• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio sensori parcheggio

Auto
Fiat Punto II
Ciao a tutti, devo installare i sensori parcheggio. L'alimentazione per la centralina la prendo dalla lampadina della retromarcia giusto? c'e negativo è positivo?

Ps
Scusate l ignoranza!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
tutte le lampadine funzionano con positivo e negativo e l'unica cosa, è che i positivi sono ovviamente separati mentre la massa di solito è comune a tutte le lampadine dello stesso fanale.
 
Non ci sono istruzioni nel kit?
Io, a buon senso, guarderei l'assorbimento, che.dovrebbe essere dichiarato, e deiciderei di conseguenza. Se l'assorbimento è molto basso, 1 o 2 A, si può anche fidarsi a prendere direttamente il positivo dalla retromarcia e il negativo dallo stesso fanale. Il negativo è il filo nero, un o po' più spesso degli altri.
Se invece l'assorbimento è maggiore, o se vuoi comunque essere sicuro,, dovresti tirare il positivo dalla batteria e inserire un fusibile dedicato più un relè, che venga comandato dalla luce di retromarcia ma che sollevi la linea dei fari dall'assorbimento del nuovo accessorio.
Se serve posso farti uno schema. ;)
Tra l'altro bisogna vedere se magari, collegando tutto senza relè, il body computer non segnali qualche anomalia alle luci.
 
Questo è lo schema potete dare un occhiata gentilmente?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    259,3 KB · Visite: 195
Perfetto.
L'apparecchio prevede già la configurazione che ho indcato, senza sbattersi. Al limite bisogna inserire un fusibile, ma controlla che non ci sia già nella centralina dei sensori.
Colleghi positivo e negativo a batteria, poi un filo alla retromarcia, uno allo stop e uno alle posizioni.
Nient'altro. ;)
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure. :)
 
Scusa ma io ho solo un cavi per l elettricità! positivo e negativo.perche' lo devo attaccare a tutte queste lampadine?Non basta alla lampadina della retromarcia sul positivo e negativo?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    227 KB · Visite: 36
Allora.
Lo schema che tu hai postato prevede:
1) due cavi di alimentazione, positivo e negativo, sempre collegati alla batteria.
2) tre cavi di attivazione, da collegare a: stop, posizioni, retromarcia.
3) i cavi che vanno ai diversi sensori.
Io ti ho dato la spiegazione in base allo schema.

Quanti sensori hai? Nello schema c'e' scritto che esistono modelli da quattro o modelli da otto sensori, a seconda che l'installazione sia solo posteriore o anche anteriore.
Nel caso installi i sensori solo al posteriore, non serve il cavo collegato allo stop.

Se vuoi sapere perche' vanno collegati tutti questi casi, nello schema che hai postato dice questo:
1) lo stop va collegato solo se hai i sensori anteriori. Il sistema si attiva per 10 secondi dopo che hai premuto lo stop.
2) le posizioni vanno collegate solo se hai il sensore "illuminant" (non ho ben capito cosa intendono), che permette al sistema di entrare in modalità "flashing" (dovrei leggere il resto delle istruzioni per capire cos'e' questa modalità.
3) la retromarcia, ovviamente, va sempre collegata, perche' il sensore funziona solo in abbinamento alla retromarcia.

Ti sconsiglio caldamente di collegare tutto alla sola retromarcia, perche' molto probabilmente il sistema non funzionerebbe correttamente. Il fatto che esistano due cavi da collegare alla batteria lascia presupporre che nella centralina ci sia già un rele' di attivazione o un circuito elettronico facente funzione, che viene comandato dalla retromarcia. Se colleghi tutto alla retromarcia, immagino che il sistema impazzisca e le possibilità di guasto sarebbero alte.
La centralina va installata all'interno dell'abitacolo, immagino, quindi andresti molto bene prelevando il segnale dai fili che arrivano alla radio, già abbastanza potenti per gestire anche i sensori (che consumano comunque pochissimo)
 
Allora.nello schema è come dici tu ma sul sensore effettivamente come vedi in foto c'è un cavo rosso-nero.Un cavo che va al display del sensore e i quattro avi che vanno ai sensori.(ho solo 4 sensori quelli che vanno dietro)
 
Dalla foto non capisco una fava. lol
Puoi almeno rifarla con i cavi distesi please? ;)
 
Caimano, scusa se mi intrometto (tanto per capire) ma la centralina, ho letto che di solito la mettono nel baule sia perchè i collegamenti sono tutti li da fare, sia perchè è più facile da imboscare e tenere all'asciutto; è vero o c'è qualche eccezione?
 
Sì, pensavo anch'io, ma l'altoparlante si trova nella centralina o nel display? Se metti l'altoparlante nel baule non e' che poi non si sente? Inoltre, nell'abitacolo, sotto la plancia, vedo il tutto molto piu' protetto dai colpi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, ingrandendo opportunamente la foto ho visto che i buchini dell'altoparlante sono dietro al display.
Comunque l'installazione dipende tutta dalla lunghezza dei fili.

Effettivamente non ci sono tutti i fili che indica lo schema.
Quindi presumo che lo schema sia semplicemente sbagliato e fuorviante.
A questo punto non vedo altre soluzioni, torniamo all'inizio, vale il mio primo post.
Se vuoi collegare tutto alla retro, prova, con 3 watt di potenza non dovresti fare danni.
Altrimenti metti un rele' e un fusibile, come ti ho già indicato.
 
Mi raccomando controlla bene tutto il kit...a un mio amico dopo averli installati sulla 206 gli si scaricava la batteria...
L'elettrauto gli ha risolto il problema...mettendo un relè a parte mi sembra!
 
Se lo collega alla sola retromarcia non dovrebbe avere problemi di quel tipo, ma sicuramente col rele' e il fusibile e' molto meglio.
 
Ciao
Ecco lo schema:
SCHEMA SENSORI PARCHEGGIO.jpg

A parole:
1)fai partire il positivo dalla batteria e ci metti un porta fusibili con fusibile da 300 mA o max da 0,5 A.
2)dal portafusibili ti colleghi al contatto del rele' numero 30 (i rele' hanno tutti e sempre la stessa numerazione, stampigliata vicino ai contatti)
3) dal contatto 87 del fusibile ti colleghi al positivo della centralina sensori.
4) il negativo della centralina sensori lo colleghi ad un punto della carrozzeria dell'auto, non verniciato, o al negativo della batteria.
5) intercetti il filo che porta corrente alla luce di retromercia e fai una derivazione. Questa derivazione la porti al contatto 85 del rele'.
6) il contatto 86 del rele' lo colleghi a massa.

Il rele' e' un interruttore elettromagnetico. Serve a comandare l'accensione di un utilizzatore mediante un segnale elettrico. La sua funzione e' quella di sgravare la linea delle luci di retromarcia dall'ulteriore assorbimento della centralina sensori. In pratica, l'accensione delle luci di retromarcia fornisce un impulso elettrico al rele', che attiva il collegamento tra batteria e sensori di parcheggio, alimentandoli.
Il fusibile serve per proteggere da sovraccarichi la linea di alimentazione e qui9ndi la centralina, che senza di esso potrebbe bruciarsi.
Probabilmente il tutto potrebbe funzionare anche senza rele', ma considerato che un rele' costa 3 euro, per me e' sempre meglio metterlo. Certo, comporta un po' di lavoro in piu', ma fa la differenza tra una cosa fatta bene e una fatta in qualche maniera. ;)
 
Indietro
Alto Basso