• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Salve a tutti !
Ho seguito questo tutorial e messo in pratica... ho eseguito tutto...
Solo ho un problema... quando ho fatto il cambio e fatto girare la ventola per 3 volte la macchine è perfetta.... però questa sera (e fa un po freddo) sono andato a fare la spesa... e notavo che la lancetta non superava la prima tacca e non raggiungeva la temperatura a metà. .. ci ho girato una 20 di minuti. ... poi ki sono fermato e ho aspettato che saliscendi. ... è salita a metà.... ed ho ripreso a camminare ma puntualmente. . . Si abbassata leggermente... poi accendendo il riscaldamento è tornato alla prima tacca.... cosa può essere ? Premetto prima del cambio non faceva così. . .

Hai spurgato l'impianto? Hai ri-riempito il circuito.
E soprattutto: la valvola termostatica è ancora l'originale?

prova ad aprire la vaschetta e sgasare per 10 minuti...se ci sono bolle nell'impianto dovrebbero eliminarsi...

Io ho seguito il video di ilpuntomanutenzione. Ed ho fatto così. ..

Ho svitato la vite sopra al radiatore.
Ho svitato la vite quella sotto alla scatola dell'aria
Poi ho aperto il tappo del radiatore...
E poi ho scollegato il tubo per far uscire tutto il liquido, come consigliato da elcaimadepiave
(non ricordo il nome) ho premuto un po l'altro tubo per far uscire tutto il liquido.

Successivamente ho ricollega il tubo,
È messo il liquido fino a che non usciva dalla valvola sopra al radiatore...
Ed ho chiuso.
Continuato a rifornire fino a che non sono arrivato a regime un po sopra al massimo.
Ho chiuso la vite solo il vano dell'aria
E chiuso il tappo del radiatore. Ho Messo in moto e aspettato che la ventola si accende se per 3 volte.
Fine
Ho sbagliato qualcosa?

Hai messo la manopola del riscaldamento tutta sul caldo prima di spurgare? Se non lo fai, l'acqua contenuta nel radiatore dell'abitacolo non viene spurgata.

Diciamo che non viene svuotata l'aria. Inoltre occorre anche allentare le vitine apposite, per completare lo spurgo del radiatore abitacolo

No... non lo fatto.... però il riscaldamento funziona... si può risolvere senza rifare lo spurgo ?

--- Messaggio doppio unito ---

Quali sono le vitine sul video sono 2 1 sopra al radiatore e una sotto il vano (che ho entrambe svitato)

Te l'ho già scritto sopra...
apri il tappo e dopo 5 minuti che gira al minimo apri il tappo del radiatore e continua a sgasare per 10 minuti...vedrai le bolle uscire dalla vaschetta....10 minuti dovrebbero bastare...

Ok ci provo e vi aggiornerò domani,
Nel frattempo una domanda più che altro per timore di rompere tutto.
Siccome ho girato 20 minuti con il livello che non raggiungeva la temperatura non è successo nulla al motore ? Grazie infinite siete sempre la mia salvezza hai miei danni :)

no o meglio non credo tu possa aver fatto danni...:D

ciao! aggiornamento.

ho fatto come hai detto tu... 10 min tenendo accelerato... lo tenuto intorno hai 2000/3000 giri e dando qualche volta un po di sgasate intorno hai 4000.

ho sentito se il tubo che dal termostato al radiatore era caldo ed lo era...
arrivati a 10 min l'acqua è incominciata a salire ed ho chiuso il tappo a circa 11 min dall'accensione
ma non ho notato delle bolle (è vero che è molto vecchio il serbatoio e che non si vele bene il livello dell'acqua).
cmq
o tenuto accesso fino a quando non partiva la ventola.

ho fatto un giretto di prova su strada provinciale intorno agli 70/90 km orari ed ho acceso il riscaldamento a massimo

quando ho accesso la stanghettta a incominciato a scendere... (prima stava a meta)

ho spento subito il riscaldamento. e la macchina è rimasta intorno alla prima tacchetta grossa. e fino a che ho finito il girtto di prova (all'incirca 4 km) non è tornata e livello ottimale ma è salita un po...

si è rotto qualcosa? posso fare altro io o devo portare la macchina dal meccanico :/ ?

ps grazie ;)

anche la seconda valvola di spurgo, sul tubo, va chiusa dopo che vedi uscire il liquido...probabilmente è rimasta un bel po' d'aria che non viene spostata con le semplici accelerazioni...oppure, anche se meno probabile, nella sostituzione del liquido potrebbe essersi staccata qualche sorta di incrostazione che è andata a bloccare il termostato in posizione aperta...potresti ancora provare ad eseguire lo spurgo dalla suddetta valvola a motore acceso...però occhio che quella vite è parecchio delicata..
in ogni caso danni al momento non ne hai fatti...ma se l'impianto non torna efficiente a quel punto potresti incorrere in problematiche varie..più o meno gravi...comunque se non ne vieni a capo portala dal meccanico si..

non ne ho visto uscire... quando rimettevo il liquido ma il livello della vaschetta era pieno!. pero quando la macchina è a regime ( ferma) provo leggermente a svitare la valvola sul tubo ed esce acqua.... (bollente....). uffa... ma se il livello rimane sulla seconda tacca è un problema ? perché devo farci i viaggetti di 40 km andare e tornare...

si se il motore non raggiunge la sua temperatura di esercizio vai incontro a svariate problematiche direttamente e indirettamente collegate al sistema di raffreddamento...quindi ti consiglio di provvedere quanto prima al ripristino dell'impianto..

Se anche a regime dalla valvolina superiore ti esce solo acqua il problema è sulla valvola termostatica bloccata. Prima del cambio liquido funzionava bene?

Sì funzionava benissimo fisso a metà. ..

Ora sono stato dal meccanico e ha detto che nell'impianto non c'è aria quindi il cambio e stato fatto bene... lui sospetta che la valvola è rimasta aperta.... ma non lo sa finché non smonta...

Rileggendo la tua prima spiegazione mi sa che forse hai dimenticato un passaggio. Quando la macchina arriva in temperatura e si accende la ventola, dovresti avere già l'aria tutto su caldo in modo da far arrivare il refrigerante ar radiatore del riscaldamento e a quel punto fare lo sfiato dalla valvolina più alta , quella vicino all'abitacolo, dopo di che se esce parecchia aria , quando tutto si sarà raffreddato controlli il livello nella vaschetta e se serve rabbocchi

--- Messaggio doppio unito ---

Sì funzionava benissimo fisso a metà. ..

Ora sono stato dal meccanico e ha detto che nell'impianto non c'è aria quindi il cambio e stato fatto bene... lui sospetta che la valvola è rimasta aperta.... ma non lo sa finché non smonta...
OK se lo spurgo è stato fatto bene l'unico problema può arrivare dalla valvola termostatica

Solo la termostatica se originale costa 40 €

Indietro
Alto Basso