• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Ulteriore evoluzione, o sarebbe meglio dire involuzione del problema. La scorsa volta il volante andava in guasto solo se lo mandavo a fine corsa verso dx o sx, adesso lo fa anche se lo giro normalmente, tranne quando sono arrivato a casa e sono riuscito a fare le manovre per entrare nel box. Si resetta spegnendo e riaccendendo. Una domanda se qualcuno dovesse saperlo. Mi e' capitato in passato di guidare auto senza servosterzo, ad esempio la Fiat Campagnola, il fuoristrada, ma lo sterzo era meno duro. La Punto non ha ruote larghe, la mia impressione e' che lo sterzo sia molto piu' duro per via del motorino, qualcuno ha provato a levarlo per vedere se lo sterzo diventa meno duro ? Provo a ipotizzare, magari il motorino oppone resistenza rendendo lo sterzo ancora piu' duro da manovrare con il guasto e levandolo magari lo sterzo si alleggerisce. Avendo le braccia forti per la palestra se fosse un po' meno duro da manovrare potrei fregarmene ed eliminare del tutto il motorino.

Puo' essere, ma la domanda non era su come sia fatta, ma se qualcuno abbia provato a levare del tutto il motore e se cambi qualcosa, ovvero se risulti duro allo stesso modo con motore guasto montato o tolto del tutto.

ma se qualcuno abbia provato a levare del tutto il motore e se cambi qualcosa
Se non ricordo male, sul manuale d'officina della Panda ( del 2008 Multijet ), mi sembra di aver letto che il City, è sempre un " minimo " attivo, cioè il motorino da sempre un minimo di aiuto. Poi se si accende il City con il tasto apposito, allora il motorino lavora al 100% e lo sterzo diventa più morbido.

Mi spiego meglio, qui non e' guasto il city ma del tutto il motorino. Il city anni fa lo avevo lasciato sempre inserito, poi lo sterzo ha iniziato a dare problemi e si accendeva la spia di guasto, non ho piu' utilizzato il city e il servosterzo funzionava normalmente. Ma in seguito ha iniziato a dare problemi raramente anche in modalita' normale, pero' ora ha problemi di continuo e non funziona del tutto appena giro il volante, a motore acceso e sterzo dritto non da' problemi. La mia domanda era se levando del tutto il motorino lo sterzo risulti meno duro oppure no, non ipotesi, ma se qualcuno lo ha fatto e sa dire se ci sono differenze, grazie.

Scusami ma hai frainteso cosa intendevo dire con le "ipotesi". Se rileggi bene tutti gli interventi di questo mese che ho scritto sul guasto servosterzo il problema nel mio caso non e' con la funzione city, ma ho un guasto TOTALE al servosterzo, anche se non uso il city e questo ti ho spiegato nell'ultimo messaggio. Ma quando parlavo delle "ipotesi" non era riferito a questo, la mia domanda era "dato che lo sterzo e' del tutto guasto e duro da azionare, se smonto e levo il motorino, risulta meno duro o non cambia nulla ? " E su questo non ho bisogno di ipotesi sullo sterzo piu' o meno demoltiplicato, ma di qualcuno che lo abbia effettivamente fatto e sappia se cambia o no qualcosa, perche' se diventasse meno duro lo elimino del tutto e faccio a meno del servosterzo. Che ora e' troppo duro, ma se lo fosse un po' meno eliminando il motorino potrei gestirlo avendo gia' guidato in passato auto senza servosterzo e avendo braccia forti. Domani non posso perche' mi serve la macchina alla sera, quindi gonfiero' di piu' le gomme rendendo cosi' lo sterzo piu' leggero da azionare, ma Domenica mi ci metto e se riesco a smontarlo a questo punto sapro' dare io questa risposta. In ogni caso seguo i consigli altrui e una volta smontato controllo il tipo dei due rele' che ci sono sulla mia del 2000 per ordinarli e li sostituiro' rifacendo tutte le saldature dei vari fili. Ormai tra che ha 26 anni e 150mila km, la frizione che slitta perche' cuscinetto e paraolio lato cambio mandano olio del cambio sulla frizione, non spendo per il servosterzo essendo pezzi costosi, la macchina ormai tira sino a che tira avanti ma so gia' che e' destinata ad essere rottamata se la frizione o il cambio dovessero cedere del tutto rendendola inguidabile. Ormai e' da fine 2017 che slitta, anche il volano sara' segnato a furia di sfregare, cambio o frizione possono cedere del tutto in qualsiasi momento. Spero di risolvere con i due rele' e le saldature il problema del servosterzo, ma se cosi' non fosse ne faro' a meno.

