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Quali pastiglie e dischi per il 1.2 16v?

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Le originali dovrebbero essere della bosch o ferodo o proprio di marca Fiat dipende
 
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Infatti !! Dipende dal modelli di macchina in base al modello cambia anche la marca ! :)
 
scusami @cla sporting, ma dalla foto che hai mi pare di vedere i cerchi bruniti, ma dato che non esistono in origine con quel disegno, come hai fatto?
 
[...] le pastiglie per la prima volta dopo circa 60.000km
[...] le pastiglie le cambio di solito tra i 40-60k km [...]
40-60.000 km sono però un pò pochini...:(. [...] me le hanno montate a 20.000 km e ancora durano con 120.000 km e mi considero un piede pesante!!! [...]
ad arrivarci a 40.000km con un set di pastiglie...
Infatti rox...!! o_O Proprio non capisco tutti gli altri... evidentemente vivono in posti in cui l'aria ha un coefficiente d'attrito molto alto e quindi devono usare meno i freni... :confused:
i miei ultimi cambi sono stati (guida sportiva e molti chilometri in montagna):
11'500km marca che non ricordo e dovute cambiare perché cristallizzate;
BREMBO: 16'000km, ottima frenata, davvero mordente.
FERODO: sono a 8'000km e sono ancora in ottimo stato, frenata buona, ma meno mordente delle brembo (spero di arrivare a 20'000...!)
[...] a me ogni tanto fischiano [...] ammetto che non sono state limate ai bordi da nuove (si usa fare ciò proprio per evitare che fischino)
Io da quando uso la pasta di rame sul retro della pastiglia non ho mai più avuto fischi, neanche appena messe e senza limare i bordi (se esistesse qualche lettore :Pompus: che ne sa ancor meno di me, :Writing: specifico che la pasta di rame impedisce la vibrazione della pastiglia che è la causa del "fischio" e resiste alle alte temperature che si sviluppano durante la frenata).
 
ovviamente le originali hanno il marchio fiat/lancia, ma chissà chi le produce x fiat?
in ogni caso io sono arrivato a quota 100.000 km (e ancora c'è né) perché ho ancora i dischi originali e non è poco(se li trovo sul mercato li scelgo ad occhi chiusi), poi un'altra variabile potrebbe essere la tipologia d'impianto:il mio, mi pare essere bendix, magari diverse pinze "mordono" diversamente oppure dischi e pastiglie diverse hanno diversi coeff. d'attrito o in estrema analisi erano difettose le pastiglie o eccezionali le mie;).

Io penso che chi li sostituisce a 40.000/60.000 lo fa x avere maggiore sicurezza, ma non perché consumate...ma 16.000 km è pochissimo x non pensare ad un difetto di materiale d'attrito!!!:eek:
Capisco la guida sportiva(la tentazione è forte), ma penso che neanche in pista ottieni così pochi km e da quelle marche poi!!??
 
le ferodo hanno una durata maggiore da quello che ho visto comunque conta molto lo stile di guida e le strade percorse... @Carlo se mi dici che guidi sportivamente e molto in montagna non mi meraviglio poi molto...le avrai cotte nelle discese quelle pastiglie...
invece guidando in modo tranquillo, usando molto freno motore e frenando giusto per fermarsi si arriva anche a 100.000 km con le stesse pastiglie..
 
quoto gdelta, ma il dubbio mi veniva, anche perché ho letto troppe volte, in riviste specializzate, di vetture anche di categoria superiore alle nostre, in cui si parlava esplicitamente di difetto di materiale o di difetto delle pinze x l'eccessivo consumo delle pastiglie.
Poi se le ha consumate soprattutto in discesa avrà rischiato più volte di mandare in ebollizione l'olio con conseguente rischio di non frenare più...

x gdelta: ho visto l'ultimo video sulle autoradio, tutto quello che hai detto(ferri dei spiedini ecc.), vale anche x le autoradio originali a cassetta, vero?
 
si lo stile di guida e le strade percorse sono infatti solo alcune delle variabili in gioco (seppur tra le più incisive secondo me)

per l'autoradio direi proprio di si..
 
