• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

fai conto che nel libretto di manutenzione io ho scritto il paraflu 11, ma forse nel '99 non c'era ancora il paraflu up e allora hanno messo quello

Anche io ho il paraflu 11 sul libretto. Ma ho messo il rosso lo stesso. ;)

quoto Stefano,
è stato detto più volte che il rosso è molto meglio del blu...dura sui 5 anni rispetto ai 2 del blu.
A patto che si faccia il flush

usa un pò di aceto e fallo girare per 5 minuti al minimo e poi scarica tutto!

Non ricordo se lo avevo scritto qua..avevo pensato di fare un litro di aceto e 3 di acqua e farlo girare finchè non arrivava a temperatura e poi scaricare il tutto.

Pensi possa fare danno, tipo guarnizione testata o robe simili?

beh io penso che 5 minuti al minimo siano più che sufficienti per sciacquare il tutto.Io aspererei il liquido in vaschetta e metterei l'aceto nella vaschetta quindi ciirca un litro e poi 5 minuti al minimo...vedrai che il suo lavoro lo fà...

l'antigelo rosso può essere usato nei motori progettati dal 1980 in poi e solo per un eventuale problema di tenuta con i manicotti e non certo per i metalli. Non esistono controindicazioni per l'utilizzo con i motori in ghisa, visto che è stato fatto per rispettare l'alluminio, che andava incontro a fenomeni di cavitazione delle teste e alla rapida usura delle masse radianti a causa della acidità dovuta alla sua non sostituzione periodica.
Non sono un caso difatti i radiatori del riscaldamento "anziani" che si bucano a causa di questa acidità del liquido stesso, che probabilmente non si sarebbe manifestata se il liquido sarebbe stato cambiato ogni 2 anni.
In ogni caso, le teste in alluminio non sono presenti solo sui moderni fire, ma anche su quelli antichi visto che questo tipo di teste è stato utilizzato ancor prima che nascesse il fire. L'unica controindicazione che si può avere con l'antigelo rosso è quello di pretendere di utilizzarlo in macchine storiche, ove potrebbe dare problemi di tenuta con i manicotti, ma non con i metalli del motore stesso.
L'unica cosa da tenere presente è che per passare da quello blu a quello rosso bisogna svuotare completamente l'impianto ed effettuare un lavaggio dello stesso prima di procedere alla ricarica.

Lo zio Miky ha spiegato tutto alla perfezione...

Riapro questo post, non solo per fare i complimenti all'autore, ma anche per confermare che ho effettuato il cambio liquido con lavaggio del circuito alla vecchia Y in mio possesso.
Ho utilizzate il liquido rosso della arexons in luogo del blu originale, lavando il circuito con acqua e bicarbonato.
L'operazione è andata a buon fine senza problemi, unico consiglio da parte mia è di allentare le viti di spurgo sulle tubazioni ma togliere completamente quella sul radiatore, questo allo scopo di vedere meglio la fuoriuscita del liquido.

penso proprio di si...al massimo può cambiare qualcosa a livello di viti di spurgo...ma non credo che avrai problemi...

Vorrei fare il lavaggio del circuito (Punto 1.2 8v del 00") per passare al Paraflu UP a prescindere dal prodotto usato aceto/bicarbonato/prodotto ecc..
Domanda 1:
questi ultimi vanno messi nella vaschetta di espansione quando l'auto è ancora spenta a temperatura zero per poi accendere il motore per circa 5 minuti (quindi credo non andrà in temperatura in soli 5 min) giusto?
domanda 2:
la mia è la versione base e non ha l'indicatore della temperatura come posso regolarmi? perché mi pare si parlasse di arrivare a circa 90°

da quello che so devi metterli nella vaschetta di espansione quando l'auto è spenta e successivamente accendere il motore ....per sapere quando arriva a 90° visto che la tua auto non ha l'indicatore della temperatura potresti aspettare che parte la ventola del radiatore ....sempre imho

fai il lavoro a motore caldo...lascia accesa l'auto almeno 15 minuti e poi vai di flush

inoltre se posso dare un consiglio a prescindere dal rosso o blu e quello di non rabboccare mai con l'acqua se non per forza maggiore e di rabboccare con il liquido dello stesso colore e mai riempire la vasca di espansione solo con acqua ho visto persone con acqua al posto del liquidi radiatore e così si fanno danni seri secondo me.