Che il tasto city sia o meno inserito sara' anche vero che qualcosa aiuta in ogni caso, ma solo se il motore dello sterzo funziona, nel mio caso e' MORTO e si accende la spia guasto sterzo, lo sterzo diventa duro e con motore guasto il servosterzo sara' sempre e solo morto al 100%. Quindi nessun aiuto e dato che muovendo lo sterzo si muove anche il motorino, anche se guasto, poco o tanto che sia oppone della ulteriore resistenza peggiorando le cose. Quel che volevo sapere era appunto se cambia molto o praticamente nulla LEVANDO DEL TUTTO il motorino e usando lo sterzo senza nessuna assistenza, comunque nulla con motorino guasto.
Non ho smontato nulla nel weekend ma ho controllato le gomme e ho scoperto che erano sotto 2, quindi offrivano molto piu' attrito.
Spostando a mano la macchina si faceva molta piu' fatica infatti.
Le ho gonfiate alla massima pressione indicata di 2.2 e la macchina a motore spento si muove senza sforzo, anche lo sterzo risulta MOLTO piu' leggero anche con servosterzo del tutto guasto.
Ho provato a guidare e posso far curvare la macchina anche usando una sola mano, diventa solo piu' dura in manovre di parcheggio.
Comunque spegnendo e riaccendendo la spia si resetta e lo sterzo torna a funzionare.
In sintesi ho scoperto che non e' la posizione dello sterzo a far accendere la spia mettendo fuori servizio il servosterzo, ma l'attrito delle ruote.
Con le gomme gonfiate durante la guida nessun problema e il servosterzo funziona, si accende solo nelle manovre di parcheggio facendo sterzare le ruote ad auto ferma, quindi con il maggior attrito delle ruote a terra.
Ovviamente con ruote sgonfie lo sforzo era molto piu' alto e lo sterzo si spegneva subito ad auto ferma.
Quindi sembrerebbe che intervenga una protezione quando lo sterzo subisce uno sforzo eccessivo, protezione che sembra starata e che interviene troppo presto, mentre prima non lo faceva.
Potrebbe quindi non essere un problema di saldature dei circuiti, ma il sensore di "sforzo" difettoso o il motorino che ha perso forza e sforza troppo con carichi inferiori.

In sintesi ho scoperto che non e' la posizione dello sterzo a far accendere la spia mettendo fuori servizio il servosterzo, ma l'attrito delle ruote.
Se fosse vera questa frase... Quando si buca una ruota automaticamente smette di funzionare il servosterzo. Per la conoscenza che ho io degli EPS Fiat non mi sia risulta così.

Cosa porti il sistema EPS della tua auto a disattivarsi io non lo so.
Può darsi dipenda:
  • da un problema della centralina
  • da un problema delle saldature
  • da un problema nei relè
  • da un problema al motore
  • da un problema al cablaggio o ai sensori
  • da un problema al sensore
La sostituzione di un piantone con uno revisionato toglie dall'equazione alcuni dei componenti, usandone altri, ma non è una "diagnosi", solo un tentativo.

Lo so che non è la frase "è colpa di quello, cambialo". Non sapendo ho solo le piccole competenze che ho ed il poco di logica che riesco a pensare, da proporti.
Tieni conto che, senza capire come funziona il sistema, magari hai una somma di piccoli problemi che ti portano dove sei ora. Inoltre per la taratura del sensore e del sistema la diagnosi di base dell'auto potrebbe non essere sufficiente, visto che è necessario "spiegare" al programma della centralina EPS cosa deve leggere dal sensore al minimo, al massimo, ai transienti. E se il segnale che arriva dal sensore ha problemi oppure lo hanno i cablaggi dalla centralina al sensore... magari è un dialogo tra sordi, tra centralina e sensore.

Purtroppo EPS per le fiat dell'epoca è stata... una discreta palla.

Come ho precisato non ha mai fatto questi problemi in passato, per poi iniziare saltuariamente e raramente, poi dopo molto tempo usando il city sempre inserito ha ricominciato ma spegnendo il city per molto tempo tutto a posto, sino ad oggi. Nel mio caso sembra intervenire questa protezione, ma durabte la guida e anche in manovra se l'auto e' in movimento tutto a posto, ma se l'auto e' ferma e giro lo sterzo va subito in protezione spegnendo il servosterzo e accendendo la spia avaria. Ovviamente c'e' un problema per cui va in protezione, o motorino spompo che regge meno coppia, oppure il sensore che rileva lo sforzo starato. Sempre che vi sia tale tipo di protezione nel sistema. Comunque ovviamente mi fido dei vostri pareri ampiamente documentati, quindi appena posso smonto il motorino per vedere il tipo di rele' da ordinare e gia' che ci sono non perdo tempo, mi porto avanti rifacendo le saldature delle altre piste per poi rimontare il motore se non e' complicato, altrimenti aspetto i rele', tanto ho visto che la macchina e' guidabile anche senza servosterzo se tengo le gomme piu' gonfie. Potrei anche andare oltre i 2.2 indicati sino a 2.5, ma sarebbe piu' instabile in curva e piu' pericolosa su fondi bagnati.

Indietro
Alto Basso