• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Anche io non stacco mai il city.
Purtroppo se decide di mollarti ti molla.

da quello che ho potuto sentire ,e notare ,non so quanto sia collegato in realtà ,ma molti che hanno sù montate le 185, come gommatura , invece delle 165 ,spesse volte hanno piu problemi con il city,sarebbe da indagare con più accuratezza ,maaaaMMmmmh

Monto le 185 da un anno dopo che ho preso l'auto, quindi da quasi 14 anni.
I soli problemi avuti col city sono stati durante alcune manovre alla svelta in cui andavo a fondo corsa troppo velocemente e il contraccolpo faceva andare in protezione il sistema. Riavviando tutto ok.
Non penso che le gomme siano le responsabili. Ma il mio solo caso non fa statistica. ;)

Io ho su le 185 da un anno e ogni tanto si accende la spia , mentre i primi 13 anni con le 165 non si è mai accessa la spia . Nonostante tutto ho su ancora la guida elettrica originale

Avete ragione può succedere con o senza city inserito ma, visto che le nostre auto non hanno l'idroguida ma la guida elettrica, il motorino del servosterzo rimane sempre inserito con alimentata solo una parte dell'avvolgimento e, successivamente, quando si inserisce il city si va ad alimentare il restante avvolgimento del motorino. A questo punto mi chiedo, perchè non lasciarlo sempre inserito evitando di sovraccaricare solo una parte dell'avvolgimento(specie nei parcheggi) e così il lavoro lo fanno i due solenoidi inseriti invece di uno?
Comunque è un mio pensiero la parola va agli esperti @Bl4Ck^ , @gioe ed altri che adesso non ricordo i nomi.
Però devo dire che da quando lo lascio sempre inserito non ha più fatto avarie, certo che è antipatico, in quanto diventa leggerissimo ma ci si abitua presto(con fatica l' ho fatto digerire anche ai mie figli)

nel mio caso in passato, dopo aver rifatto la prima volta le saldature, avevo provato a tenere il city sempre attivo (lo tenevo sempre disattivato) e per parecchi mesi la spia non si era più accesa, mentre con il city disattivato capitava e anche spesso...poi alla fine era tornato a bloccarsi anche con il city e la differenza si sentiva ancora di più ovviamente...

nella mia esperienza comunque posso dire che ha influito sempre molto il freddo e l'umidità, nei mesi più miti e caldi quasi mai problemi..

è un terno al lotto purtroppo, c'è poco da fare, i sintomi e le cause sono tante e variano molto da caso a caso...

io ho una punto 3 serie del 2003, ogni volta che uso l'auto si accende sta benedetta spia, però al contrario degli altri il mio sterzo non si irrigidisce, rimane "tenero" come se non avesse problemi. sono l'unico ad aver riscontrato questa cosa?

si è già successo altre volte e di solito, sono le prime avvisaglie che prima o poi cederà del tutto.
Quando? mah ...... quien sabe. devilheh

Delle tre punto di casa li abbiamo già dovuti sostituire tutti e tre e solo in una ogni tanto si accende ancora la spia, ma quando fa molto freddo solamente, per il resto non da problemi.
Succede a volte in inverno che a causa delle basse temperature o per colpa della batteria al limite, si accenda e poi non dia altri fastidi per poi non dare problemi nel resto dell'anno.

Ultimamente sta dando problemi pure a me. Che rottura, ieri si è tolto a metà curva mentre andavo allegro... risultato? mi son girato... certo che un modo per revisionare sti cosi ci dev'essere...

se dipende dai due relè del motorino o dalle sue saldature fredde da rifare allora si, con un po di pazienza e con i ricambi uguali allora si può tentare. Ovviamente stò parlando della prima versione del motorino, perchè nella successiva i relè sono spariti dalla vista una volta smontato il motorino.

dovrei fare un circuito per testare i relè... chissà se riesco a migliorare un po' di roba... :Bookworm::Bookworm:

vuoi fare il ..... supercity? lol

me ne basta uno che non mi fa fare i testacoda rotfl2rotfl2rotfl2

Ragazzi i tiranti dello sterzo che problemi possono dare? Del tipo contraccolpi sullo sterzo creando rumori?

di solito specialmente quando sterzi puoi sentire vibrazioni e rumori dalla parte alta dell'avantreno, nel passaruota, puoi provare sterzando tutto, a fare forza sulla barra dove e avvitata la testina,se fa gioco nella sua sede e da sostituire.

Sono sempre segnali di qualcosa che sta andando male purtroppo. Io dopo questa estate in autostrada non ho più avuto problemi ma non alzo troppo la voce. Se ti dovesse capitare ancora,oltre a scollegare la batteria,smonta il motorino e dai qualche colpetto con il manico del cacciavite ai due relè.Con me ha funzionato,poi ogni problema ha la sua storia. Spero bene per te

Questo l'avevo scritto io e da Agosto mi è successo ancora due volte. Però ho scoperto una cosa che anche se non credo abbia risolto il problema forse lo mette da parte per molto più tempo.

Il volante era bloccato da parecchi giorni e avendo montato un voltometro,la batteria mi segnava 11,6/12 V. Ho provato a caricarla e il giorno seguente all'avviamento la spia volante era spenta e lo sterzo morbido.
Non convinto,credendo che si trattasse solo di fortuna,ho lasciato i fari accesi con auto spenta fino a raggiunger gli 11,5V. Accendo il motore ed ecco che la spia si riaccende con volante duro.
Ricarico la batteria e il giorno seguente tutto ok.
Ho montato una batteria nuova da tre giorni e funziona tutto bene.
Oggi ,intestardito, ho smontato la batteria nuova e rimesso quella vecchia.....Sterzo duro e spia accesa.
L'ispirazione mi è venuta durante una discussione di @nepal3 .Se non sbaglio parlava di batteria su un panda.

Però come ripeto ogni problema ha la sua storia

Indietro
Alto Basso