• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - odore / Puzza di benzina

ma per questo devo sostituire obbligatoriamente tutta la pompa?
Sì, nel senso che è un unico componente tra galleggiante e pompa.
Tuttavia magari è anche possibile smontare questo assemblato e capire (e poi risolvere) il problema del tuo indicatore carburante.

Fai attenzione visto che si lavora su una zona con benzina e vapori infiammabili...
 
Grazie per avermi risposto Pike... si si, lo farò fare al meccanico proprio per questo motivo. Ma il problema è decidere cmq quale acquistare considerando la grande varietà di marche e prezzi in circolazione.... e poi la questione dei bar se prenderla da 3 o 3,5....
 
da 3 a 3,5 bar non cambia niente e un problema che mi sono posto anche io in quanto l'ho sostituita su una opel corsa e non e cambiato nulla. anzi nella mia clio il manuale da 3,5 bar ma con manometro alla mano segna 3 eppure e originale mai cambiata
 
Mi associo a giandula.
Anche io, dovendola cambiare sulla punto mk2 16v, mi sono fatto scrupolo di cercare una pompa da 3.5 bar. Poi, facendo confusione coi codici, ne ho presa una da 3 bar. Montata da qualche mese, nessun problema.
Marca ERA, 49.90 su ebay compresa spedizione.
Qualche messaggio più indietro puoi leggere la storia, e forse trovi anche il codice del pezzo.

--- Messaggio doppio unito ---

Pagina 13 di questa discussione. Ma non ho messo il codice.
Ora vado su ebay e vedo se riesco a recuperare l'ordine.

--- Messaggio doppio unito ---

L'articolo non è più disponibile dallo stesso venditore.
Ma da un altro è venduta a 50 euro spedita.
Marca Messmer (Era commercializza messmer, anche la mia aveva imballo Era e dentro è marcata Messmer) codice 775014A

E leggi questa discussione per farti una cultura LOL
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...6v-codici-e-compatibilità-pompa-benzina.6606/
 
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho un problema di puzza di benzina esterno all'abitacolo.
Non è la pompa, cambiata da poco e completamente asciutta. Credo sia un problema di sfiato, poiché l'odore diminuisce, fin quasi a sparire, a serbatoio quasi vuoto e quando apro il tappo non sento più il classico sfiato che ho sempre sentito (segno di vapori in pressione). Inoltre il pieno dura meno, probabilmente per colpa dell'evaporazione della benzina. La fuoriuscita di vapori è quindi dal tappo, dalle guarnizioni o dalla valvola di sfiato rappresentata nell'immagine.
thumb.jpeg


La mia domanda è: dove è collocata? Non sono riuscito a capirlo...
 
Possibile che nessuno lo sappia?:Sorry::Sorry::Sorry:
P.S. Mi sembra che i posts che scrivo in questa discussione non compaiano nella pagina "nuovi messaggi", è possibile?
 
Appaiono. Ma non sapendo dove si trova e non avendo idee... non è che mi posso inventar risposte :(
 
Non ho mai avuto problemi del genere e non saprei proprio. Comunque compare.
 
Ok, grazie per la conferma. Io non li vedo, ma forse perché in quella sezione non compaiono i propri post.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Può essere che quella valvola si trovi sopra il filtro dei vapori della benzina (canister), vediamo se lo trovo...
 
mi sa che dovrai fare una ricerca approfondita dalla botola sotto ai sedili posteriori dove alloggia il gallegiante -pompa a vari tubi sopra e sotto il serbatoio. controlla anche il manicotto che c'e dal tappo del serbatoio al serbatoio dove c'e il famoso collo d'oca, avvolte hanno un manicotto in gomma collegato al serbatoio con una fascetta
 
Quella valvola è il canister, che non è un filtro ma una valvola che immette i vapori in eccesso nel motore per non far andare in pressione il serbatoio. Si trova nel collettore d'aspirazione vicino al sensore di pressione...

Dato che il pieno dura meno controllerei che la mattina all'accensione la puzza non provenga dalla marmitta, in quel caso inizierei ad indagare su altro, dato che il canister non centra tanto con i consumi...
 
@Tremolo per vedere i tuoi post devi andare in "storico" o in "ultimi messaggi".
Detto questo, nemmeno io so che pesci prendere sul tuo problema.
 
Dato che il pieno dura meno controllerei che la mattina all'accensione la puzza non provenga dalla marmitta, in quel caso inizierei ad indagare su altro, dato che il canister non centra tanto con i consumi...

Ok, in quel caso potrebbe essere la sonda Lamba.
Cmq grazie a tutti per i pareri, vi farò sapere...
P.S. Oggi mi sono dedicato al cambio liquido freni, andato bene!
 
io ad esempio quella valvola l'ho fatta sfiatare all'esterno nel vano motore e non ho mai sentito puzza di benzina, quindi la causa e da ricercare altrove
 
Ho visto dov'è la valvola, grazie! Ora sono in fase osservativa, o meglio olfattiva. Cercherò di capire da dove arriva la puzza, per agire di conseguenza. Non escludo sia colpa della sonda Lamba...
 
avevo lo stesso problema(piu' o meno), quando facevo il pieno mi usciva benzina da sotto, poi si sentiva puzza anche all'interno, seguendo il forum, ho capito che quasi sicuramente la perdita era dalla pompa benzina. il problema l'ho tamponato tenendo il livello del sebatoio a meno della meta'. ovviamente l'ho portata in officina, qui ha visto che la perdita era dalla guarnizione della ghiera filettata
in plastica, per cui ha cambiato questa ed il problema e' stato risolto. adesso la tengo sotto controllo( ho lasciato i sedili su, dove c'e' il coperchio di chiusura) per qualche giorno,tolgo il coperchio, faccio il pieno e vedo.
comunque forniscono il ricambio (ghiera piu' guarnizione)
 
@ermi59 riesci a farti dare il codice di quel ricambio? Può essere molto utile a tante persone :)
 
certo, infatti ero convinto che si dovesse cambiare la pompa, invece se e' la guarnizione la spesa e' notevolmente inferiore. per il codice del pezzo faccio sapere

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi, come non detto..... , la pompa perde ancora!!!! sempre dallo stesso punto. stasera passo di nuovo in officina, poi vi sapro' dire. mi sa' che la guarnizione , si e' spostata dalla sede, avvitando la ghiera.
 
ragazzi, una brutta notizia, la perdita si e' ripresentata, e' il foro dove si inserisce la pompa deformato, per cui la ghiera con guarnizione, anche stringendola bene , non aderisce . lo sfascio costa 150 euro,
vedo se riesco a trovarlo a meno, comunque il problema si tampona tenendo il serbatoio a meta', e' chiaro che nel caso di un viaggio lungo in autostrada, non potendo fare il pieno e' un disagio.
 
Indietro
Alto Basso