[...] (guida sportiva e molti chilometri in montagna): BREMBO: 16'000km, ottima frenata, davvero mordente. [...]
A proposito... visto che arrivare al ferro dopo un anno esatto e 16'000km mi è sembrato sospettoso, mi ero preso giù gli spessori residui di pastiglia:
destra interna: ferro
destra esterna: 4,5mm
sinistra interna: 2,1mm
sinistra esterna: 5,6mm
Ho capito che montiamo le pinze flottanti... ma secondo voi è normale un consumo così diverso tra interno ed esterno? E quale ne è il motivo? E come si puo' rendere la "pinzata" più omogenea tra interno ed esterno?
 
quando le ho sostituite entrambe le volte, anche a me è capitato che le pastiglie interne fossero più consumate di quelle esterne..... credo che il perchè sia dato dal fatto che le interne vengono spinte dal pistoncino... mentre quelle esterne lavorano da "contracolpo" (se così si può dire).... e quindi le prime subiscono la pressione del pistoncino che le spingono con più forza verso il disco....
Molto probabilmente (anche se di qualche decimo) anche la part interna del disco è più usurata di quella esterna.
 
confermo anch'io che quelle interne risultano sempre un po' più consumate per il discorso fatto da rox...anche se comunque nel tuo caso carlo la differenza è forse un po' più marcata...dovresti pulire bene la pinza e passare un velo di pasta di rame sulle guide della pastiglia in modo da agevolarne lo scorrimento...
 
A proposito... visto che arrivare al ferro dopo un anno esatto e 16'000km mi è sembrato sospettoso, mi ero preso giù gli spessori residui di pastiglia:
destra interna: ferro
destra esterna: 4,5mm
sinistra interna: 2,1mm
sinistra esterna: 5,6mm
Ho capito che montiamo le pinze flottanti... ma secondo voi è normale un consumo così diverso tra interno ed esterno? E quale ne è il motivo? E come si puo' rendere la "pinzata" più omogenea tra interno ed esterno?
Mio padre aveva questo problema sulla stilo e gli hanno cambiato la pinza sinistra anteriore perchè i pistoncini si bloccavano da un lato e dall'altro invece aprivano come dovevano.. e quindi si ritrovava il ferodo di sinistra consumato e quello di destra (interno ) ancora a metà
 
per ciò che riguarda la differenza di consumo tra parte interna ed esterna sono d'accordo con rox, ma io mi soffermerei sulla differenza importante tra destra e sinistra...:Nailbiting:.
Non mi sembra normale che a destra ci sia quel consumo in più.
Forse c'è qualche parte della sospensione che è usurata o lavora male o + semplicemente la pinza destra "morde" troppo...che ne pensate?

ecco infatti, mi riferivo anche a quello che ha detto evo...

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Ultima modifica di un moderatore:
Prova a spurgare l'impianto frenante e mettere un pò di grasso sui pistoncini vedi se migliora.. sennò si sono bloccati del tutto e li puoi buttare..
 
Io ho provato anche le Sparco ,erano una favola (anche se erano costate un occhio nella testa),però la differenza in frenata si sentiva eccome...
Ora monto ferodo,che vanno più che bene come qualità prezzo!;)
 
Ragazzi mi ricollego a questa discussione dato che tratta lo stesso argomento della mia domanda. Anche io dovrei cambiare i dischi e mi pare di capire che i brembo sono i più consigliati. L'unico mio dubbio è che in commercio trovo i dischi autoventilati, mentre quelli di primo impianto sono pieni. Cambia qualcosa? Sono migliori? Grazie
 
beh gli autoventilati non credo si possano montare sulle punto perchè sono troppo larghi, al massimo potrai montare quelli forati o baffati ma di pari spessore degli originali.
 
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