• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore tirante portiera

mi intrometto nella discussione ,stesso problema ,ora risolto ma non avendolo fatto prima mi son trovato con il foro del perno sulla porta spezzato, quello sotto che probabilmente ad ogni colpo del tirante ballerino sul perno fisso lo ha danneggiato, ho risolto mettendo una piastrina metallica davanti al foro ed un bullone in aggiunta alla filettatura del tirante, questo per dirvi che quando inizia quel fastidioso ticchettio con l'andare avanti nel tempo puo' causare questo inconveniente, per evitare vi consiglio di sostituirlo quanto prima.
 
aggiornamento: ieri ho fatto il lavoro, devo dire molto semplice, peccato che il ricambio che ho preso non va bene, perchè nella portiera c'è una fessura stretta dalla quale far passare il tirante senza perno e dato, non c'è spazio fisico per quello tutto integrato diciamo che ho comprato. Quindi oggi andrò a cambiarlo con quello nuovo con dado e perno (che per fortuna ho nuovi), sperando di risolvere finalmente.
 
non c'è spazio fisico per quello tutto integrato diciamo
La cosa mi turba. LOL
Significa che ordinando il ricambio in rete si rischia che non vada bene...

Se leggi il messaggio prima di restituire il pezzo, puoi fare delle foto per illustrare cosa non va bene?
 
bè la cosa è semplice: nella portiera, tra le 2 viti torx da smontare, c'è una fessura larga 1cm circa, dalla quale ovviamente il pezzo unico non ci passa, ci passa solo quello col buco in mezzo dove far passare il perno una volta montato.
il mio è questo della foto sotto, oggi me ne faccio dare uno nuovo e speriamo che vada....

punto188-3p-tirante-portiera.jpg
 
Lo trovai anch'io nelle stesse condizioni.
Ma non ricordo di aver dovuto avvitare il perno. Sono passati un po' di anni, e il ricordo è vago.
Comunque, grazie @lupo77 per la delucidazione.
 
A breve toccherà a me. La porta guidatore batte come un picchio.
 
Ha cominciato anche a me la porta guidatore.. quando torno di notte sveglio anche i sordi.. basta mettere l'o-ring e si risolve tutto per i prossimi 12 mesi LOLLOL
 
Ecco qua.. sto a posto per un bel po' ora
LOLLOLLOLLOL...
20171116_111307.jpg
 
Mi serve un'info al volo. Sapete dirmi come si toglie quella spinetta metallica che fissa il tirante di arresto portiera al montante?
 
Ciao ragazzi, da ieri la mia portiera fa un rumore assurdo quando arriva ai vari "scatti". Ho visto e ho notato che si muoveva il bullone in basso(quello vicino alla portiera). Tirante da sostituire? Vi posto un video per capire meglio!

(video non più disponibile)
 
Beh, sembrerebbe proprio di sì, ma controlla che non abbia mangiato la sede dei bulloni come successo ad altri
 
Come sempre grazie Caimano! Ma,possibile che abbia già mangiato la sede dei bulloni?Il rumore è iniziato da poco e con un pò d'olio si è attenuato ma il tirante lo cambierò
 
No, non e' detto, anzi, speriamo di no. Comunque lo smontaggio e' d'obbligo.
 
Oggi ho avuto un pò di tempo per dedicarmi alla punto. Sorpresa! Il tirante è bello che andato ma,cosa più importante,la lamiera dove va imbullonato( lato porta) praticamente non esiste più: al suo posto c'è un gran bel buco. Probabilmente qualcuno in precedenza aveva già cercato di riparare il guasto "Ad cazzum". Cosa potrei fare? Non so se mi convenga andare da un carrozziere oppure comprare uno sportello in demolizione direttamente(ovviamente dello stesso colore della macchina)
 
In questa stessa discussione dovrebbe esserci una soluzione.
Cambiare tutta la porta mi pare esagerato. Credo che un carrozziere possa risaldare il pezzo mancante.
 
Indietro
Alto Basso