• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

In effetti...
non avevo notato le deformazioni di quel piattello. Le valvole che ho visto fino ad ora non avevano parti in plastica. Però se osservi il pistone che fa muovere la valvola, lo stelo più sottiile, noti una linea circolare tutta attorno, a circa mezzo cm dalla fine. Quello dovrebbe indicare la posizione a riposo. Cioè la valvola nuova dovrebbe rientrare fino a quella linea, mentre quella è tutta fuori.
Se guardi il mio video dedicato a come è fatta la valvola, lo mostro chiaramente.

non so se sono off topic, per questa vite di spurgo cosa usate? con i classici cacciaviti ho paura di rovinarla, esiste un'attrezzo specifico?
SKU203433(7).webp

Sempre usato normalissimi cacciaviti, mai rovinate

Magari prendili belli larghi, un po' più della vite stessa
Così non sforzi troppo in un punto specifico.

Ci vedo bene le chiavette da bici. Quelle sottili che stringono dai raggi ai dadi da 15.. e hanno un'estremità piatta per stallonare le gomme. Ecco, quella dovrebbe andare benone. Ma un cacciavite piatto bello grosso va bene.

--- Messaggio doppio unito ---

Io invece butto lì una domanda che mi frulla in testa da un po': secondo voi è possibile installare un rubinetto sul manicotto di scarico invece che doverlo ogni volta staccare?

vorrei fare questo lavoro su un alfa 33 1.3 boxer , premesso che il motore ha basamento in ghisa e teste in alluminio,secondo voi quale liquido ci posso mettere,blu oppure rosso ?

potresti mettere anche quello rosso, ma data l'incompatibilità con il blu, occorre un signor lavoro di svuotamento dell'impianto e relativo lavaggio con acqua per non lasciare i residui del vecchio.
L'alternativa più comoda e con maggior durata, sarebbe quello di mettere un antigelo ibrido di tipo HOAT.
In questo modo si raddoppia il tempo effettivo di durata rispetto a quello blù e non si hanno problemi di incompatibilità in caso di residui con quello vecchio.
questo sotto ne è un esempio:
http://arexons.it/it/prodotti/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/rolin-fluid

considerato che il liquido attuale sta li da 23 anni senza rabbocchi e sostituzioni la tua mi sembra un'ottima soluzione, svuoto l'impianto,il motore in questione ha anche i due tappi per svuotare il monoblocco , metto antigelo ibrido ci giro una stagione di raduni e faccio di nuovo svuotamento e riempimento dell'impianto

fine off topic.
ragazzi per le differenze sugli antigelo e per il flush ci sono discussioni apposite. vi ricordo anche che in questa si parla di punto mk2.

Giustamente, quindi rifaccio la domanda: mi piacerebbe installare un rubinetto di scarico sul manicotto inferiore per non doverlo staccare. Idee?

fattibile lo è di certo con una giunzione che fa da rubinetto, il problema però è trovare quella che soddisfi le misure e che resista alle temperature/pressioni nonché al tipo di liquido dell'impianto...l'ideale sarebbe trovare un rubinetto di qualche altra auto da adattare, per non avere dubbi..
una cosa del genere comunque:
rubinetto.webp

Infatti, leggendo la procedura su elearn per la gp mi ero illuso. Ma quando ho fatto il lavoro mi sono reso conto che il rubinetto è integrato nel radiatore. Quindi nulla di fatto.
Chissà se altre auto hanno qualcosa di adattabile...

Salve a tutti, ieri ho eseguito il cambio liquido raffreddamento alla Punto mk2 1.2 8v del 2002 del mio amico.
Auto che gli hanno regalato, con 190.000km

Quello che è uscito mi ha fatto rabbrividire, ci sono anche dei pezzetti di roba di qualcosa:
IMG-20161120-WA0006.webp

Non conosco gli interventi che sono stati fatti su quest'auto, può essere che in 14 anni non sia mai stato cambiato...
Per lavare bene l'impianto ho messo il prodotto per disincrostare, avrò fatto 5-6 volte riempimento, accensione motore per 1 minuto, scarico, e l'acqua continuava ad essere sporca.
Finchè ad un certo punto era abbastanza accettabile, anche se non limpidissima, ed ho messo l'antigelo (G13 rosso)

Spero solo che non sia dovuto alla guarnizione di testa

Lascia lavorare un po' il rosso e poi magari fai un csmbio ravvicinato. Comunque tenendolo controllato a vista dovreste capire se c'è commistione tra antigelo e altro.

puzza di guarnizione della testa, però anche l'olio dovrebbe avere tracce di liquido raffreddamento.
sorprende come questi motori possano funzionare lo stesso.

L'olio a vederlo è a posto, anche quando avevo fatto un cambio olio alcuni mesi fa, il vecchio olio era nero ma niente di strano.
Avendo smontato il coperchio punterie, in zona albero a camme l'olio pare buono, ho trovano un po' sporco di morchia il coperchio ma non esagerato.

E' più probabile che quello sporco sia ruggine, dovuta alle pessime condizioni del liquido, che poi magari era solo acqua....

Dopo la brutta esperienza con ATM,ho lavato tutto e messo quello rosso
Cerano tanti colori, ma non ho capito perché.
Sull'etichetta cerano scritte le stesse cose.
IMG_20161215_111328.webp

Ultima modifica:
Come scritto decine di volte... Il colore non è "significativo", si potrebbero avere fluidi con colori diversi ma con le stesse specifiche.
Se veramente è un OAT, almeno non è il solito glicole.

Indietro
Alto Basso