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[...] le pastiglie per la prima volta dopo circa 60.000km
[...] le pastiglie le cambio di solito tra i 40-60k km [...]
40-60.000 km sono però un pò pochini.... [...] me le hanno montate a 20.000 km e ancora durano con 120.000 km e mi considero un piede pesante!!! [...]
Infatti rox...!! Proprio non capisco tutti gli altri... evidentemente vivono in posti in cui l'aria ha un coefficiente d'attrito molto alto e quindi devono usare meno i freni...ad arrivarci a 40.000km con un set di pastiglie...
Io da quando uso la pasta di rame sul retro della pastiglia non ho mai più avuto fischi, neanche appena messe e senza limare i bordi (se esistesse qualche lettore che ne sa ancor meno di me, specifico che la pasta di rame impedisce la vibrazione della pastiglia che è la causa del "fischio" e resiste alle alte temperature che si sviluppano durante la frenata).[...] a me ogni tanto fischiano [...] ammetto che non sono state limate ai bordi da nuove (si usa fare ciò proprio per evitare che fischino)
A proposito... visto che arrivare al ferro dopo un anno esatto e 16'000km mi è sembrato sospettoso, mi ero preso giù gli spessori residui di pastiglia:[...] (guida sportiva e molti chilometri in montagna): BREMBO: 16'000km, ottima frenata, davvero mordente. [...]
Mio padre aveva questo problema sulla stilo e gli hanno cambiato la pinza sinistra anteriore perchè i pistoncini si bloccavano da un lato e dall'altro invece aprivano come dovevano.. e quindi si ritrovava il ferodo di sinistra consumato e quello di destra (interno ) ancora a metàA proposito... visto che arrivare al ferro dopo un anno esatto e 16'000km mi è sembrato sospettoso, mi ero preso giù gli spessori residui di pastiglia:
destra interna: ferro
destra esterna: 4,5mm
sinistra interna: 2,1mm
sinistra esterna: 5,6mm
Ho capito che montiamo le pinze flottanti... ma secondo voi è normale un consumo così diverso tra interno ed esterno? E quale ne è il motivo? E come si puo' rendere la "pinzata" più omogenea tra interno ed esterno?