazione, surriscaldamento...ovviamente parliamo di probabilità, non è detto che succeda per forza, però visto che ci sei sostituiscili e ti togli il pensiero ;)
 

rox

Utente Avanzato
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Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
ad arrivarci a 40.000km con un set di pastiglie.... le originali fiat mi sono durate 18.000 dopo di chè sentivo il ferro sulla pinza lato dx..... e le ho dovute sostituire... lo stesso sono a 50.000 il nuovo set comprate dalla fiat (per non far decadere la garanzia) e montate da me..... ma le originali di che marca sono? io mi sono trovato malissimo... adesso ho le bosch
 
Stato
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