lo puoi dir forte amico mio...
A mia zia in estate si ruppe il tappo del radiatore e perse il liquido per strada ...
Andò in Citroen in basilicata e rabboccarono con solo acqua del rubinetto...
In pieno inverno dopo 3 mesi in pieno inverno una mattina mi chiama e mi fà "Salva sono ferma in tangenziale! La macchina è andata in ebollizione e si è fermata Puoi venire?" ...sono corso subito anche se stavo andando a lavoro...Apro il cofano ,apro la vaschetta ed era completamente congelata...
Fortuna vuole che a 500 metri c'era un benzinaio...Ho fatto arrivare mia zia li...
Ho messo acqua calda in una bottiglia...finchè si è sciolta la lastra...poi abbiamo preso 1 litro puro di Paraflu e gli e l'ho messo dentro dopo 20 minuti la macchina è ripartita.....Ho fatto andare mia zia subito dal meccanico per far controllare la macchina
Fatta controllare dal meccanico di fiducia.. evvai danno fatto...il radiatore è scoppiato per il freddo...e 250€ pagati e festa finita.Tutto colpa dell'acqua...
Spero che la vicenda aiuti qualcuno "de coccio" che usa l'acqua al posto del liquido per radiatori...

Penso che il flush lo farò con solo acqua ripetuto 2 volte oppure con prodotto della Liqui Moli radiator cleaner, perché leggendo in giro pare che il bicarbonato sia troppo aggressivo e anche con l'aceto (che però è meno aggressivo) le tecniche variano, mentre con prodotti specifici basta seguire le indicazioni riportate.
Per il liquido avevo pensato appunto a Paraflu UP, vedendo anche il tutorial del Caiman ma lui ha il 1.2 16v io invece 8v e non sono sicuro che per il mio motore vada bene, parola agli esperti...

Allora, il Paraflu UP è l' evoluzione del classico refrigerante blu. Per cominciare, il liquido rosso ha una temperatura di lavoro più ampia rispetto al blu, ciò rappresenta un indiscutibile vantaggio in afose estate e rigidi inverni sia perché il refrigerante non bolle e rispettivamente non congela.

Tutti i nuovi motori utilizzano il refrigerante rosso perché è persino più duraturo nel tempo e contiene additivi migliori volti a tutelare decisamente meglio tutto l' impianto di raffreddamento.
I vecchi motori in ghisa risalenti ad una decade fa utilizzano il paraflu 11, cioè il classico blu, ma dopo un accurato lavaggio dell' impianto si può fare la conversione al refrigerante rosso.

La mia Seicento ha un 1.1 8V, presumibilmente costruito tra la fine del 2001 e gli inizi 2002. Presumo che basamento e testa siano in ghisa, dunque dovrebbe far parte della vecchia generazione di motori, ma nonostante ciò da settembre 2012 il meccanico ha fatto la conversione al Paraflu UP e fin ora non ha dato neanche un problema, anzi d' inverno che l' abitacolo è freddissimo è un piacere avere quel tepore del riscaldamento dopo 1 minuto di funzionamento.

Sfortunatamente il Paraflu UP è circa il 30-40% più costoso del classico Paraflu 11

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli,
ElCaiman nel suo tutorial diceva di vergognarsi della broda uscita dopo il lavaggio fatto con prodotto flush... ma io lo batto alla grande.
Allora domenica mi sono cimentato nel lavaggio del circuito raffreddamento, per ora con SOLA ACQUA per 3 volte..... questo è quello che è uscito...

ATTENZIONE !!! vietato ai deboli di cuore...

1° svuotamento fatto dal meccanico in fase di distribuzione (nessuna foto)

2° svuotamento fatto da me ( nessuna foto) c'ho pensato dopo

3° svuotamento

IMG_0677.webp

4° svuotamento

IMG_0679.webp

Indietro
Alto Basso